500F 1967 - Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

Sino ad Agosto 68 la scattola porta fusibili era ancorata alla scocca con 2 lamelle pieghevoli, dal subentro della versione L la scattola dei fusibili si è unificata tyra F, L ed R, l'impianto elettrico della pre agosto 68 venne modificato solo la parte della scattola dei fusibili come la versione L tutto il resto è rimasto invariato, all'infuori dei terminali (fastom) che in parte furono sostituiti da rotondi a piatti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Albatros »

Grazie uagliò,
l'informazione è molto preziosa. Per qualche
momento sono rimasto interdetto perchè mi
è nata la confusione tra i periodi costruttivi.
Sapevo come te quello che hai scritto, ma
non so perchè improvvisamente sono stato
colto dal dubbio e quindi ho voluto chiedere
delucidazioni per non fare una cag.......ta.
Il restauro dò scarrafone mi sta mandando
letteralmente in tilt e non voglio fare errori.
Ciaoooooooo
:? ;) :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Lo spinterogeno è tornato tutto insieme, attendo di montare il resto per poterlo calibrare, il cambio per ora chiuso in attesa di essere accoppiato col differenziale.
Si prcede lentamente.
Allegati
26208603266_e144f151c9_z.jpg
26208603266_e144f151c9_z.jpg (77.23 KiB) Visto 3276 volte
Ingranaggi nuovi, ancora senza olio
Ingranaggi nuovi, ancora senza olio
26171265281_9e2b693e90_z.jpg (158.07 KiB) Visto 3276 volte
Numeri sul cambio
Numeri sul cambio
25638677403_f8f2124778_z.jpg (114.39 KiB) Visto 3276 volte
Lo spint in tutta la sua bellezza
Lo spint in tutta la sua bellezza
25765168923_cc5c7a0647_z.jpg (49.17 KiB) Visto 3276 volte
25631868413_c057c43e52_z.jpg
25631868413_c057c43e52_z.jpg (73.55 KiB) Visto 3276 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Ho preso per 50 euro un cambio di scorta con differenziale, sempre di 500 f, se non ora quando :lol: ? il prossimo lo prendo di una R o 126.
Allegati
26338161381_ea9fac2de2_z.jpg
26338161381_ea9fac2de2_z.jpg (190.79 KiB) Visto 3275 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

Ciao,
è meglio montare sia calotta che coperchio superiore una volta montato il differenziale per due motivi:
-L'albero secondario deve essere tenuto bloccato per valutare il gioco tra pignone e corona.
-Il gioco dell' albero secondario a corona ferma, e la sua costanza cambiando il punto di ingranamento, permettono di verificare la corretta tolleranza di accoppiamento tra corona e pignone.
-Il cambio che hai acquistato è compensivo di campana? Dovrebbero andare sempre insieme perchè in origine i fori di montaggio dei cuscinetti conici sono barenati con complesso premontato. :s
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Dboniot ha scritto:Ciao,
è meglio montare sia calotta che coperchio superiore una volta montato il differenziale per due motivi:
-L'albero secondario deve essere tenuto bloccato per valutare il gioco tra pignone e corona.
-Il gioco dell' albero secondario a corona ferma, e la sua costanza cambiando il punto di ingranamento, permettono di verificare la corretta tolleranza di accoppiamento tra corona e pignone.
-Il cambio che hai acquistato è compensivo di campana? Dovrebbero andare sempre insieme perchè in origine i fori di montaggio dei cuscinetti conici sono barenati con complesso premontato. :s
Ciao Domenico, mi stavo appunto leggendo la tua esperienza qui sul forum, non posso ancora chiudere tutto il complesso cambio/differenziale perchè mi mancano un paio di oring, due nuovi spessori in rame da mettere sui planetari da 1mm (non li trovo, i miei sono consumati, uno è 0,7 e l'altro 0,9 :sad: ), e la pasta per guarnizioni per il differenziale ( che nel frattempo è arrivata però ), poi inizierò con tutte le operazioni di misurazione, se riesco faccio anche un video dall'inizio alla fine cosi per documentare.
Il cambio nuovo che ho preso mi è arrivato cosi, completo di differenziale, senza mezza campana, dato che è un doppione lo terrò come ricambio, alla barenatura, tutta da verificare, in caso volessi usarlo sulla mia mezza-campana, non avevo pensato :sad:
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Arrivato ora pacchetto dalla Germani A. di Parma :clap: "profumo" di benzina, apro e vedo questa bellezza, da 28 a 30, getti nuovi come da specifiche del motore che gli ho scritto, non vedo l'ora di montare tutto!!!!
Allegati
25824104843_4b87a68d16_z.jpg
25824104843_4b87a68d16_z.jpg (50.8 KiB) Visto 3236 volte
25824084223_fdb3d11330_z.jpg
25824084223_fdb3d11330_z.jpg (56.01 KiB) Visto 3236 volte
26334557402_f5949a4c10_z.jpg
26334557402_f5949a4c10_z.jpg (44.65 KiB) Visto 3236 volte
25822043054_2416a61408_z.jpg
25822043054_2416a61408_z.jpg (44.08 KiB) Visto 3236 volte
25824102783_879c0d1296_z.jpg
25824102783_879c0d1296_z.jpg (59.12 KiB) Visto 3236 volte
26334541942_3eb33b820a_z.jpg
26334541942_3eb33b820a_z.jpg (58.65 KiB) Visto 3236 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Misura 30 mm ora, si vede la lavorazione ? :mrgreen:

