Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Helix »

:clap: :clap: :clap:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Ragazzi funziona :?
La cosa che mia ha colpito di piú é la rumorositá meccanica, prima era un misto di rumori, ora é un rumore meccanico ben definito di intensitá molto minore.
Domattina alle 7 vado in carrozzeria per montarlo sulla macchina :s
Avatar utente
CinqueScento
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 01.02.2012, 20:37
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da CinqueScento »

Www....complimenti.io ho portato tutto al carrozziere per rimontare e quando torno dalle ferie mi dedico al motore.
Ti seguo
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Stamattina ho portato il motore in carrozzeria, ho preparato il vano appena riverniciato rimontando l'impianto elettrico.
Ho ritirato il pignone dal ricambista e l'ho rimontato sul motorino di avviamento, ho dovuto ritoccare leggermente la parte di forcella che aziona l'interruttore perchè la corsa era insufficiente e l'ingranamento sulla corona del volano era solo parziale.
Lunedí pomeriggio rimangono da attaccare i semiasse, cavetti e impianto elettrico se tutto va bene dovrei finire i lavori. :s
Allegati
Ricongiungimento familiare
Ricongiungimento familiare
image.jpg (64.21 KiB) Visto 4028 volte
Trucchetto salvadita per motorino di avviamento
Trucchetto salvadita per motorino di avviamento
image.jpg (54.92 KiB) Visto 4028 volte
Motore montato
Motore montato
image.jpg (71.05 KiB) Visto 4028 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Oggi pomeriggio sono riuscito a terminare i lavori, ho il giunto elastico sinistro da cambiare, ha percorso solo 2000 km. :arg:
Ho acceso il motore, ma non sono riuscito a provare la macchina su strada, lo farò domani. Già facendo girare il motore con il motorino di avviamento dall'abitacolo la rumorosità meccanica si è ridotta, lo stesso a motore in moto, come giá verificato sui cavalletti, inoltre è migliore anche la regolaritá di funzionamento.
Se queste sono le premesse il risultato é ottimo, rimangono da verificare su strada oltre al motore, il cambio e la nuova frizione con parastrappi. :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Ghepcar »

...ma te l'hanno parcheggiata vicino ai sacchi della raccolta differenziata e allo stendino con le mutande ad asciugare ? Rido Rido
Come da prassi delle raccomandazioni generali del forum: Non limitarti a sostituire il giunto, 2000km sono pochi e NEL TUO CASO rappresentano un chiaro segnale d'allarme di mancato allineamento, verifica tutto il verificabile e misura tutto il misurabile. :lol:

Buon lavoro, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Ciao Pierino, non sono mutande, sono stracci bianchi, il ponte é in una zona di servizio. :mrgreen:
I vecchi semiasse avevano parecchio gioco sul millerighe, le molle si rompevano dopo pochi km dal montaggio e questo secondo me ci puó stare.
A macchina sollevata le ruote, sia senza che con i semiasse girano senza sforzo e i due semiasse hanno lo stesso gioco assiale, speriamo che la causa sia la scarsa qualitá costruttiva del giunto unita ai giochi dei vecchi semiasse.
A luglio ho regolato la convergenza posteriore e verificato il passo, proverò a misurare la posizione del mozzo ruota rispetto all'altro e con il giunto nuovo verificherò che sia in asse con il semiasse.
Dal lato ruota c'é un rigonfiamento della gomma che non si nota dal lato dado, tenendo fermo il semiasse con una mano e muovendo la ruota si nota un' elasticità che sull'altra ruota non é presente, questo mi porta a concludere che é da sostituire. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Nel tardo pomeriggio ho fatto un salto in carrozzeria e ho sostituito il giunto, domattina vado a ritirarla e faró un paio di foto per la sigla di chiusura, dopo quasi due mesi dall'inizio dei lavori. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Maurizio »

