Restauro 500L 1971

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

Buongiorno a tutti!
Iniziamo anche noi, con questo post , la nostra avventura nel restauro del cinquino da poco recuperato.
Era solo e abbandonato dopo le alluvioni di qualche anno fa. Siamo riusciti a strapparlo a poco prezzo dal proprietario e cercheremo di restituirlo a nuova gloria, anche se il percorso sarà lungo e difficoltoso..:-O
Fino ad oggi, diciamo in una quindicina di giorni, lavorando nei pomeriggi, abbiamo smontato tutto (o quasi). Anche se pare un po’ una sviolinata…ringraziamo già tutti voi per tutti i meravigliosi post e guide del forum che ci hanno permesso di arrivare a smontare il motore ( e tutto il resto) senza alcuna difficoltà.
Lo stato in cui si trova è visibile dalle foto che alleghiamo. Ora cominciamo con la sverniciatura e la “ricerca” dei segreti nascosti. :-)
Nel frattempo cercheremo di capire cosa fare con il motore.
Ovviamente non nascondiamo che siamo pieni di dubbi in merito a come proseguire con il lavoro. Non essendo, ad oggi, attrezzati di saldatrici e altri attrezzi utili per il restauro della carrozzeria, siamo un po’ dubbiosi se affidare il nostro “guscio” prezioso in mano a carrozzieri succhia-sangue o provare, piano piano, ad affrontare il restauro da soli. Un po’ di manualità ce l’abbiamo, ma, come detto prima, gli attrezzi no..e non costano poco…
Cmq…nel frattempo, si procede.
Accettiamo fiduciosi considerazioni e consigli..e sostegno ovviamente!..:-D
In attesa del prossimo aggiornamento lasciamo qualche foto dello smontaggio.
Allegati
Appena arrivata a casa...
Appena arrivata a casa...
IMG_8444.jpg (41.33 KiB) Visto 5479 volte
IMG_8443_mod.jpg
IMG_8443_mod.jpg (41.19 KiB) Visto 5479 volte
Vano anteriore..
Vano anteriore..
IMG_6269.jpg (46.34 KiB) Visto 5479 volte
IMG_8445.jpg
IMG_8445.jpg (71.04 KiB) Visto 5479 volte
IMG_8438.jpg
IMG_8438.jpg (65.21 KiB) Visto 5479 volte
Dopo smontaggi vari....
Dopo smontaggi vari....
IMG_8479.jpg (65.33 KiB) Visto 5479 volte
IMG_8478.jpg
IMG_8478.jpg (67.86 KiB) Visto 5479 volte
IMG_6280.jpg
IMG_6280.jpg (58.08 KiB) Visto 5479 volte
IMG_6281.jpg
IMG_6281.jpg (52.08 KiB) Visto 5479 volte
Motore lavato prima dello smontaggio...
Motore lavato prima dello smontaggio...
IMG_8477.jpg (66.71 KiB) Visto 5479 volte
Smontaggio motore in corso...
Smontaggio motore in corso...
IMG_8488_rit.jpg (67.79 KiB) Visto 5479 volte
IMG_8489_rit.jpg
IMG_8489_rit.jpg (61.57 KiB) Visto 5479 volte
IMG_8491.jpg
IMG_8491.jpg (51.37 KiB) Visto 5479 volte
Il cambio è ancora li...ma solo in foto..:-)
Il cambio è ancora li...ma solo in foto..:-)
IMG_8490.jpg (69.34 KiB) Visto 5479 volte
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

Scusate la qualità delle foto...
Devo migliorare un pò la tecnica di ridimensionamento...:-)

Approfitto per aggiungere che la nostra intenzione è di riportarla il più possibile allo stato originale.
A tal proposito...il suo colore sarà il 234, bianco avorio (così come riportato sulla targhetta)...interni Nero/Nero....

