Restauro 500L 1971
Re: Restauro 500L 1971
aggiornamento di oggi....sverniciando lo scivolo anteriore abbiamo trovato la scritta FIAT sulla lamiera.
secondo voi può essere una lamiera originale dell'71?o potrebbe essere una lamiera di anni successivi?
secondo voi può essere una lamiera originale dell'71?o potrebbe essere una lamiera di anni successivi?
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- taglio musetto,avvenuto con successo....
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- La scoperta!! :)
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Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
Alxpei77, Puoi mettere qualche foto della scritta e della parte in piano + precisamente dove inizia a salire sotto al serbatoio???
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Restauro 500L 1971
@Maurizio: ecco la foto comprensiva della parte in piano con scritta "FIAT" e dell'altra scritta che abbiamo trovato, sulla parte che "sale". Quel "88" potrebbe essere l'anno di costruzione della lamiera?
- Allegati
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Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
Alxpei77, Mai visto, so che dietro ai fondi, dove sale verso la panchetta, su certe auto (500) vi erano dei adesivi con scritto N statistico xxxxx ed era in alluminio se ricordo bene, e su molte L ed F i tappi di scarico dei fondi erano in lamiera è non in gomma.
Cmq interessante ed intrigante la tua scoperta.
Cmq interessante ed intrigante la tua scoperta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Restauro 500L 1971
Buongiorno e buon anno a tutti!
Il 2018 ricomincia alla grande...il restauro prosegue, dopo una luuuuuuunga sosta, un pò dovuta ai lavori di carrozzeria, un pò dal fatto che nel frattempo siamo diventati papà e mamma..:-)...
Al momento è terminato il lavoro dei lamierati. Alla fine abbiamo sostituito un pò di roba con lamierati nuovi: i vecchi erano già stati rattoppati, per cui abbiamo optato per una sostituzione radicale. Sottoporta, scivolo della batteria, musetto e parafanghi posteriori dx e sn sono nuovi.
Nel frattempo abbiamo anche rigenerato la parte meccanica dello sterzo e ammortizzatori con revisione fuselli, scatola dello sterzo, pompa freni nuova, ammortizzatori nuovi, testine sterzo nuove.
Ora finalmente la macchina è tornata a casa e stiamo ricominciando a rimontare qualcosa, ovviamente partendo dall'impianto elettrico.
Allego qualche foto con la situazione attuale della piccola...
Il 2018 ricomincia alla grande...il restauro prosegue, dopo una luuuuuuunga sosta, un pò dovuta ai lavori di carrozzeria, un pò dal fatto che nel frattempo siamo diventati papà e mamma..:-)...
Al momento è terminato il lavoro dei lamierati. Alla fine abbiamo sostituito un pò di roba con lamierati nuovi: i vecchi erano già stati rattoppati, per cui abbiamo optato per una sostituzione radicale. Sottoporta, scivolo della batteria, musetto e parafanghi posteriori dx e sn sono nuovi.
Nel frattempo abbiamo anche rigenerato la parte meccanica dello sterzo e ammortizzatori con revisione fuselli, scatola dello sterzo, pompa freni nuova, ammortizzatori nuovi, testine sterzo nuove.
Ora finalmente la macchina è tornata a casa e stiamo ricominciando a rimontare qualcosa, ovviamente partendo dall'impianto elettrico.
Allego qualche foto con la situazione attuale della piccola...
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
nel frattempo, oltre all'impianto elettrico, stiamo anche cercando di risistemare il motore..
nello specifico, ora, stavamo smontando tutti i vari "lamierati" per poi pulirli e rivernirciarli..
nello smontaggio ho incontrato un piccolo problemino per cui volevo chiedere un aiuto..
ho notato che la boccolina dell'asta della aletta mobile della scatola termostatica è rotta (vedi foto in allegato dove indicato dai segni rossi).
Ho cercato di smontare l'asta ma non ci riesco. Mi sembra che l'asta sia tenuta bloccata con l'aletta da due piccoli perni. Mi confermate che per sfilare l'asta devo far uscire i due perni dalla sede?. Se si..come?..trapano? martello e punteruolo?..
nello specifico, ora, stavamo smontando tutti i vari "lamierati" per poi pulirli e rivernirciarli..
nello smontaggio ho incontrato un piccolo problemino per cui volevo chiedere un aiuto..
ho notato che la boccolina dell'asta della aletta mobile della scatola termostatica è rotta (vedi foto in allegato dove indicato dai segni rossi).
Ho cercato di smontare l'asta ma non ci riesco. Mi sembra che l'asta sia tenuta bloccata con l'aletta da due piccoli perni. Mi confermate che per sfilare l'asta devo far uscire i due perni dalla sede?. Se si..come?..trapano? martello e punteruolo?..
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
Se ricordo bene lo sportello è fissato all'asticella con 2 ribattini, x sfilare il perno occorre eliminare i ribattini, cmq danno il kit di revisione
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- Luciano 62
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Re: Restauro 500L 1971
Ne o aggiustati due solito problema valvola rotta
Però uno aveva logorato il buco in ferro della carcassa
Perché per qualche motivo l'anello di ottone si era distrutto con il kit o rimesso tutto in ordine ed ora va bene
Col termostato nuovo reagisce subito lo provato con il phoon di casa mandano aria calda e funziona!
