500 F 1969

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Giasups
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22.08.2016, 15:41
Nome: Giuseppe

500 F 1969

Messaggio da Giasups »

Buongiorno a tutti!
Come già accennato in presentazione, sto per iniziare il restauro della 500F del 1969 del mio papà (num. di telaio 21082xx).
Trovato il carrozziere di fiducia, amico ed esperto in restauri d'epoca (ho potuto toccare con mano l'ottimo lavoro svolto su alcune 500 e molte auto d'epoca), mi "sono fatto una cultura" sul Forum, pieno zeppo di spunti interessanti. :wink:

Il lavoro da fare non è poco, la ruggine c'è (notare il buco sotto i pedali) ma fortunatamente questa è una 500 che è sempre stata riposta al chiuso negli ultimi 30 anni per inutilizzo, usata solo ad agosto per il tragitto casa-mare fino al 2000/2001 e poi chiusa in un garage da allora: l'ultima volta che l'ho messa in moto sarà stato il 2005. Metteteci poi che causa incidente ad inizio anni 70, il frontale ed il cruscotto interno sono della L... :picchiatesta:

Premesso che punto ad un restauro originale ma senza eccessi o picchi di pignoleria (es. se la mascherina frontale o la maniglia chiudi-porta non sarà originale dell'epoca ce ne faremo una ragione :aa: ) ho qualche interrogativo a cui purtroppo non posso che chiedere a voi amici di rispondermi:

- Interni: da quello che ho potuto vedere sul web, il colore dovrebbe essere il Blu Scuro 456 (purtroppo sono distante molti km dalla 500 e non posso verificare). L'abbinamento attuale è rosso (sedili e lunetta) con bordi neri, ma dalle info che girano sembrerebbe che tale abbinamento sia errato (dovrebbe essere color cuoio). Purtroppo non posso chiedere lumi al proprietario originale quindi help me please!

- Motore: sto concordando con un meccanico di fiducia una revisione di tutta la parte meccanica, l'obiettivo è ricavare qualche cv in più senza però operazioni vistose: vorrei che non si vedesse nulla dall'esterno. Premesso che dobbiamo ancora aprire e vedere cosa troviamo, suggerite un kit già pronto (e se sì, quale, considerando che non vorrei effettuare modifiche strutturali alla carrozzeria) oppure un saggio lavoro "vecchia maniera" agendo sul motore attuale, ammesso che sia utilizzabile?

Grazie mille in anticipo, vi terrò aggiornati man mano che il lavoro andrà avanti; sarà a piccoli passi, tenuto conto che i professionisti che mi stanno aiutando, considerato il rapporto di amicizia, ci lavoreranno "out of office" nel weekend.

PS Scusate la risoluzione/qualità delle immagini ma il forum come sapete ha vincoli strettissimi!!
Allegati
Interno
Interno
interni.jpg (71.42 KiB) Visto 5884 volte
Interno
Interno
esterno.jpg (61.94 KiB) Visto 5884 volte
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: 500 F 1969

Messaggio da Stefania1977 »

Salve, posso confermare che l'abbinamento è giusto, blu 456 con sedili rossi e lunetta rossa, buon restauro! !!!
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: 500 F 1969

Messaggio da Stefania1977 »

Un altra cosa il musetto è giusto, perché già nel 69 le f adottavano la calandra della l
Giasups
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22.08.2016, 15:41
Nome: Giuseppe

Re: 500 F 1969

Messaggio da Giasups »

Grazie Stefania,
la questione legata all'abbinamento colori mi premeva molto, avendo la certezza "solo" al 99,9% che non fossero stati sostituiti ed avendo visto sul web informazioni discordanti (ho sempre trovato l'abbinamento col cuoio sui vari siti es. digilander).
Il rivestimento interno (Raid Everest) dovrebbe essere anch'esso originale dell'epoca (ho letto varie discussioni su quadrati vs. righe) ma anche qui non posso avere la certezza assoluta.
:wink: :wink:
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: 500 F 1969

Messaggio da Maranga72 »

Se la tua 500 F è del 69, dovrebbe essere 5^ serie e i rivestimenti dei sedili, da luglio 68 in poi, sono in tinta unica. Per il 456 i colori dei sedili possono essere il rosso o il beige. Almeno stando a quanto riportano alcuni libri.
:s
Giasups
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22.08.2016, 15:41
Nome: Giuseppe

Re: 500 F 1969

Messaggio da Giasups »

Maranga72 ha scritto:Se la tua 500 F è del 69, dovrebbe essere 5^ serie e i rivestimenti dei sedili, da luglio 68 in poi, sono in tinta unica. Per il 456 i colori dei sedili possono essere il rosso o il beige. Almeno stando a quanto riportano alcuni libri.
:s
Grazie Maranga anche a te; qualcuno invece saprebbe darmi una risposta sulle alette parasole? le ho in dotazione bianco/avorio; non dovrebbero essere abbinate alla tappezzeria? Oppure seguono l'interno della capote?

:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: 500 F 1969

Messaggio da Orso »

Le alette parasole seguono il colore del cruscotto volante, e se vuoi anche del sotto capotte, quindi su tutte le serie delle F dalla prima all'ultima sono bianche :mrgreen:
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: 500 F 1969

Messaggio da Stefania1977 »

Giasups ha scritto:Grazie Stefania,
la questione legata all'abbinamento colori mi premeva molto, avendo la certezza "solo" al 99,9% che non fossero stati sostituiti ed avendo visto sul web informazioni discordanti (ho sempre trovato l'abbinamento col cuoio sui vari siti es. digilander).
Il rivestimento interno (Raid Everest) dovrebbe essere anch'esso originale dell'epoca (ho letto varie discussioni su quadrati vs. righe) ma anche qui non posso avere la certezza assoluta.
:wink: :wink:
Di nulla, quando si tratta di 500 è sempre un piacere. Anche il rivestimento ind
interno è originale, mi raccomando di salvare il più possibile perché la qualità è ineguagliabile ai ricambi odierni! !!!!
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: 500 F 1969

Messaggio da Riky66 »

Mai sentito che le f adottassero la calandra+stemma delle L,ma se dite che è cosi'...c'è sempre da imparare!!
Io sapevo che la f avesse i baffi e la L il logo e basta.

Ciao
Giasups
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22.08.2016, 15:41
Nome: Giuseppe

Re: 500 F 1969

Messaggio da Giasups »

Riky66 ha scritto:Mai sentito che le f adottassero la calandra+stemma delle L,ma se dite che è cosi'...c'è sempre da imparare!!
Io sapevo che la f avesse i baffi e la L il logo e basta.

Ciao
La calandra dovrebbe essere la stessa, ciò che varia è il fregio FIAT; nella mia è presente quello della L nonostante sia una F
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: 500 F 1969

Messaggio da Riky66 »

Sei sicuro che negli anni non sia stato cambiato???
Giasups
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 22.08.2016, 15:41
Nome: Giuseppe

Re: 500 F 1969

Messaggio da Giasups »

Riky66 ha scritto:Sei sicuro che negli anni non sia stato cambiato???
Ovviamente sì, dovrei averlo scritto in premessa, se non l'ho fatto me ne scuso: il fregio è stato modificato a seguito di un sinistro circa quarant'anni fa, che comportò anche la sostituzione del cruscotto interno con quello della L. :?
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: 500 F 1969

Messaggio da Stefania1977 »

Nel 1968 venne presentata la Fiat 500 l,da quel momento, finite le calandre con i baffi, la Fiat adottò lo stesso musetto per entrambi i modelli, questo anche per un risparmio dei costi di produzione, parliamo sempre di auto prodotte in economia.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500 F 1969

Messaggio da Robertino82 »

Guardate che quello che dite non è per niente vero..... Scusate ma da dove avete preso queste info?
Il MUSO è lo stesso con attacco clacson in basso e non piu dietro il fregio, ma la F ha portato il fregio con baffo dal 65 fino al 72 e la L il suo fregio piccolo fino al 72. Se su una F avete il fregio L è stato sicuramente cambiato.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500 F 1969

Messaggio da Robertino82 »

Stefania1977 ha scritto:Nel 1968 venne presentata la Fiat 500 l,da quel momento, finite le calandre con i baffi, la Fiat adottò lo stesso musetto per entrambi i modelli, questo anche per un risparmio dei costi di produzione, parliamo sempre di auto prodotte in economia.
Ciao Stefania. Dove hai preso questa informazione? Io ho i Quattroruote che riportano le F con i baffi anche dopo il 68. Inoltre è stato confermato da Enrico Bo....
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Rispondi

Torna a “RESTAURO”