500F 1967 - Restauro
Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie Maurizio, grazie Domenico! Per fortuna mi sono fermato lì, è ancora tutto montato in attesa che si asciugi l'olio versato, non sapendo come andare avanti mi stavo leggendo il forum :D. Faró tesoro delle vostre esperienze.
Re: 500F 1967 - Restauro
Allora, sono rimasto indietro con il "giornale di bordo", mi sono tuffato ed ho smontato il differenziale, non ho fatto le misurazioni preventive come alcuni qui nel forum, perchè era evidente che il gioco fosse esagerato toccando e muovendo gli ingranaggi.
Ho cominciato con il marcare le ghiere esterne, anche se andranno strette ulteriormente a montaggio concluso.
PS: che odio..... me le ha messe tutte mischiate le fotoooo...noooooooooooo
Ho cominciato con il marcare le ghiere esterne, anche se andranno strette ulteriormente a montaggio concluso.
PS: che odio..... me le ha messe tutte mischiate le fotoooo...noooooooooooo
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- Con i suoi cuscinetti ed il resto.
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- Eccoci...
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- Poi ho tolto il gruppo differenziale dalla sua sede
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- La fusione viene pulita e sgrassata con un bel po di Berner
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- Questo è il differenziale in tutta la sua sporcizia :)
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- Si svita poi una meta del differenziale e si toglie mezza scatola
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- Ecco una delle due famose ghiere, da quello che ho capito va segnata con una tacca la ghiera dentata interna che si vede in foto, avvitata al supporto "stellato" he si avvita alla scatola del cambio/differenziale, questo per eventualmente non perdere l'eventuale accoppiamento contro i cuscinetti che si trovano al loro interno.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Smontato il gruppo differenziale non capivo come fare per dividerlo, poi sul manuale che ho in inglese sono riuscito a leggere come fare per aprire le due metà, dopo averle segnate le ho aperte, e il differenziale si è rivelato nelle sue parti, ingegnoso e semplice, è sempre un piacere vedere come la teoria delle leve viene applicata
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- Gli anelli di ottone tra gli ingranaggi dei semiassi e il corpo differenziale, i miei sono 0.5 e 0,7. quindi vanno sostituiti ambedue con un 1 mm
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- Ecco le due meta, satelliti e planetari...
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- Tolti i sei bulloni tadiali, si smonta la corona principale, si segnano le due metà sul bordo, e con un cacciavite ho diviso le due metà, zack!
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- A questo punto si possono togliere i pattini interni ai semiassi...ma tanto non serve farlo ora perchè rimane tutto bloccato dentro...
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- Tolgo il perno...
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- Ho tolto la lamiera che tiene il perno dei satelliti al proprio posto.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Domanda: è normale che ad un semiasse si tolga la zeppa che tiene i pattini? Devo cambiarlo?
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- Si toglie la zeppa, era proprio tolta senza fare fatica
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Re: 500F 1967 - Restauro
Eccoli tutti spalmati sul tavolo
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Re: 500F 1967 - Restauro
Le cannette non mi va di comprarle nuove, le ho allargate io con la pinza, rovinandole un poco ai bordi e verniciandole con 800 gradi nera.
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- ...pittate.
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- ...allargate...
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- Come erano
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Re: 500F 1967 - Restauro
Si devi sostituirli, quel problema alla spina del semiasse da un fastidioso rumore di rotolamento, ma non sotto sforzo, senza contare la possibilità di rottura del semiasse nell'occhione.500FMARCO ha scritto:Domanda: è normale che ad un semiasse si tolga la zeppa che tiene i pattini? Devo cambiarlo?
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Re: 500F 1967 - Restauro
Io le allungo con le mani, non voglio dire che tutti lo riescono a fare ma si puo prendere un pezzo di ferro del diametro dell'interno, lo s'infila nell'imboccatura e lo si stringe nella morsa e si tira dalla parte opposta.500FMARCO ha scritto:Le cannette non mi va di comprarle nuove, le ho allargate io con la pinza, rovinandole un poco ai bordi e verniciandole con 800 gradi nera.
PS non ce bisogno di allungarle dalle due parti, ne basta solo un lato e di pochissimo, direi un paio di millimetri.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Sembrava troppo semplice rimetterle insieme e far finta di nulla grazie del consiglio!Maurizio ha scritto:Si devi sostituirli, quel problema alla spina del semiasse da un fastidioso rumore di rotolamento, ma non sotto sforzo, senza contare la possibilità di rottura del semiasse nell'occhione.500FMARCO ha scritto:Domanda: è normale che ad un semiasse si tolga la zeppa che tiene i pattini? Devo cambiarlo?
Maurizio hai palanche al posto delle maniMaurizio ha scritto:Io le allungo con le mani, non voglio dire che tutti lo riescono a fare ma si puo prendere un pezzo di ferro del diametro dell'interno, lo s'infila nell'imboccatura e lo si stringe nella morsa e si tira dalla parte opposta.500FMARCO ha scritto:Le cannette non mi va di comprarle nuove, le ho allargate io con la pinza, rovinandole un poco ai bordi e verniciandole con 800 gradi nera.
PS non ce bisogno di allungarle dalle due parti, ne basta solo un lato e di pochissimo, direi un paio di millimetri.
