La mia "R" chiamata MIRELLA
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La mia "R" chiamata MIRELLA
Ciao, per chi non mi conosce ancora ho scritto già nell'area presentazioni. Ho una Fiat 500 R e cronologicamente vi faccio vedere a che punto sono arrivato...
Vi dico come ho pensato di operare, naturalmente ben accetti i consigli...ho acquistato i migliori fondi e vernice che aveva il rivenditore di carrozieri a Perugia, adesso elimino la ruggine totalmente, sono a cavallo direi...e poi montate le "toppe" passo al primo fondo! Secondo passo sarà stuccare e livellare attentamente il tutto...e passare alla seconda mano dopodichè passerò alla verniciatura e riassemblaggio. Che ne dite???
Vi dico come ho pensato di operare, naturalmente ben accetti i consigli...ho acquistato i migliori fondi e vernice che aveva il rivenditore di carrozieri a Perugia, adesso elimino la ruggine totalmente, sono a cavallo direi...e poi montate le "toppe" passo al primo fondo! Secondo passo sarà stuccare e livellare attentamente il tutto...e passare alla seconda mano dopodichè passerò alla verniciatura e riassemblaggio. Che ne dite???
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Eccola quì direttamente dall'annuncio che avevo trovato e come l'ho presa le foto erano quelle, in belle condizioni direte! Bè si la macchina si presenta bene, fondi nuovi, motori nuovi, giusto una risistemata eppure ecco ripulendo cosa ho trovato...
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Inizio a togliere tutto!
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- Sotto tonnellate di stucco buttate quà e là
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- Quì ho provato a saldare a elettrodo...niente da fare meglio col saldatore a filo
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- Daje...
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- Siamo forse quasi pronti....
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- Una piccola anteprima degli interni che ho scelto...sono un nostalgico lo so :D
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Nicola secondo me la tua 500 è molto peggio di come la vedi tu.
Ti consiglio di guardare un po tutti i post sul restauro e già che ci sei ti puoi costruire un girarrosto.
A quel punto tiri via il motore e cambio e tutta la meccanica.
Consiglio vivamente di fare ogni sorta di foto degli elementi da montati e smontati catalogando tutti i perni viti dadi e rondelle.
A quel punto la Piazzi sul girarrosto e la mandi a sabbiare.
Ti sconsiglio vivamente di usare lo sverniciatore in quanto se non trattato come si deve continua la sua funzione e ti creerà insorgere di ruggine e distaccamento di stucco resine e stagno.
Come ti ho scritto la tua 500 è immersa nello stucco quindi o la sabbi oppure la carteggi.nel primo caso se ti rechi da chi fa questo tipo di lavori fatti dire come fa i suoi trattamenti.
Una pallinatura per un monoblocco non fa bene alla lamiera, e ti troveresti con tutta l'auto piegata.
Per quanto riguarda le vernici se ci fai sapere che prodotti usi, ti potremmo dire se sono all'altezza di quello che ti hanno detto.
Per il resto in bocca al lupo
Ti consiglio di guardare un po tutti i post sul restauro e già che ci sei ti puoi costruire un girarrosto.
A quel punto tiri via il motore e cambio e tutta la meccanica.
Consiglio vivamente di fare ogni sorta di foto degli elementi da montati e smontati catalogando tutti i perni viti dadi e rondelle.
A quel punto la Piazzi sul girarrosto e la mandi a sabbiare.
Ti sconsiglio vivamente di usare lo sverniciatore in quanto se non trattato come si deve continua la sua funzione e ti creerà insorgere di ruggine e distaccamento di stucco resine e stagno.
Come ti ho scritto la tua 500 è immersa nello stucco quindi o la sabbi oppure la carteggi.nel primo caso se ti rechi da chi fa questo tipo di lavori fatti dire come fa i suoi trattamenti.
Una pallinatura per un monoblocco non fa bene alla lamiera, e ti troveresti con tutta l'auto piegata.
Per quanto riguarda le vernici se ci fai sapere che prodotti usi, ti potremmo dire se sono all'altezza di quello che ti hanno detto.
