500F 1967 - Restauro
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Re: 500F 1967 - Restauro
Sino ad Agosto 68 la scattola porta fusibili era ancorata alla scocca con 2 lamelle pieghevoli, dal subentro della versione L la scattola dei fusibili si è unificata tyra F, L ed R, l'impianto elettrico della pre agosto 68 venne modificato solo la parte della scattola dei fusibili come la versione L tutto il resto è rimasto invariato, all'infuori dei terminali (fastom) che in parte furono sostituiti da rotondi a piatti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie uagliò,
l'informazione è molto preziosa. Per qualche
momento sono rimasto interdetto perchè mi
è nata la confusione tra i periodi costruttivi.
Sapevo come te quello che hai scritto, ma
non so perchè improvvisamente sono stato
colto dal dubbio e quindi ho voluto chiedere
delucidazioni per non fare una cag.......ta.
Il restauro dò scarrafone mi sta mandando
letteralmente in tilt e non voglio fare errori.
Ciaoooooooo
l'informazione è molto preziosa. Per qualche
momento sono rimasto interdetto perchè mi
è nata la confusione tra i periodi costruttivi.
Sapevo come te quello che hai scritto, ma
non so perchè improvvisamente sono stato
colto dal dubbio e quindi ho voluto chiedere
delucidazioni per non fare una cag.......ta.
Il restauro dò scarrafone mi sta mandando
letteralmente in tilt e non voglio fare errori.
Ciaoooooooo
Nel mio DNA solo 500
Re: 500F 1967 - Restauro
Lo spinterogeno è tornato tutto insieme, attendo di montare il resto per poterlo calibrare, il cambio per ora chiuso in attesa di essere accoppiato col differenziale.
Si prcede lentamente.
Si prcede lentamente.
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- Lo spint in tutta la sua bellezza
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ho preso per 50 euro un cambio di scorta con differenziale, sempre di 500 f, se non ora quando ? il prossimo lo prendo di una R o 126.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao,
è meglio montare sia calotta che coperchio superiore una volta montato il differenziale per due motivi:
-L'albero secondario deve essere tenuto bloccato per valutare il gioco tra pignone e corona.
-Il gioco dell' albero secondario a corona ferma, e la sua costanza cambiando il punto di ingranamento, permettono di verificare la corretta tolleranza di accoppiamento tra corona e pignone.
-Il cambio che hai acquistato è compensivo di campana? Dovrebbero andare sempre insieme perchè in origine i fori di montaggio dei cuscinetti conici sono barenati con complesso premontato.
è meglio montare sia calotta che coperchio superiore una volta montato il differenziale per due motivi:
-L'albero secondario deve essere tenuto bloccato per valutare il gioco tra pignone e corona.
-Il gioco dell' albero secondario a corona ferma, e la sua costanza cambiando il punto di ingranamento, permettono di verificare la corretta tolleranza di accoppiamento tra corona e pignone.
-Il cambio che hai acquistato è compensivo di campana? Dovrebbero andare sempre insieme perchè in origine i fori di montaggio dei cuscinetti conici sono barenati con complesso premontato.
Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao Domenico, mi stavo appunto leggendo la tua esperienza qui sul forum, non posso ancora chiudere tutto il complesso cambio/differenziale perchè mi mancano un paio di oring, due nuovi spessori in rame da mettere sui planetari da 1mm (non li trovo, i miei sono consumati, uno è 0,7 e l'altro 0,9 ), e la pasta per guarnizioni per il differenziale ( che nel frattempo è arrivata però ), poi inizierò con tutte le operazioni di misurazione, se riesco faccio anche un video dall'inizio alla fine cosi per documentare.Dboniot ha scritto:Ciao,
è meglio montare sia calotta che coperchio superiore una volta montato il differenziale per due motivi:
-L'albero secondario deve essere tenuto bloccato per valutare il gioco tra pignone e corona.
-Il gioco dell' albero secondario a corona ferma, e la sua costanza cambiando il punto di ingranamento, permettono di verificare la corretta tolleranza di accoppiamento tra corona e pignone.