Re: 500F 1967 - Restauro
Dunque, poi sono passato al cambio, ci ho messo un po per capire come cominciare, sul forum acchiappare qualche informazione qua e la, poi ho cominciato dal rinvio del tachimetro, i bulloni della campana anteriore, ma mi sono fermato ai due bulloni che fermano gli ingranaggi.
L'ingranaggio della prima è spanato al 50% direi, come si intravede in foto, il resto è accettabile, la "tripletta" tocca comprarla o trovarla da qualche parte..
L'ingranaggio della prima è spanato al 50% direi, come si intravede in foto, il resto è accettabile, la "tripletta" tocca comprarla o trovarla da qualche parte..
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- Come sfilare l'albero di trasmissione? Dopo molto meditare ho trovato l'arcano nascosto sotto le mollette
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- Qui mi fermo, i bulloni non si muovono di pezza, occorre aiuto del gommista e della sua mitica pistola ad impulsi da 200000 kg/m :D
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- Si solleva piegando da una parte per far uscire la leva del cambio
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- ...
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- Cambio messo in verticale per togliere la campana, bulloni svitati...
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Re: 500F 1967 - Restauro
Queste le condizioni degli ingranaggi...a voi i commenti.
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- Primo piano
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- La prima
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ce poco da commentare, quello che lo usava prima di te ha fatto del gran PARMIGIANO grattugiato, sono da sostituire.500FMARCO ha scritto:Queste le condizioni degli ingranaggi...a voi i commenti.
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Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao Marco,
le cannette per lavorare correttamente e non perdere olio, devono avere la parte terminale il piú possibile cilindrica. Ti consiglio di allargare dall'interno le estremitá schiacciate mediante una pinza seeger per esterni che abbia i bordi arrotondati, oppure una pinza a becchi tondi, con piú difficoltá perché va utilizzata al contrario.
Infilandole nelle sedi della testata man mano che le allarghi, hai un valido riferimento e non rischi di allargare troppo.
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500L-GIARDI ... Swu4BV3sFH
A novembre ho acquistato e montato i semiasse che ti ho messo nel link, sono completi di cuffie e di manicotti, questi ultimi devono essere sostituiti con nuovi se si cambiano i semiasse.
Mi sono trovato bene, ne ho acquitato anche una coppia di scorta, l'imballo originale e la ceratura protettiva dovrebbero essere garanzia di originalità.
La regolaziome del gioco tra pignone e corona del differenziale tramite le ghiere é un lavoretto impegnativo, per prima cosa ti serve una chiave per le ghiere che puó essere tranquillamente auto costruita.
le cannette per lavorare correttamente e non perdere olio, devono avere la parte terminale il piú possibile cilindrica. Ti consiglio di allargare dall'interno le estremitá schiacciate mediante una pinza seeger per esterni che abbia i bordi arrotondati, oppure una pinza a becchi tondi, con piú difficoltá perché va utilizzata al contrario.
Infilandole nelle sedi della testata man mano che le allarghi, hai un valido riferimento e non rischi di allargare troppo.
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500L-GIARDI ... Swu4BV3sFH
A novembre ho acquistato e montato i semiasse che ti ho messo nel link, sono completi di cuffie e di manicotti, questi ultimi devono essere sostituiti con nuovi se si cambiano i semiasse.
Mi sono trovato bene, ne ho acquitato anche una coppia di scorta, l'imballo originale e la ceratura protettiva dovrebbero essere garanzia di originalità.
La regolaziome del gioco tra pignone e corona del differenziale tramite le ghiere é un lavoretto impegnativo, per prima cosa ti serve una chiave per le ghiere che puó essere tranquillamente auto costruita.
Re: 500F 1967 - Restauro
Ottimo Dboniot, l'annuncio fa riferimento a 500L e Giardinetta, saranno tutti uguali anche per la F? Ora gli mando un messaggio e lo chiedo.
La chiave/attrezzo me la voglio costruire io, ho del metallo di scarto che voglio usare, cosi uso la saldatrice nuova che da un paio di mesi giace inutilizzata e la tua guida sempre di fronte!
La chiave/attrezzo me la voglio costruire io, ho del metallo di scarto che voglio usare, cosi uso la saldatrice nuova che da un paio di mesi giace inutilizzata e la tua guida sempre di fronte!
Re: 500F 1967 - Restauro
Ciao Marco,500FMARCO ha scritto:Ottimo Dboniot, l'annuncio fa riferimento a 500L e Giardinetta, saranno tutti uguali anche per la F? Ora gli mando un messaggio e lo chiedo.
La chiave/attrezzo me la voglio costruire io, ho del metallo di scarto che voglio usare, cosi uso la saldatrice nuova che da un paio di mesi giace inutilizzata e la tua guida sempre di fronte!
I semiasse per 500 F e L sono uguali.
Ho visto anche il cambio, non ti fai mancare nulla, per quello ho avuto fortuna, i semiasse li ho sostituiti per via dei mille righe dei manicotti usurati.
Ti seguo, pochi documentano i lavori fatti, fai bene, ti servirá come riferimento futuro e sará sicuramente molto utile anche per altri utenti del forum.