Alessandro33 ha scritto:il carburatore mi sembra un frg 28
500F 1967 - Restauro
Re: 500F 1967 - Restauro
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Re: 500F 1967 - Restauro
Si controlleró non appena riesco a togliere sto maledetto dado da 32, ci ho provato tutto il we e nn sono riuscito, porterò tutto il blocco dal gommista che ha una pistola piu potente e vediamo se riesce a toglierlo.
Le camme della Giannini avevano stampato il nome sopra, poi misuro tutto che ho gli strumenti, appena arrivati
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Re: 500F 1967 - Restauro
Infatti era per questo che ti dicevo che son diverse
Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie Vincenzo, nn vedo l'ora di controllare, appena posso mi muovo e apro il badi! Intanto ecco parte dei nuovi strumenti, il micrometro gia sta in macchina :D
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Re: 500F 1967 - Restauro
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Re: 500F 1967 - Restauro
Io ho avuto lo stesso problema un sei mesi fa, dai uno due colpi ad avvitare ,poi svita, il mio ha issato bandiera bianca.500FMARCO ha scritto:Appena riesco a togliere sto maledetto dado da 32, ci ho provato tutto il we e nn sono riuscito.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Alessandro33 ha scritto:il carburatore mi sembra un frg 28
Avevi ragione ! Occhio fino... il carb è un 28, Dell'Orto FRG, sorprese anche per il resto, quello che ho trovato e non nel motore con le misurazioni , ma andiamo con ordine, scarico le foto dalla macchinetta e posto la faccenda!
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Re: 500F 1967 - Restauro
Allora ieri mi presento dal gommista con il blocco in mano e dado da 32, tanto era ancora sporco che non ha voluto tirarlo fuori dalla mia macchina, cosi si è infilato dentro e dopo 5 secondi 5 è uscito, il dado era "tratto", tornato alla base mi metto a smontare piano piano il resto e cominciano le soprese belle e brutte. Tolgo il dado, giro, smonto la distribuzione, estraggo la ghiera dentata, smonto ed estraggo l'albero motore, sfilo lèalbero a cammes. Subito mi salta all'occhio la condizione del supporto della bronzina di banco dell'albero (o come si chiama), prima domanda ai "padri" del forum, che razza di danno è, soprattutto non capisco cosa abbia potuto provocare una simile graffiaura all'interno, forse un fuorigiri? Chi mi da una spiegazione? Era tutto imbullonato stretto.
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Re: 500F 1967 - Restauro
In questa foto le bronzine con lo stesso tipo di danno, specchiato ovviamente.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Non danno nessun problema qui graffi, invece fai misurare il foro dove gira la camme lato distribuzione, se è neccessario fagli fare la boccola.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie Maurizio, quel foro mi sono dimenticato di misurarlo ! La prossima volta prendo la misura.Maurizio ha scritto:Non danno nessun problema qui graffi, invece fai misurare il foro dove gira la camme lato distribuzione, se è neccessario fagli fare la boccola.
Ho misurato l'albero motore, sui supporti distribuzione ho un 53,73 e l'altro 53,79, ai supporti di biella 43,62 e 43,56, che ovviamente sono fuori dalle tolleranze del manuale d'officina che dice 44,013 - 44,033, siccome lo devo anche lucidare ci sono le bronzine da mettere o devo cambiare?
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Re: 500F 1967 - Restauro
Sono andato avanti ed ho misurato la camma, i suoi supporti ed è risultato un 42,90 e un 22,06, confortante la prima ma sfortunata la seconda perchè il manuale dice 42,975 - 43,000 e 21,979 - 22,000 ... e comunque mi pare parecchietto consumatella secondo me tutto a causa del mancato cambio d'olio in 20 anni.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Lo si deve rettificare alla prima minorazione, e di conseguenza danno le bronzine maggiorate, dalle foto si vede anche tante righe.
Che lo lucidi a fare.... mica sbatte nell'olio ???????????
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Re: 500F 1967 - Restauro
Cmq controlla anche le camme, a vederle così si direbbero consumate.500FMARCO ha scritto:Sono andato avanti ed ho misurato la camma, i suoi supporti ed è risultato un 42,90 e un 22,06, confortante la prima ma sfortunata la seconda perchè il manuale dice 42,975 - 43,000 e 21,979 - 22,000 ... e comunque mi pare parecchietto consumatella secondo me tutto a causa del mancato cambio d'olio in 20 anni.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Lucidare per dire rettificare, rettificare allora. Si sono consumate porca miseria, vorrei salvarla però.
Quando poi sono andato a misurare i cilindri e i pistoni mi sono accorto che sono da 73, quindi la cilindrata dovrebbe essere 590 o giu di li, i pistoni misurano 73,06 e 73,05 sui due assi in cima uno 73,09 e 73,05 l'altro
i cilindri 73,48 - 73,55 e 73,56 e 73,55 sempre in cima, il resto delle misure ve le risparmio
Quindi è un motore elaborato e io pensavo fosse stock!
Quando poi sono andato a misurare i cilindri e i pistoni mi sono accorto che sono da 73, quindi la cilindrata dovrebbe essere 590 o giu di li, i pistoni misurano 73,06 e 73,05 sui due assi in cima uno 73,09 e 73,05 l'altro
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