Quanto lavoro ci aspetta!.. :wowo!!:
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

buon divertimento :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Stefania1977 »

Ma è bellissima!!!!!! Dai su su, non vi scoraggiate. Anche noi non abbiamo esperienza in merito, ma abbiamo intrapreso questo percorso, e piano piano cerchiamo di riportarla agli antichi splendori!!!!! Tanti auguri, Stefania
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Maurizio »

Alxpei77, Vedo che è stata sommersa dall'acqua, il motore gira? o è bloccato??? Xche se è bloccato, aprilo subito xche sarà entrato acqua dentro è + sta li è + si rovina
Cmq non mi sembra tanto mal messa a livello lamierati, ovvio sulle 500 non si sa mai che salta fuori sotto alla vernice, visto che l'hanno gia riverniciata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Vecchiofrengo »

La vettura non credo servirà come macchina principale, quindi fatti tutto il restauro da solo! Anche se non hai gli attrezzi, farai piano piano, chiedendo in prestito per quanto possibile.
Usare uno strumento cui tu hai dato nuova vita, di cui conosci ogni bullone, ti darà una sensazione impagabile!
Io non avrei dubbi; non temere le difficoltà, non temere la tua ignoranza, chiedi e gli esperti qui non lesinano consigli.
PS: al limite, cambia nick name con uno più replicabile ;)
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Ciccio Corda »

Alcuni piccoli consigli:
1) smontare è semplice, rimontare un po' meno se non si è avuta l'accortezza di annotare tutte le fasi dello smontaggio (e se non si è particolarmene esperti), quindi foto, ed ancora foto, brevi video ed appunti. Rimontare una vettura come la 500 corrisponde alla realizzazione di un gigantesco puzzle tridimensionale che contiene circa 3000 pezzi! Per questa ragione consiglio VIVAMENTE di catalogare tutto, ma proprio tutto, anche la più piccola vite, quindi scatole, scatolette, buste di ogni dimensione, e tantissime targhette adesive, dove verrà annotata l'esatta ubicazione del pezzo (attenzione alle sospensioni che hanno degli spessori che devono tornare al giusto posto);
2) non buttare mai nulla. Fino al momento in cui la vettura sarà in moto e camminerà spedita con le sue gambe, e non avrà più bisogno delle nostre cure tutto potrebbe servire. Certi ricambi sono intorvabili e non c'è soddisfazione maggiore di quella che si prova a ridare vita a qualcosa che pareva da buttare,;
3) bulloneria: non cedere al facile compromesso. Se o una vite o un dato sono irrimediabilmente compromessi dalla ruggine, senso che non possono essere più utili per la loro funzione, non rimontarli cammuffando con orribili vernici nere o altro ma optare per la loro sostituzione, se ne avvantaggerà l'estetica e la sicurezza;
4) chiedere sempre quando si ritiene di essere di fronte all'ostacolo che pare insormontabile.
5) non avere fretta di finire: orologio e calendario non sono buoni compagni di viaggio, anzi la loro presenza insistente spesso fa commettere degli errori clamorosi.
Buon divertimento e buon lavoro.
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

@ Stefania1977: grazie per l'incoraggiamento!
@Vecchiofrengo: l'idea è di fare il più possibile da soli...ora vediamo di attrezzarci un pò..:-)
@Ciccio Corda: grazie per i consigli...di foto ne abbiamo già piu di un centinaio e i pezzi li stiamo catalogando..:-). DI buttare via qualcosa...neanche l'idea!...e la fretta è cattiva consigliera.. Rido

Negli ultimi giorni stiamo continuando a sverniciare..in particolare abbiamo tolto la catramina dai fondi e dal vano motore...Appena riesco, forse domani, posto qualche foto.
Al momento quello che risulta evidente è che la macchina è già stata oggetto di restauro. Ci sono infatti un paio di toppe (una più grossa a sn e una più piccola a dx) nelle zone del fondo in prossimità del giro ruota. Poi è emerso un buco zona tettuccio lato sn affianco alla capotte....e ho scoperto che in passato hanno pensato bene di veniciarla per 2 volte sovrapponendo sempre il colore a quelli precedenti...praticamente ho strati di stucco e vernice che, quando li toglierò, mi alleggeriranno la macchina di non so quanti chili! Rido
Come dicevo prima..appena posso metto foto così vi rendo partecipi della situazione in modo che possiate darmi i vostri pareri.

Prima di salutarvi per stasera, però, inizio con qualche dubbio...che sul forum non sono riuscito a togliermi..
1) per poter ispezionare gli scatolati, in particolare quelli del sottoporta, non c'è modo se non tagliando il sottoporta esterno, giusto?
2) se (e quando) taglierò il musetto per poter sistemare lo scivolo, vano batteria ecc....potrò risaldare lo stesso vecchio (ammesso che sia in buone condizioni come sembra)? O, una volta tagliato, devo cambiarlo per forza con uno nuovo?