Però uno aveva logorato il buco in ferro della carcassa
Perché per qualche motivo l'anello di ottone si era distrutto con il kit o rimesso tutto in ordine ed ora va bene
Col termostato nuovo reagisce subito lo provato con il phoon di casa mandano aria calda e funziona!
Re: Restauro 500L 1971
Grazie Luciano e grazie Maurizio...
quei 2 maledetti ribattini mi stanno facendo diventare matto..non riesco a toglierli..mi dovrò ingegnare in qualche modo..
Il kit lo ordinerò a breve..la carcassa la pulisco e la rivernicio io..
per la valvola...grazie del consiglio..farò la prova anche io con il phon!..:-)
quei 2 maledetti ribattini mi stanno facendo diventare matto..non riesco a toglierli..mi dovrò ingegnare in qualche modo..
Il kit lo ordinerò a breve..la carcassa la pulisco e la rivernicio io..
per la valvola...grazie del consiglio..farò la prova anche io con il phon!..:-)
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
In attesa di qualche pezzo di ricambio...ci siamo dedicati a qualche particolare...scatola fusibili e contakm...
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
In questi giorni siamo andati un po avanti con qualche rimontaggio nel vano anteriore e cruscotto (tergicristallo, pompetta lavavetri, plastiche e paraginocchia) e abbiamo riverniciato qualche lamiera.
Ora avremmo un quesito..ci sembra di aver capito che sui fondi, nelle portiere, nei vani lateriali posteriori e sul fondo del sedile posteriore vanno applicati i famosi fogli bituminosi o di catrmaina che dir si voglia....la domanda è: ma sono proprio necessari? Se li applichiamo vanno poi riverniciati sopra o si possono lasciare così?
Ultimo quesito: basta appiccicarli con il loro adesivo e poi scaldarli con il phon da carrozzeria o ci sono particolari accorgimenti per l'installazione?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Ora avremmo un quesito..ci sembra di aver capito che sui fondi, nelle portiere, nei vani lateriali posteriori e sul fondo del sedile posteriore vanno applicati i famosi fogli bituminosi o di catrmaina che dir si voglia....la domanda è: ma sono proprio necessari? Se li applichiamo vanno poi riverniciati sopra o si possono lasciare così?
Ultimo quesito: basta appiccicarli con il loro adesivo e poi scaldarli con il phon da carrozzeria o ci sono particolari accorgimenti per l'installazione?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Fiat 500L - 1971
Re: Restauro 500L 1971
Ciao a tutti...
Proseguiamo...
Abbiamo aperto il regolatore di tensione per vedere come era messo (tenuto conto che, come la macchina, è stato alluvionato anche lui ed abbandonato per qualche anno a se stesso...)..
Le foto di seguito mostrano lo stato...
Domandona...secondo voi, così a vista, è recuperabile?...e soprattutto..conviene provarci?...o, data la delicatezza dell'elemento, conviene optare per uno nuovo?..
PS: riguardo alle domande sui fogli di catramina (vedi un paio di post fa..)...qualcuno ha qualche indicazione da darci?
Proseguiamo...
Abbiamo aperto il regolatore di tensione per vedere come era messo (tenuto conto che, come la macchina, è stato alluvionato anche lui ed abbandonato per qualche anno a se stesso...)..
Le foto di seguito mostrano lo stato...
Domandona...secondo voi, così a vista, è recuperabile?...e soprattutto..conviene provarci?...o, data la delicatezza dell'elemento, conviene optare per uno nuovo?..
PS: riguardo alle domande sui fogli di catramina (vedi un paio di post fa..)...qualcuno ha qualche indicazione da darci?
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
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Re: Restauro 500L 1971
Una volta rimossa l'ossidazione con la dovuta cautela, é possibile provarlo al banco, se risulta funzionante si puó tranquillamente utilizzare.Alxpei77 ha scritto: ↑12.02.2018, 18:42 Ciao a tutti...
Proseguiamo...
Abbiamo aperto il regolatore di tensione per vedere come era messo (tenuto conto che, come la macchina, è stato alluvionato anche lui ed abbandonato per qualche anno a se stesso...)..
Le foto di seguito mostrano lo stato...
Domandona...secondo voi, così a vista, è recuperabile?...e soprattutto..conviene provarci?...o, data la delicatezza dell'elemento, conviene optare per uno nuovo?..
PS: riguardo alle domande sui fogli di catramina (vedi un paio di post fa..)...qualcuno ha qualche indicazione da darci?
Re: Restauro 500L 1971
Ripristinarlo così com'è dalle foto, la vedo un po' dura ...
In demolizione, con un po' di bona volontà nel girovagare, se ne trovano ancora di originali dato che lo stesso regolatore era montato anche sul 126 prima serie.
In demolizione, con un po' di bona volontà nel girovagare, se ne trovano ancora di originali dato che lo stesso regolatore era montato anche sul 126 prima serie.