500 F 1969

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Stefania1977
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Stefania1977 »

Ne sono sicura al 100 % in quanto la 500 f di mio padre ha la calandra della l ed è stata immatricolata nel 1970, mai cambiata la calandra. Cmq se spulciate su internet c'è anche scritto, che poi in commissione asi accettino anche il musetto con i baffi è un altra cosa, ma dal 68 le f adottavano la stessa calandra della l.
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Albatros
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Albatros »

.....confermo la tesi di Stefania, le ultime serie di F,
per una questione di risparmio, furono in molta parte
equiparate alla L, fra questi particolari anche quello
della calandra e aggiungo anche il fregio posteriore,
che non era più quello d'alluminio, ma a losanghe con
lettere e numeri incasellati su sfondo nero.
:? :s :s
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Albatros
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Albatros »

......a proposito, se ti va, puoi documentarti
per il restauro della tua F, sul restauro della
F di mia figlia. Il topic è... e venne il giorno....
Puoi attingere diverse informazioni.
Ciao
:? :s :s
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Giasups »

Albatros ha scritto:......a proposito, se ti va, puoi documentarti
per il restauro della tua F, sul restauro della
F di mia figlia. Il topic è... e venne il giorno....
Puoi attingere diverse informazioni.
Ciao
:? :s :s
Ruberò ogni consiglio! :wink: :wink:
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Robertino82 »

Dal 68 il fregio posteriori è a rombi senza la lettera L (come la R per intenderci) ma il muso è sempre coi baffi. Scusate se mi permetto, non voglio sembrare sgarbato, ma credo di piu ad un commissario ASI e ai miei documenti dell'epoca che alle voci di "mio cugino"....
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Albatros »

Carissimo,
forse hai dimenticato la amplissima discussione tenutasi
in altro forum (capisc' a me) in merito all'argomento e
già allora vi furono delle discordanze.
Cmq si convenne che effettivamente la modifica fu fatta,
ma senza con questo riuscire a stabilire con precisione
il periodo esatto.
Si parlò all'epoca di fine '68 inizi '69, qualcun altro
addirittura degli inizi '70, proprio quando la produzione di
F era ormai agli sgoccioli, in ogni caso una piccola parte
di F aveva perduto il baffo per......strada.
In ultimo e solo per una questione di uniformità, a diversi
commissari, compreso il decano, torna comodo non
riconoscere questa modifica.
Scusami ma quanto ti ho scritto non vuole essere ne è
polemica ma solo una precisazione.
Un abbraccio forte e a presto rivederti.
:? :s :s :s
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Robertino82 »

Federico, ma figurati. Non me la prendo per queste cose. Solo che sono come San Tommaso: senza documenti io non credo a niente. Io posso dire di avere una "bella biblioteca" dell'epoca e di F con fregio L...mai vista una.
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Stefania1977 »

Grazie mille Albatros! !!!
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Robertino82 »

Albatros ha scritto:Si parlò all'epoca di fine '68 inizi '69, qualcun altro
addirittura degli inizi '70, proprio quando la produzione di
F era ormai agli sgoccioli....
Scusami Federico, ma le F le hanno prodotte dal 65 al 72 compreso.
Dal 68 al 72 erano solo integrate dalla L.
Il fregio posteriore cambiava sicuramente, ma in tutta la documentazione che ho io la F ha il baffo anche dopo il 68.
Scusami, ma una discussione di un forum non è attendibile.
Stefania, non è una crociata contro di te, ovviamente. Se hai documentazione sono il primo a volerne una copia.
Dico solo che se non siamo sicuri confondiamo solo gli utenti con le voci di corridoio.
Io non c'ero nel 72, ma in tutte le riviste c'è il fregio a baffo. Io mi attengo a quello.
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Stefania1977 »

Allora è semplice basta guardare dove è posizionato il clacson, se è in basso vicino la balestra deve per forza montare il musetto della l.
Robertino82
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Robertino82 »

Stefania1977, non è detto. Non c'è relazione tra la posizione del clacson e il fregio.
C'è invece relazione tra la posizione del clacson e l'ANNO. Allora si che concordo. Clacson basso = post 68.
Dopo il 68 è vero che il clacson è stato spostato vicino alla balestra, ma rimango convinto che i fregi non sono stati uniformati.
Domani cerco la foto e la documentazione dell'epoca.
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Riky66 »

Puo' essere che abbia fatto qualche pastrocchio la Fiat,montando per un periodo quello che aveva.
Dopo tutto non si parla di parti strutturali,ma di musetto e fregio.
Per molte volte abbiamo sentito la frase..si montava quello che c'èra dato i volumi di produzione del momento.

Ciao
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Giasups »

Buongiorno a tutti,
ad un anno di distanza, solo per informarvi che il restauro è partito!
Purtroppo gli impegni lavorativi e familiari hanno fatto procrastinare l'inizio dei lavori di ben 12 mesi... vi terrò aggiornati!
Giasups
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Giasups »

Ciao a tutti, il restauro prosegue: sono partite in parallelo le attività sulla meccanica e sulla carrozzeria, dopo essere state opportunamente separate.
Approfitto per chiedervi un feedback sul Centro e Archivio Storico Fiat, non so se ne avete già parlato altrove: non sono in possesso dei registri di produzione della Fiat 500!
Spero di aggiornarvi presto con foto, un saluto a tutti!
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Re: 500 F 1969

Messaggio da Ciccio Corda »

Riky66 ha scritto: 14.09.2016, 8:08 Puo' essere che abbia fatto qualche pastrocchio la Fiat,montando per un periodo quello che aveva.
Dopo tutto non si parla di parti strutturali,ma di musetto e fregio.
Per molte volte abbiamo sentito la frase..si montava quello che c'èra dato i volumi di produzione del momento.

Ciao
E' proprio così. Con l'approssimarsi della fine produzione (della F) intorno al 1970, la FIAT iniziò a montare il musetto uguale per le due versioni F e L, spostando il clacson, e relativo cablaggio, vicino alla balestra. Ciò per ottenere risparmi ed uniformità nelle linee di montaggio. Sarebbe stato economicamente improponibile proporre lo stampaggio di due lamierati differenti. Cosi quando terminò lo stock dei vecchi si passò al lamierato unificato per i due modelli. Analogo discorso per il fregio posteriore a rombi: in realtà anche in questo caso si uniformarono i portelloni posteriori. Non c'è una data precisa della variazione perché questi dettagli, poco significativi, non venivano annotati nei registri di produzione.
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