Scusate per i dubbi un pò da principiante...ma in base alle risposte mi devo organizzare per il lavoro..:-)
A presto con aggiornamenti.
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da MarcoMI500 »

Bella avventura, seguo con interesse.
forza e coraggio
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da DiNo_ »

A vedere le foto non sembra messa malissimo.
Mi sono trovato da poco nella tua stessa situazione, e ho deciso di provare a fare quanto più possibile io [emoji4]
Buon lavoro, Ti seguo!
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

Eccoci...
dopo un pomeriggio/sera di lavoro, questo è il punto.
Emergono i primi buchi:
- tettuccio lato ds e sn
- sottoporta esterno lato sn

Confermo che la piccina è già stata oggetto di precedente restauro e il carrozziere che l'ha sistemata l'ha riempita di stucco senza pietà...
Cmq, pian piano la stiamo ripulendo.

Cosa ne pensate dei buchi?...secondo voi sono riparabili? O dobbiamo sostituire?
C'è anche un piccolo forellino sul rattoppo del fondo lato passeggero (si vede in foto)...
Personalmente tenterei il recupero...
Attendo vostri pareri!
Allegati
Toppa fondo lato guida
Toppa fondo lato guida
IMG_8523.jpg (64.85 KiB) Visto 5366 volte
Toppa fondo lato passeggero
Toppa fondo lato passeggero
IMG_8522.jpg (68.97 KiB) Visto 5366 volte
Vano motore pulito dall'antirombo
Vano motore pulito dall'antirombo
IMG_6329.jpg (64.37 KiB) Visto 5366 volte
Buco tettuccio lato sn
Buco tettuccio lato sn
IMG_6336.jpg (54 KiB) Visto 5366 volte
Buchi tettuccio lato ds
Buchi tettuccio lato ds
IMG_8521.jpg (51.28 KiB) Visto 5366 volte
Gocciolatoio lato dx
Gocciolatoio lato dx
IMG_8520.jpg (40.75 KiB) Visto 5366 volte
sandwich di stucco e pitture varie......
sandwich di stucco e pitture varie......
IMG_6326.jpg (44.63 KiB) Visto 5366 volte
Buco sottoporta esterno lato sn
Buco sottoporta esterno lato sn
IMG_8517.jpg (45.98 KiB) Visto 5366 volte
Sverniciato lato posteriore sn
Sverniciato lato posteriore sn
IMG_8516.jpg (49.01 KiB) Visto 5366 volte
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Ciccio Corda »

Alxpei77 ha scritto:Confermo che la piccina è già stata oggetto di precedente restauro e il carrozziere che l'ha sistemata l'ha riempita di stucco senza pietà...
Restauro e stucco a volontà sono una contraddizione in termini, e nei fatti. Il primo esclude l'uso del secondo, e viceversa.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

miiiiiiiiiiiiiii stavolta ho topato di brutto :roll: :mrgreen:
uno non può dare un suggerimento raso terra che tutti a svelare come costruirsi un buon martello da lattoniere, ragazzi guardate che qua tra un po diventiamo tutti battilastra doc Rido Rido
scherzo naturalmente e condivido in pieno i vostri consigli, il mio era un modo pratico e veloce per farsi due attrezzini per dare colore al box :mrgreen:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alxpei77
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15.07.2015, 14:05
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Alxpei77 »

Ciccio Corda ha scritto:
Alxpei77 ha scritto:Confermo che la piccina è già stata oggetto di precedente restauro e il carrozziere che l'ha sistemata l'ha riempita di stucco senza pietà...
Restauro e stucco a volontà sono una contraddizione in termini, e nei fatti. Il primo esclude l'uso del secondo, e viceversa.
Sacrosanta verità!.. :?

Ps: attendo consigli e suggerimenti in merito ai dubbi scritti qualche post fa e a come procedere con i buchi che abbiamo trovato...
Nel frattempo stiamo procedendo a sverniciare...:mrgreen:
Alessandro e Rosita
Fiat 500L - 1971
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: Restauro 500L 1971

Messaggio da Stefania1977 »

Mi raccomando non lasciate le lamiere nude per troppo tempo, per evitare che la ruggine riaffiori di nuovo!!!!! Sarebbe cmq bene trattare le lamiere una volta nude, con il rimox!!!!! Questo sempre per debellare la ruggine!!!!! Stefania
Rispondi

Torna a “RESTAURO”