500F 1967 - Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Helix »

Marco, la 26/66 non è FIAT credo. Che per caso è lavazza? Che motore stai mettendo su? 650?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Alessandro82 »

Secondo me è made in Torino quella camma :s
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Alessandro82 ha scritto:Secondo me è made in Torino quella camma :s
:? direi di si, camma torinese.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Helix ha scritto:Marco, la 26/66 non è FIAT credo. Che per caso è lavazza? Che motore stai mettendo su? 650?
No non è Fiat, il disegno è quello che si avvicna il piu possibile alla camma Giannini per un 590 del 1967, ne ho avuta una di Giannini 590 GT negli anni '90, aveva un cambio corto e stavo sempre a cambiare, ma in città era divertente, aveva un carburatore Solex mi ricordo e un motorino pepatino ma non troppo tirato. Vorrei rifarla come quella di motore, purtroppo all'epoca non mi mettevo a smontare motori e non saprò mai che aveva dentro :roll: misteri irrisolti.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Tutto tace perche il lavoro mi tiena lontano dalle passioni :lol:
Preso questo avvita prigionieri per il prossimo blocco e un paio di plastiche di ricambio per i fanalini nuovi, qualcuno lo ha mai usato questo attrezzo?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (58.87 KiB) Visto 3489 volte
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Guido972 »

500FMarco ha scritto:Tutto tace perche il lavoro mi tiena lontano dalle passioni :lol:
Preso questo avvita prigionieri per il prossimo blocco e un paio di plastiche di ricambio per i fanalini nuovi, qualcuno lo ha mai usato questo attrezzo?
Si, lo ho usato io pero' non mi piac molto perch' la ruota godronata che ha dentro per agganciare e trascinare il prigioniero, asporta e rovina una eventuale zincatura nel caso in cui il prigioniero fosse zincato. Per avvitare preferisco il sistema del dado e controdado
Differentemente per svitare e' molto utile e veloce a patto che poi utilizzi prigionieri nuovi per il motivo suddetto :?
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

:? Grazie Guido!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

Normalmente utilizzo questo tipo di svita/avvita prigionieri e mi trovo bene: non danneggia i filetti, internamente ha 3 bussoline che premono sulla filettatura, naturalmente non si deve esagerare. :s
Allegati
image.jpg
image.jpg (28.98 KiB) Visto 3481 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Dboniot ha scritto:Normalmente utilizzo questo tipo di svita/avvita prigionieri e mi trovo bene: non danneggia i filetti, internamente ha 3 bussoline che premono sulla filettatura, naturalmente non si deve esagerare. :s
Grazie per aver postato questa foto, prodotto USAG di qualità, ma va preso in base alla grandezza del prigioniero o è universale?
Un saluto e grazie Domenico.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

500FMarco ha scritto:
Dboniot ha scritto:Normalmente utilizzo questo tipo di svita/avvita prigionieri e mi trovo bene: non danneggia i filetti, internamente ha 3 bussoline che premono sulla filettatura, naturalmente non si deve esagerare. :s
Grazie per aver postato questa foto, prodotto USAG di qualità, ma va preso in base alla grandezza del prigioniero o è universale?
Un saluto e grazie Domenico.
Ciao Marco, si é l'articolo 459/1, per ogni misura ce ne vuole uno :sad: , non sono economici, sono disponibili anche di altri produttori per esempio Beta art. 1433.
Bastano le misure 6-8 e 10, sono fornibili anche in cassetta risparmiando qualcosa, inoltre rimangono in ordine.
Ho provato anche il modello con eccentrico, ma rovina le filettature, a mio avviso si puó usare senza troppi danni solo sulla parte non filettata del prigioniero, sempre se c'é lo spazio di manovra necessario. :sad: :s
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

I lavori continuano, come suggerito da Pierino ho rismontato il carter distribuzione, verificato che la guarnizione siliconica ha funzionato attaccando le due parti in maniera eccellente, tolta la catena e lavorata la camma con scotch brite per toglliere la brunitura che avrebbe causato un precoce deterioramento delle sedi di rotazione. Evviva e grazie!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (111 KiB) Visto 3455 volte
image.jpeg
image.jpeg (102.83 KiB) Visto 3455 volte
image.jpeg
image.jpeg (76.23 KiB) Visto 3455 volte
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Guido972 »

500FMarco ha scritto:I lavori continuano, come suggerito da Pierino ho rismontato il carter distribuzione, verificato che la guarnizione siliconica ha funzionato attaccando le due parti in maniera eccellente, tolta la catena e lavorata la camma con scotch brite per toglliere la brunitura che avrebbe causato un precoce deterioramento delle sedi di rotazione. Evviva e grazie!
Cosi' e' molto meglio.
Anch'io lucido a specchio le camme. Si riducono notevolmente gli attriti
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Pipo »

Oggi avevo un po' di tempo libero e mi sono dedicato alla lettura di questo thread. Mi sono appassionato ed ho letto tutto di un fiato le 15 pagine. Tantissimi complimenti per il bel lavoro svolto frutto di tanta passione! :? :? :?
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Grazie Pipo, ora arriva la parte interessante e complicata della carrozzeria, purtroppo il lavoro in questo periodo mi sovrasta e non posso occuparmi della piccoletta, ma appena posso proseguo e vedrete l'avanzamento!
Un saluto! :s
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Insomma sono passato alla carrozzeria, ora che avro piu tempo mi sono messo a tagliare la lamiera per vedere come intervenire. Ho cominciato dai passaruota posteriori, purtroppo mi sono fermato subito perche ho visto che devo cambiare anche parte dei passaruota, peccato...
Allegati
30125621533_2388f313ce_o.jpg
30125621533_2388f313ce_o.jpg (39.72 KiB) Visto 3376 volte
30460574800_355a45dfd5_o.jpg
30460574800_355a45dfd5_o.jpg (41.13 KiB) Visto 3376 volte
30672768461_57e3920565_o.jpg
30672768461_57e3920565_o.jpg (41.22 KiB) Visto 3376 volte
30672762011_ede4c803f9_o.jpg
30672762011_ede4c803f9_o.jpg (55.54 KiB) Visto 3376 volte
30761251035_c3eb93b691_o.jpg
30761251035_c3eb93b691_o.jpg (44.92 KiB) Visto 3376 volte
30125421033_49ce510347_o.jpg
30125421033_49ce510347_o.jpg (39.78 KiB) Visto 3376 volte
Rispondi

Torna a “RESTAURO”