ps: scusate le troppe foto...mi sono lasciato trasportare :roll:
Allegati
25824413113_498d8b09a0_z.jpg
25824413113_498d8b09a0_z.jpg (128.73 KiB) Visto 3232 volte
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500Mylove »

complimenti mi sembra ottimo mettere anche le ditte che fanno queste lavorazioni perche sono sempre piu rari trovare persone all'altezza di alcuni restauro, siccome ne devo restaurare 2 li mandero sicuramente a loro.

grazie
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

500Mylove, io ho scoperto questo professionista grazie al 500forum, qui a Roma dalle mie parti sono tutti andati in pensione i carburatoristi, le nuove leve hanno i computer e le sonde al posto dei cacciaviti, dell' orecchio.
Avatar utente
Peo81
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Peo81 »

Ma un professionista come Germani,non poteva accorciare quella orrenda vite? :wowo!!: :wowo!!:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Ghepcar »

Può essere che la foto mi inganni ma vedo i piani di appoggio delle rondelle molto inclinati.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Ghepcar ha scritto:Può essere che la foto mi inganni ma vedo i piani di appoggio delle rondelle molto inclinati.
Mi puoi dare conferma dello stato reale della cosa ?

Saluti, Pierino.
Ciao Perino, per fare le foto ho appoggiato il carbu sulla basetta nera, e non era allo stesso livello, sembra zoppo ma in realtà poggia bene :wink:

Peo81, Per quanto riguarda le viti che sporgono mi tocca limarle sennò "intasano" il flusso!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Ghepcar »

Grazie della risposta ma non alludevo al piano, è stato spianato e lo si evince anche dai fori non sbavati.
Io mi riferivo alla sede di appoggio delle rondelle, vedi sezioni con angoli esagerati di proposito.
Infila una vite TCE ( comunemente detta " brugola" in onore del suo inventore ) e vedi se è ortogonale al piano di accoppiamento con la basetta.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Ghepcar ha scritto:Grazie della risposta ma non alludevo al piano, è stato spianato e lo si evince anche dai fori non sbavati.
Io mi riferivo alla sede di appoggio delle rondelle, vedi sezioni con angoli esagerati di proposito.
Infila una vite TCE ( comunemente detta " brugola" in onore del suo inventore ) e vedi se è ortogonale al piano di accoppiamento con la basetta.

Saluti, Pierino.
Ho indagato meglio, potrebbe essere che qualcuno (possibilmente anche io punizione1::: ) abbia stretto le viti a morte e che si sia schiacciata la lega (per fortuna nulla è fessurato), oppure semplicemente la lavorazione era cosi? Non saprei, lo provero sulla testa con i suoi bulloni, spero veramente che non salti qualche problema di accoppiamento... effettivamente uno dei problemi diquesto carburatore era che si allentava spesso, forse sarebbe buona cosa fissarlo con un dado autoserrante col teflon, in barba all'originalità, oppure doppia rondella di cui una spaccata.
Faro altre foto quando lo monto ed allora ti saprò dire :picchiatesta:
Un saluto, Marco.
Allegati
26439919905_ffc90d38e7_z.jpg
26439919905_ffc90d38e7_z.jpg (95.84 KiB) Visto 3191 volte
Qui sembra esserci una cricca, ma è la sbavatura della fusione.
Qui sembra esserci una cricca, ma è la sbavatura della fusione.
26373753931_bd684f0b00_z.jpg (99.94 KiB) Visto 3191 volte
25835053354_443d51cda1_z.jpg
25835053354_443d51cda1_z.jpg (113.32 KiB) Visto 3191 volte
Rispondi

Torna a “RESTAURO”