Dboniot, :clap: :clap: megli tardi e ben fatto che presto e da rifare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Stamane è avvenuto l'epilogo della storia, tranne il rivestimento dei sedili, ancora da rivedere, i lavori sono terminati.
Ho fatto un giretto di prova e sembra che tutto funzioni al meglio, anche la nuova frizione con il parastrappi stacca meno bruscamente.
In tutta sincerità mi dispiace di aver concluso questa avventura, ringrazio tutte le persone che materialmente hanno contribuito al restauro, in modo particolare la carrozzeria.
Ringrazio gli amici del forum che mi hanno aiutato con la loro esperienza e tutti quelli mi hanno seguito e commentato.
Visto che è la vigilia di Natale faccio a tutti voi i miei migliori auguri, sperando di incontrarvi personalmente quanto prima.
Domenico :s
Allegati
Sottoscocca
Sottoscocca
IMG_1840.jpg (89.8 KiB) Visto 3968 volte
Vano motore
Vano motore
IMG_1842.jpg (91.85 KiB) Visto 3968 volte
That's all Folks
That's all Folks
IMG_1843 copia.jpg (75.92 KiB) Visto 3968 volte
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Alessandro82 »

Dboniot, mi potresti spiegare in cosa consiste il trucchetto salvavita fatto sul motorino d'avviamento ? :sad:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Prima di montare il motorino lego la leva di comando con del filo di ferro sottile nella posizione che ha con il manettino tirato, una volta inserita la copiglia taglio il filo e la levetta torna a riposo; Il vantaggio é che la copiglia é più facile da montare. :s
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Afragolese »

Domenico per caso sai dirmi tutti dadi e perni che servono per il montaggio dei Carter motore?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Afragolese ha scritto:Domenico per caso sai dirmi tutti dadi e perni che servono per il montaggio dei Carter motore?
Purtroppo non ho catalogato la viteria, ti posso dire che il carter superiore é avvitato agli altri due con 8 viti passanti M6x16 con rondella spaccata lato testa e dentellata lato dado, é fissato alla testata con 4 viti M6x12 sempre con rondella spaccata.
Cinque viti passanti M6x12 uniscono i due carter laterali, stesse rondelle del carter superiore e testa viti lato dinamo, in basso i due carter laterali sono fissati al basamento con due viti M6x16 con rondella spaccata, in posizione intermedia invece il fissaggio è con una coppia di viti M8 per lato con rondella spaccata, in alto alla testata con due viti da M8 con rondella spaccata, sono interposti anche i due anelli di sollevamento.
I due carter laterali, sopra la ventola sono uniti tra loro con due dadi M6 saldati a quello lato cambio e due viti M6x12 flangiate; quello lato cambio é poi unito alla stufa con vite M6x12 (dado saldato) con rondella spaccata e lato dinamo con M6x12 con controdado e dentellata.
La stufa é fissata in alto con due dadi da M8 con rondella piana molto grande (con smusso) e rondella spaccata a due prigionieri vicino agli scarichi e con due viti da M8 con rondella spaccata al basamento.
Infine la stufa ha una vite M6x10 con rondella spaccata che la fissa alla testata e sempre alla testata sui due lati con le due famose viti forate da M10 con rondella piana grande e rondella spaccata.
Le lunghezze delle viti che ho indicato sono quelle che ho trovato su un motore di quasi 50 anni :sad: e che ho sostituito laddove erano assortite, considera il mio elemco come indicativo. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Stamattina ho sostituito anche il giunto destro, il sinistro l'avevo cambiato il 23.
Si cominciava a sentire il classico rumore anche dal lato destro e ho provveduto, a fine lavori ho vivisezionato il tutto e ho notato che le fusioni della parte interna non mantengono lo stesso diametro per tutta la sezione.
Penso che ci sia una motivazione tecnica, oppure sono stato sfortunato acquistando dei ricambi che non sono di certo dimostrati di qualitá, :sad: sicuramente i nuovi semiasse non hanno giovato. :s
Allegati
Giunti vivisezionati
Giunti vivisezionati
image.jpg (83.08 KiB) Visto 3909 volte
Rispondi

Torna a “RESTAURO”