Restauro il cinquino

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Sto proseguendo con il lavoro di assembramento.ho finito di montare l'impianto frenante e quello elettrico.sto trattando il serbatoio con la tankerite prima di montarlo ma ne frattempo mi è sorto un problema...il sistema di fissaggio del cordino dell'aria al carburatore non c'è...per capirsi la staffetta con la molla... purtroppo non riesco a trovare il ricambio.dovrei acquistare tutto il carburatore :picchiatesta: potete consigliarmi una alternativa?
Allegati
IMG-20160907-WA0003-320x180.jpeg
IMG-20160907-WA0003-320x180.jpeg (16.27 KiB) Visto 3005 volte
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ho recuperato un vecchio carburatore ed ho preso la staffa.come si può bloccare il dado per evitare che le vibrazioni lo facciano svitare?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Fabiobotei ha scritto:Ho recuperato un vecchio carburatore ed ho preso la staffa.come si può bloccare il dado per evitare che le vibrazioni lo facciano svitare?
Di solito basta una rondella spaccata, se vuoi avere una sicurezza maggiore puoi utilizzare una goccia di frenafiletti a media resistenza oppure un dado autobloccante.
Il particolare da te indicato in caso di perdita del dado rimane appeso al filo dello starter. :s
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Molto gentile grazie
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Devo comprare lo specchietto esterno.la 500l del 70 ne aveva uno particolare? perché vedo che i ricambiati ne hanno di diversi e io vorrei metterne uno uguale all'originale
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

:roll: se ho intuito bene in origine non avevano specchietto... può essere?ma volendo provare a farla ASI devo lasciarla senza o posso montarne uno?
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Albatros »

.....puoi anche farne a meno, in ogni caso
basta un bel "Vitaloni" cromato purchè di
epoca e sei a posto.
La sua mancanza o presenza è ininfluente
ai fini dell'ottenimento di una eventuale targa.
Ciao
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Ok per ora farò a meno... sto acquistando un po' di cose e non sono a buon mercato... :wowo!!:
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

Mi manca ancora il tubo che collega la vaschetta dell'olio dei freni con la pompa.ho visto che ci sono diverse teorie in questo forum...cosa mi consigliate?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Dboniot »

Fabiobotei ha scritto:Mi manca ancora il tubo che collega la vaschetta dell'olio dei freni con la pompa.ho visto che ci sono diverse teorie in questo forum...cosa mi consigliate?
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ni#p371614
:s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Albatros ha scritto:.....puoi anche farne a meno
per il codice della strada non è così, il sinistro devi averlo per legge altrimenti non passa nemmeno alla revisione


:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

S.O.S.!!!devo avere fatto una cazzata!!!volevo far girare il motore ma ancora non ho la batteria.ho fatto un ponte con i cavi 500-cavi ponte-batteria Ape(che però sarebbe di una auto,45ampere)volevo solo vedere se girava...non ho potuto perché ho visto uscire fumo e odore di bruciato dalla dinamo...cosa può essere?penso un corto ma che devo fare?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Sincrono »

Probabilmente è stato sbagliato il collegamento al regolatore. Prova a controllare: Il filo marrone, con il verde, vanno collegati al 51; mentre il marrone-rosso, al 30. Altimenti potrebbe essere rimasto chiuso il contatto di minima del regolatore. Nel tuo caso, probabilmente, hai alimentato direttamente la dinamo che ha provato a funzionare da motore ma non ha ruotato perchè bloccato dalla cinghia. Penso che dovrai sostituirla.
Fabiobotei
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
Nome: Fabio

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Fabiobotei »

I collegamenti li avevo controllato ma Domani controllerò nuovamente.Domani dovrei riuscire a comprare la batteria.io la collego...cosa potrebbe succedere a questo punto?se la dinamo è andata non caricherà la batteria o darà altri problemi?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Restauro il cinquino

Messaggio da Sincrono »

Controlla molto bene e, prima di collegare la batteria, ricontrolla ancora, anche perchè se la dinamo dovesse perdere completamente l'isolamento, avresti un corto "secco" (con conseguenze nefaste) da evitare assolutamente. Ilfatto che abbia fumato con emanazione di puzza di isolante cotto, dovrebbe consigliarti la sua sostituzione. Se vuoi provare ad accendere il motore, stacca ed isola i due cavi dalla dinamo.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”