500F 1967 - Restauro
Re: 500F 1967 - Restauro
Questa è la settimana delle novità, tutte insieme, siccome i fanalini suoi della f "tutta plastica" proprio non mi sono mai piaciuti, avrei voluto montare, dopo opportune modifiche, quelli dela prima serie N, li cerco da qualche tempo, tipo anni, purtroppo costano 250,-€ le copie, fatte anche molto bene, oppure dai 400,-€ ai 800,-€ la coppia gli originali troppo per me, così ho "ripiegato" su questi, sempre prima serie ma del modello Esportazione o America, che sembra siano gli stessi della 600 II Serie. Con l'azzurro acquamarina 433 della carrozzeria ci stanno proprio bene, un tocco di alluminio, rosso e arancio Una delle poche cose che non saranno originali.
- Allegati
-
- image.jpeg (86.32 KiB) Visto 3576 volte
-
- image.jpeg (90.83 KiB) Visto 3576 volte
-
- image.jpeg (80.64 KiB) Visto 3576 volte
-
- A sx il foro della N, a dx quello della F
- image.jpeg (57.88 KiB) Visto 3576 volte
Re: 500F 1967 - Restauro
Caspita,quando si sente parlare di certi personaggi,esperti del settore,le aspettative sono molte,è vero che la cosa è risolvibile in poco tempo... Però !!!500FMARCO ha scritto:Ciao Perino, per fare le foto ho appoggiato il carbu sulla basetta nera, e non era allo stesso livello, sembra zoppo ma in realtà poggia beneGhepcar ha scritto:Può essere che la foto mi inganni ma vedo i piani di appoggio delle rondelle molto inclinati.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?
Saluti, Pierino.
Peo81, Per quanto riguarda le viti che sporgono mi tocca limarle sennò "intasano" il flusso!
Re: 500F 1967 - Restauro
Allora il carburatore posa perfetto Ho fatto una prova veloce a non passa aria tra le varie parti.
- Allegati
-
- 25887474003_08fb366c9a_z.jpg (61.91 KiB) Visto 3551 volte
-
- 25885391114_c27721cf34_z.jpg (79.72 KiB) Visto 3551 volte
Re: 500F 1967 - Restauro
Ho sostituito anche le due viti della bronzina di banca, sapete chi le fa ancora originali per la punta Phillips?
- Allegati
-
- 26490301955_eaf139dcd3_z.jpg (95.84 KiB) Visto 3551 volte
-
- 25885405444_c5065026c5_z.jpg (141.95 KiB) Visto 3551 volte
Re: 500F 1967 - Restauro
Ho anche posato i fanalino dietro per vedere quanto c'è da lavorare... MOLTO a quanto pare. A me piacciono troppo. Devo aspettare di posizionarlo con la macchina orizzontale, senno li metto troppo alti o troppo bassi, qualcuno sa le misure esatte della serie N? Mi sembra di aver letto che qualcuno del forum abbia fatto una dima dei fori vecchio modello... please help
- Allegati
-
- 26464494686_0f59da3d69_z.jpg (76.97 KiB) Visto 3551 volte
-
- 25887466803_30fc80c4ee_z.jpg (60.89 KiB) Visto 3551 volte
Re: 500F 1967 - Restauro
Rientrato in possesso dell'albero motore, pulito e rettificato, ho dovuto prendere un altra bronzina nuova sbagliando si impara
- Allegati
-
- image.jpeg (106.33 KiB) Visto 3532 volte
Re: 500F 1967 - Restauro
Oggi vado ad accoppiare le bielle con l'albero e faccio una prova col plastigauge, per fare una rapida verifica, e mi accorgo che è tutto sbagliato, poi vado a controllare la bronzina e sulla scatola c'è scritto una cosa e sulla bronzina un altra m'hanno fregato, si sono sbagliati a imbustare oppure ho toppato io a misurare? Alla rettifica probabile che me le abbiano pulite ma non glie lo avevo chiesto. Mi tocca prenderne un altra coppia.
- Allegati
-
- image.jpeg (69.87 KiB) Visto 3519 volte
-
- image.jpeg (65.93 KiB) Visto 3519 volte
-
- image.jpeg (55.46 KiB) Visto 3519 volte
Ultima modifica di 500FMarco il 21.04.2016, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO ha scritto:Rientrato in possesso dell'albero motore, pulito e rettificato, ho dovuto prendere un altra bronzina nuova sbagliando si impara
hai fatto fare l'equilibratura?
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Re: 500F 1967 - Restauro
Helix, non ancora, devo portarglielo oggi o domani col la testa da rialsare l valvole, insomma è tutto sballato ora!.....
Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO ha scritto:Helix, non ancora, devo portarglielo oggi o domani col la testa da rialsare l valvole, insomma è tutto sballato ora!.....
Fallo fare. Non lo fanno in molti ed è un lavoro che giova molto alla salute e al rendimento della cinquina.
Hai ripulito tutto l'interno? Hai levato la porcheria?
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Re: 500F 1967 - Restauro
Helix, albero motore profuma di nuovo tutto clean, mi scoccia solo che devo prendere nuove bronzine e nn posso chiudere
Re: 500F 1967 - Restauro
eh...metti tutto nuovo e fregatene! Te ne accorgerai negli anni dell'investimento fatto!!!500FMARCO ha scritto:Helix, albero motore profuma di nuovo tutto clean, mi scoccia solo che devo prendere nuove bronzine e nn posso chiudere
Io ho cambiato tutto, dalle bronzine di banco a quelle di biella, molle valvola uuuuuuuuuh....lasciamo stare
Hai controllato per caso anche il peso delle bielle e il peso bielle+pistoni?
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Re: 500F 1967 - Restauro
Helix, non ancora pesato, prossimamente con bilancetta dai cinesini
Leonardo quando si comincia si deve fare le cose fatte bene, hai ragione, è che sbagliare su queste scemenze mi rode ma tant'è anche io ho tutto nuovo, due volte nuovo hehehe
Ho ordinato bronzine nuove, gli ho lasciato la testata da pulire, e mi hanno consigliato di cambiarla a causa di due crepette, cosa che faro appena ne trovo una degna, qusta la tengo per il,18 cv. Che dire? Si va avanti!
Leonardo quando si comincia si deve fare le cose fatte bene, hai ragione, è che sbagliare su queste scemenze mi rode ma tant'è anche io ho tutto nuovo, due volte nuovo hehehe
Ho ordinato bronzine nuove, gli ho lasciato la testata da pulire, e mi hanno consigliato di cambiarla a causa di due crepette, cosa che faro appena ne trovo una degna, qusta la tengo per il,18 cv. Che dire? Si va avanti!
Re: 500F 1967 - Restauro
Dipende dalle crepette. Se sono evidenti è meglio cambiare la testa altrimenti...c'è anche chi le salda...e puoi comunque usarle.
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Re: 500F 1967 - Restauro
Dove sarebbe l'errore delle bronzine ?500FMARCO ha scritto:Oggi vado ad accoppiare le bielle con l'albero e faccio una prova col plastigauge, per fare una rapida verifica, e mi accorgo che è tutto sbagliato, poi vado a controllare la bronzina e sulla scatola c'è scritto una cosa e sulla bronzina un altra m'hanno fregato, si sono sbagliati a imbustare oppure ho toppato io a misurare? Alla rettifica probabile che me le abbiano pulite ma non glie lo avevo chiesto. Mi tocca prenderne un altra coppia.
0,010 " = 0,254 mm...arrotondato a 0,25
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.