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Guarda l'ho fatta vedere pure a un carrozziere, i fondi sono nuovi e in perfette condizioni, magari sono le foto a non renderle giustizia...I punti che ho ricostruito sono: sotto i sportelli, nella parte del finestrino posteriore e i parafanghi per il resto è messa bene e non ci sono tracce di stucco. Certo dove è stato messo è stato buttato a palate e ho provveduto ad eliminarlo completamente, di una sabbiatura non ne ha bisogno perchè l'usura è solo dove ho descritto...Poi dalla foto magari sembra che ci siano più punti in realtà dove si vedono chiazze è perchè ho levato le crepe della precedente vernice che era molto scadente. I nomi dei prodotti li scrivo appena torno a casa.
Grazie comunque dei consigli :)
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
P.S. Non sto usando lo sverniciatore ma carta vetrata, spazzola d'acciaio e frullino-orbitale...
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Il giallo è stucco.prova a usare una piccola calamita.se non si attacca sta lo stucco
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Afragolese, No sembra in reatà è la vernice che stava tra questa e quella vecchia forse gli han dato una sporcata con un fondo scadente boh...considera che l'ho scartavetrata tutta completamente quasi a ferro! E sta su tutta la carrozzeria...domattina appena arriva il mio amico che ha la saldatrice a gas ti metto le foto dettagliate...sta venendo benissimo! Anche se ancora siamo agli albori ma conto che entro la fine della settimana riuscirò a dare la vernice finale. Considera che adesso dopo la saldatura unificherò il tutto e scartavetrerò tutto per benino...e darò il primo fondo, poi passerò alla stuccatura leggera solo in alcuni punti per ridare l'aspetto uniforme e via a ridare una levigata e una scartavetrata e poi un altro tipo di fondo bello sodo e in fine la verniciatura.
I fondi sono già ben sporcati col catrame liquido internamente nuovi, l'ho alzata con un ponticello fatto da me...poi ho dato una bella botta anche internamente sotto al parafango così dovrebbe durare in eterno...
Che ne dici? Il mio carrozziere-restauratore di fiducia mi ha consigliato di fare cosi
I fondi sono già ben sporcati col catrame liquido internamente nuovi, l'ho alzata con un ponticello fatto da me...poi ho dato una bella botta anche internamente sotto al parafango così dovrebbe durare in eterno...
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Quei sedili sulla R non ce li vedo proprio...
Leonardo
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Leonardo
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Ciao, Leonardo
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Helix, Sì non sono i suoi ma una volta montati le daranno secondo me una botta vintage in più! Originalità a parte...però effettivamente la 500 ha uno stile molto anni 50' 60' tutta stondata, quindi non credo ci starà male...poi gli interni sono personalizzabili ognuno a suo gusto. Considera che da piccolo ne ricordo una con i copri sedili pelosi verde acido...
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Afragolese, Allora le marche sono epofan eppos acryrex acrytop se ho copiato bene...
Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Per carità!!! Ognuno infatti ha i suoi gusti. Io tendo a mantenere le cose originali!Nicola_in500 ha scritto:Helix, Sì non sono i suoi ma una volta montati le daranno secondo me una botta vintage in più! Originalità a parte...però effettivamente la 500 ha uno stile molto anni 50' 60' tutta stondata, quindi non credo ci starà male...poi gli interni sono personalizzabili ognuno a suo gusto. Considera che da piccolo ne ricordo una con i copri sedili pelosi verde acido...
Ciao, Leonardo
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Ma su quale versione andrebbero montati i sedili in stoffa con lunetta?
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
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Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Credo nella D Guzzifuso.
Re: La mia "R" chiamata MIRELLA
Ah ok, comunque sull'originalità ci sarebbe la solita discussione infinita....
Dico la mia: Se fossi un appassionato esclusivamente di 500 e derivate, allora mi piacerebbe avere una D tutta originale da usare la domenica mattina per andare a messa e camminare a 50 km/h e poi mi piacerebbe avere una 500 F completamente originale di estetica, ma con motore, meccanica e assetto da paura...
Vedi Piero elaborazione in Sicilia( video della F originale che viaggia a 150km/h e fa le salite a 100 di 3°)
Dico la mia: Se fossi un appassionato esclusivamente di 500 e derivate, allora mi piacerebbe avere una D tutta originale da usare la domenica mattina per andare a messa e camminare a 50 km/h e poi mi piacerebbe avere una 500 F completamente originale di estetica, ma con motore, meccanica e assetto da paura...
Vedi Piero elaborazione in Sicilia( video della F originale che viaggia a 150km/h e fa le salite a 100 di 3°)
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!