Restauro il cinquino
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Re: Restauro il cinquino
Non sarei riuscito a dormire senza togliermi il dubbio...Sono sceso a verificare...in effetti sono invertiti i cavi ai morsetti 51 e 30! guardando lo schema elettrico avevo capito male! infatti guardando le foto fatte prima di smontare si vede bene che ho invertito i cavi!a questo punto,una volta sistemato i fili,posso fidarmi a lasciare la dinamo collegata?era rimasta in tensione solo per pochi secondi...
Re: Restauro il cinquino
Dubito che non ne abbia risentito. Comunque, puoi provare, sistemando i collegamenti al regolatore, non rischi un corto secco dalla batteria. Al massimo ti rimane accesa la spia. Comunque, agisci con cautela.
Ciao e buon lavoro!
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Re: Restauro il cinquino
cavolo mi scoccierebbe dover sostituire la dinamo... non è che le regalano...
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Re: Restauro il cinquino
Dinamo andata... ho collegato la batteria e come avvicinavo il morsetto al polo positivo faceva scintille...ho scollegato la dinamo ed è tutto ok...e il motore ha ripreso vita!!!
Re: Restauro il cinquino
Come temevo!
Re: Restauro il cinquino
Fabiobotei, da quanto scrivi sembra che l'interruttore di minima del regolatore sia sempre chiuso, a motore spento non dovrebbero esserci scintille neppure se la dinamo fosse in cortocircuito.
Fintanto che il motore é spento l'eccitazione dei campi é staccata e l'interruttore di minima aperto isola il conduttore dell'indotto.
Togli il cinghiolo, stacca i fili dalla dinamo e alimenta i due morsetti della dinamo contemporaneamente, con un filo a 12V preso dal + della batteria, la dinamo se é efficiente girerá.
Sempre a motore spento, dinamo scollegata e quadro acceso prendi una lampadina da 5-10W collega un terminale a massa e con l'altro verifica che ai morsetti 51 e 67 (del regolatore) non ci sia tensione, se la lampadina si accende il regolatore non funziona a dovere.
Non ricollegare la dinamo fino a quando non avrai verificato il regolatore.
Fintanto che il motore é spento l'eccitazione dei campi é staccata e l'interruttore di minima aperto isola il conduttore dell'indotto.
Togli il cinghiolo, stacca i fili dalla dinamo e alimenta i due morsetti della dinamo contemporaneamente, con un filo a 12V preso dal + della batteria, la dinamo se é efficiente girerá.
Sempre a motore spento, dinamo scollegata e quadro acceso prendi una lampadina da 5-10W collega un terminale a massa e con l'altro verifica che ai morsetti 51 e 67 (del regolatore) non ci sia tensione, se la lampadina si accende il regolatore non funziona a dovere.
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Re: Restauro il cinquino
Proverò grazie
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Re: Restauro il cinquino
Ho momentaneamente sospeso il lavoro sui collegamenti elettrici perché preferisco cambiare la scatola dei fusibili e i fusibili stessi.sto montando i vetri delle portiere... nonostante abbia visto come fare non faccio molta fatica a mettere in sede il deflettore perché vado a rovinare i raschiavetro... inoltre il sistema di sollevamento del vetro lavora perfettamente però non mi riporta giù il vetro...cosa mi consigliate di fare?
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Re: Restauro il cinquino
Fabiobotei, Devi ribattere il ribattino della mezzaluna, poi li hai provati con il canalino americano (vellutato)??????
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Re: Restauro il cinquino
I deflettori li ho sistemati...il fatto è che quando fai una cosa per la prima volta non hai un metodo...una portiera la ho fatta in 2-3 ore l'altra in 30minuti!per gli alzavetri devo mettere la gomma cruda ed il problema è risolto o possono esserci altre complicazioni?
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Re: Restauro il cinquino
Fabiobotei, Scusa ho letto male, devi mettere la gomma cruda tra colissa e vetro, ma xche le hai tolte erano marce?????? ovvio sto parlando dei vetri scendenti.
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Re: Restauro il cinquino
Scusa cosa intendi per colissa? comunque quando ho smontato i vetri quella che solo stasera ho scoperto essere gomma cruda era secca rotta e mancante in diversi punti.dunque mi procuro la gomma cruda e la metto a U tra traversina alzavetro e vetro stesso giusto?quindi dovrebbe fare da collante?
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Re: Restauro il cinquino
Questa è la colissaFabiobotei ha scritto:Scusa cosa intendi per colissa? a U tra traversina alzavetro e vetro stesso giusto?
Sarebbe meglio darci un po di bostik e la gomma cruda deve andare sforzata, magari la devi mettere tripla o quadrupla, in base allo spessore che ha.quindi dovrebbe fare da collante?
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Re: Restauro il cinquino
Mi sono arrivati fusibili e scatola dei fusibili... domani riprendo il collegamento elettrico...credo di dover controllare che le masse facciano bene contatto.quelle sulle viti delle frecce,quella che dal blocco motore va al supporto motore,quella del polo negativo della batteria...ce ne sono altre da controllare?
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Re: Restauro il cinquino
Fanalini posteriori, sul serbatoio e telaio sotto all'intermittenza frecce.
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