Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Passate le feste, visto che la 500 non é fatta solo per lavorarci, :lol: mercoledí 6/1 ho fatto il primo giretto di una settantina di km, la giornata era spettacolare, come sul lago se ne vedono poche.
Da appassionato di fotografia, dopo aver scattato per mesi solamente foto di pezzi meccanici, ho inserito la macchinetta in una veduta del lago d'Iseo dalla sponda bergamasca.

Faccio anche un po' di propaganda per un'opera d"arte molto particolare che avrá come protagonista il lago, nel mese di giugno 2016 per 16 giorni, alcuni ponti galleggianti permetteranno di raggiungere Monteisola e l'isolotto di S.Paolo a piedi.
Se qualche amico del forum avesse voglia di visitare l'opera saró lieto di fornire le informazioni logistiche, sarebbe bello anche fare un gruppetto, magari con le 500, anche se penso che sui ponti non le facciano salire. :sad:
http://www.christojeanneclaude.net/proj ... pAWIYbYOK0
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura ... 82b89.html

Infine per gli appassionati di motori, a Sarnico ha sede il cantiere nautico Riva.
http://youtu.be/BxeoUY0pGMc
Nel documentario ci sono parecchie vedute del lago. :s
Allegati
Finalmente on the road
Finalmente on the road
image.jpg (86.65 KiB) Visto 4233 volte
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Ghepcar »

Bella l'idea di raggruppare un po di macchine, mi piace. :clap:
Una cosa da mettere in calendario per evitare sovrapposizioni con altre iniziative.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Bulin »

Bravo Domenico, sia per l'iniziativa proposta che per l'affermazione " ... visto che la 500 non é fatta solo per lavorarci ...". Bellissima la veduta del lago e ovviamente la 500 :clap:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Bulin ha scritto:Bravo Domenico, sia per l'iniziativa proposta che per l'affermazione " ... visto che la 500 non é fatta solo per lavorarci ...". Bellissima la veduta del lago e ovviamente la 500 :clap:
Grazie Enrico,
il lavoro in officina e la sua condivisione sul forum sono una passione, che coltiviamo quasi sempre senza muoverci da casa.
Condividere di persona cose e luoghi che sentiamo nostri é sempre un piacere e motivo di arricchimento personale. :s
Avatar utente
Rusty
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 14.12.2014, 19:17
Nome: Vincenzo

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Rusty »

Complimenti per il lavoro fatto e sopratutto per la condivisione...........sono anch'io un appassionato di foto......non so se è stata già proposta ma potremmo organizzare qualcosa di fotografico che coinvolga anche le nostre 500....magari inserendole nei luoghi e paesaggi da noi più amati........ :? :?
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Cico »

X me si può fare :? :? Non esiste solo il lago di Garda Rido Rido
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Maurizio »

Cico ha scritto:X me si può fare :? :? Non esiste solo il lago di Garda
OK mi hai convinto, il prossimo dove ci porti?????????????? :mrgreen: :mrgreen: Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Il giro del lago é di circa 70 km, nel periodo primaverile ed estivo é operante la navigazione, é anche possibile noleggiare un motoscafo per una gita sul lago, con orari e destinazioni a piacimento. http://www.barcaiolimonteisola.it
Sia nei paesi costieri che a Monteisola abbondano ristoranti e agriturismi, la Franciacorta é vicina, si puó visitare una cantina solo per un aperitivo o anche per pranzare.
Nel periodo del ponte sarebbe più difficile organizzare un evento, le strutture saranno al collasso, il ponte sará percorribile (a piedi, anche monteisola é pedonale), ma per il parcheggio e il ristorante sarà necessario spostarsi; sulla sponda bresciana c'é anche il treno che ferma a Sulzano, vicino all'accesso al ponte. C'è la possibiltá di parcheggiare in area chiusa e sorvegliata, vicino ad una stazione a pochi minuti di viaggio da Sulzano, devo informarmi ma credo non ci siano problemi.
Le possibilitá sono tante, dipende dal numero di partecipanti e dal periodo, se durante la manifestazione o meno.
Per quello che posso, sono disponibile a organizzare la logistica in loco. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Stamattina approfittando della nevicata tardiva ho fatto il battesimo della neve.
Il macinino ha superato i severi test nei climi artici :?.....del tipo partenza dal garage di casa, 7 km di strada, foto, due traversi nel piazzale, e di nuovo in garage. :s
Allegati
Quasi si mimetizza...
Quasi si mimetizza...
image.jpg (81.29 KiB) Visto 4153 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da 500FMarco »

Bella, mimetizzata, sembra proprio in livrea invernale.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Riprendo il post per condividere i lavori fatti durante il primo periodo di utilizzo della macchina, dopo il rifacimento del motore.
Il rendimento del motore é sempre stato buono, nei primi 1500 km é progressivamente migliorato.
A 500 km circa l'avviamento a caldo era diventato difficoltoso, le valvole erano puntate e ho dovuto ripetere la regolazione del gioco, premetto che erano state regolate a 0,20 mm prima di chiudere il motore, da quel momento a caldo il motore é sempre partito subito, senza toccare l'acceleratore.
A 1500 km ho eseguito il controllo del serraggio della testata, ho chiuso i dadi progressivamente partendo da 25 Nm e in altre due passate a 29 Nm e poi a 33 Nm.
L'angolo complessivo di rotazione dei dadi é stato di circa 150 gradi.
Dopo il serraggio della testata ho eseguito una nuova registrazione del gioco valvole e sostituito l'olio motore.
A rimontaggio completato ho rimediato ad un piccolo difetto: l'avviamento a freddo non era mai immediato, ma richiedeva 4-5 secondi, ora dopo il rimontaggio del carburatore il motore parte subito. :sad:
Con ogni probabilità c'era un piccolo trafilamento di aria a valle del carburatore, che poco influva sul funzionamento a regime, ma provocava l'eccessivo smagrimento della miscela a motore freddo. :s
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da F500d »

Bravo bravissimo,
ti ho seguito nei vari lavori e sopratutto nei lavori di registrazione del cambio,
complimenti ancora :s
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Gianluca1974 »

Una informazione.... Mi potresti dire come hai stretto la testa? Hai solamente ristretto i bulloni oppure hai applicato qualche procedura particolare? Grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Dboniot »

Il serraggio della testata é un'operaziome di per se semplice, ma richiede attenzione.
In modo particolare i prigionieri e i dadi devono essere asciutti e sgrassati, la presenza di lubrificanti riduce l'attrito, si andrebbe perció a chiudere a valori superiori.
Si deve chiudere in piú riprese, almeno due, meglio tre o piú, a valori di coppia via via crescente partendo dalla metá della coppia finale, nei casi di serraggi successivi (come nel mio caso) si deve prima individuare sperimentalmente la coppia iniziale, aumentando progressivamente la taratura della chiave dinamometrica.
É importante rispettare l'ordine prescritto dal costruttore, anche nei serraggi intermedi, alla fine é buona norma eseguire un ulteriore serraggio di verifica. :s
Allegati
Ordine di serraggio testata 500
Ordine di serraggio testata 500
image.jpg (34.66 KiB) Visto 4083 volte
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Storia a puntate del rifacimento completo motore 500L

Messaggio da Gianluca1974 »

Grazie :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”