-Il cambio che hai acquistato è compensivo di campana? Dovrebbero andare sempre insieme perchè in origine i fori di montaggio dei cuscinetti conici sono barenati con complesso premontato.
Il cambio nuovo che ho preso mi è arrivato cosi, completo di differenziale, senza mezza campana, dato che è un doppione lo terrò come ricambio, alla barenatura, tutta da verificare, in caso volessi usarlo sulla mia mezza-campana, non avevo pensato
Re: 500F 1967 - Restauro
Arrivato ora pacchetto dalla Germani A. di Parma "profumo" di benzina, apro e vedo questa bellezza, da 28 a 30, getti nuovi come da specifiche del motore che gli ho scritto, non vedo l'ora di montare tutto!!!!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Misura 30 mm ora, si vede la lavorazione ?
ps: scusate le troppe foto...mi sono lasciato trasportare
ps: scusate le troppe foto...mi sono lasciato trasportare
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- 500Mylove
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Re: 500F 1967 - Restauro
complimenti mi sembra ottimo mettere anche le ditte che fanno queste lavorazioni perche sono sempre piu rari trovare persone all'altezza di alcuni restauro, siccome ne devo restaurare 2 li mandero sicuramente a loro.
grazie
grazie
Re: 500F 1967 - Restauro
500Mylove, io ho scoperto questo professionista grazie al 500forum, qui a Roma dalle mie parti sono tutti andati in pensione i carburatoristi, le nuove leve hanno i computer e le sonde al posto dei cacciaviti, dell' orecchio.
Re: 500F 1967 - Restauro
Ma un professionista come Germani,non poteva accorciare quella orrenda vite?
Re: 500F 1967 - Restauro
Può essere che la foto mi inganni ma vedo i piani di appoggio delle rondelle molto inclinati.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?
Saluti, Pierino.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao Perino, per fare le foto ho appoggiato il carbu sulla basetta nera, e non era allo stesso livello, sembra zoppo ma in realtà poggia beneGhepcar ha scritto:Può essere che la foto mi inganni ma vedo i piani di appoggio delle rondelle molto inclinati.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?
Saluti, Pierino.
Peo81, Per quanto riguarda le viti che sporgono mi tocca limarle sennò "intasano" il flusso!
Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie della risposta ma non alludevo al piano, è stato spianato e lo si evince anche dai fori non sbavati.
Io mi riferivo alla sede di appoggio delle rondelle, vedi sezioni con angoli esagerati di proposito.
Infila una vite TCE ( comunemente detta " brugola" in onore del suo inventore ) e vedi se è ortogonale al piano di accoppiamento con la basetta.
Saluti, Pierino.
Io mi riferivo alla sede di appoggio delle rondelle, vedi sezioni con angoli esagerati di proposito.
Infila una vite TCE ( comunemente detta " brugola" in onore del suo inventore ) e vedi se è ortogonale al piano di accoppiamento con la basetta.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: 500F 1967 - Restauro
Ho indagato meglio, potrebbe essere che qualcuno (possibilmente anche io ) abbia stretto le viti a morte e che si sia schiacciata la lega (per fortuna nulla è fessurato), oppure semplicemente la lavorazione era cosi? Non saprei, lo provero sulla testa con i suoi bulloni, spero veramente che non salti qualche problema di accoppiamento... effettivamente uno dei problemi diquesto carburatore era che si allentava spesso, forse sarebbe buona cosa fissarlo con un dado autoserrante col teflon, in barba all'originalità, oppure doppia rondella di cui una spaccata.Ghepcar ha scritto:Grazie della risposta ma non alludevo al piano, è stato spianato e lo si evince anche dai fori non sbavati.
Io mi riferivo alla sede di appoggio delle rondelle, vedi sezioni con angoli esagerati di proposito.
Infila una vite TCE ( comunemente detta " brugola" in onore del suo inventore ) e vedi se è ortogonale al piano di accoppiamento con la basetta.
Saluti, Pierino.
Faro altre foto quando lo monto ed allora ti saprò dire
Un saluto, Marco.
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- Qui sembra esserci una cricca, ma è la sbavatura della fusione.
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