Restauro 500D di Amanda

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Juri84 »

Helix ha scritto:Non vorrei sbilanciarmi e dire cavolate ma per fare una D a regola d'arte dal punto di vista carrozzeria forse ci vogliono 8-12 mila euro...


Leonardo
---------
Fiat 500 F VI Serie - 1971 - Grigio Garda -
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certamente non ho intenzione di spendere quelle cifre,una cosa è sprecare del tempo e comprare i ricambi poco per volta,un'altra è mettere tanti soldi su una cosa non indispensabile :sad: anche perchè si trovano gia finite con meno,magari restaurate da commerciante ma pazienza...finora ho speso poco,se me la vedo brutta rinuncio e tengo i ricambi di meccanica...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Bettino »

come in quasi tutte le cose di questo mondo...
...prima di imbarcarsi in una avventura sarebbe una buona cosa conoscerne -se possibile- i limiti.

il restauro di una FIAT 500 rientra ampiamente in una categoria tutto sommato facile da definire...

ma bisogna solo sapere ciò che si vuole ottenere, in quanto tempo, e a quale prezzo ( economico e di fatica/soddisfazione personale).
Iniziare e poi "vedere come va" è la peggiore delle situazioni : così -di solito- ci si troverà di fronte a delle sorprese, che quasi sempre sono sgradite, purtroppo.

Nel vedere le foto di questa 500 D risulta abbastanza chiaro che il restauro -se lo si vuole effettivamente iniziare- deve prevedere il risanamento di TUTTI i lamierati, verosimilmente afflitti da corrosione passante : i fondi solo solo UNO dei numerosi problemi...

JURI84 : se vuoi riportare a nuova vita questa 500 D, pensa bene a quanto tempo/denaro vuoi impiegare, perchè un lavoro del genere, se vuoi che abbia un senso, costerà una discreta sommetta.

non sono in grado di fare cifre come è stato fatto sopra, poichè -se tu sei in grado- molte cose le potresti fare da te...ma preparati comunque ad un approccio un poco differente a quello che -mi pare- hai dimostrato fin qui.

scusami la franchezza, ma mi spiacerebbe vedere che questo tuo genuino entusiasmo iniziale si tramutasse in qualcosa di diverso.

ciaoooo!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Alessandro82 »

Juri84, anche se la cerchi già restaurata sicuramente a meno di 10.000€ è difficile trovarla. Tutta bella e scintillante esternamente poi magari sotto piena di ruggine, hai la fortuna di possedere questo modello, la fai restaurare da un carrozziere serio, per la meccanica un po' per volta la fai tu, sicuramente ti ritroverai con un lavoro ben fatto.
Ricorda il detto chi più spende meno spende :?
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Juri84 »

Bettino, grazie della tua opinione, Alessandro82, la 500 gia celò e non avrei bisogno di averne altre ma non so stare fermo e da qualche parte devo sfogarmi...

Posso garantire che sono convintissimo di fare il restauro,però c'è un però, l'idea di partenza è di fare il 90% del lavoro in proprio,un po per risparmiare un po per soddisfazione personale e il tempo ce l'avrei pure le attrezzature,ma francamente non mi sento in grado come capacità.

Allora devo rivedere il progetto,e far fare almeno la bonifica dei fondi e parafanghi..e capire se oggettivamente merita lo sforzo.
Credo che il gioco stia nel trovare la persona giusta che la prenda come una sfida e che come noi ama la 500 e capisca quello che vale per me questa...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Albatros »

.....sto alle prese con il restauro della F di mia figlia e posso assicurare che
fino ad ora di sorpresine ne sono venute fuori diverse, ma non per questo.....
abbandono.
Nel tuo caso, trattandosi di una D, andrei con calma e limiterei la sabbiatura
solo alla parte inferiore, poi trovato un battilastra di quelli "buoni" mi
affiderei a lui e con tanta calma e tempo un po per volta la riporterei ala suo
antico splendore.
Alla fine ti ritroverai con un pezzo veramente da ammirare e che fa tanta invidia
oltre che valere un botto.
Per ora occorre tanta riflessione e decidere se vuoi andare fino in fondo oppure no.
Ciao e buon lavoro...........
:s :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Maurizio »

Juri84, Dai che domani mattina parto e vengo a ritirarla. :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Alessandro82 »

Maurizio, scarichi da me però Rido Rido Rido Rido
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Maurizio »

Alessandro82 ha scritto:Maurizio, scarichi da me però Rido Rido Rido
Non passo da quelle zone x rientrare nel BUNKER :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Juri84 »

Salve a tutti!
Buone notizie!!!ho trovato un carrozziere,che tra l'altro è fresco di restauro di un'altra D,disponibile a farmi un preventivo per fare i lavori come vorrei io,verrà a vedere la macchina una sera della prossima settimana.
Intanto mi ha già detto che non sarà una spesa folle e che mi può fare il lavoro a breve.
Quindi per ora sono moderatamente contento...stiamo a vedere cosa spara
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Cinquecentoelle »

Immagino che l'auto sia già smontata, così come si vede sulle ultime foto postate, quindi fare un preventivo sarà più facile per il carrozziere, che potrà rendersi conto delle reali condizioni e dei lavori da eseguire; se riesci a fare qualcosa da solo, come rimontare gli interni e gli accessori a fine lavori, risparmierai molto e potresti rimanere entro cifre accettabili..!
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Armand »

Novità interessanti dal carrozziere?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Robertino82 »

Se la devi buttare te la compro io! Parliamone!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500D di Amanda

Messaggio da Maurizio »

Armand,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “RESTAURO”