amore ritrovato

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

amore ritrovato

Messaggio da EnzooR »

dopo tanto tornerò in possesso della mia 500R al quale sono molto affezionato: c'era già quando sono nato, è stata la mia prima macchina, e l'ho guidata per una decina d'anni, combinandone di ogni....ora l'ho salvata dalla vendita, la sto portando a casa e posso godermela, sia prendendomene cura che guidandola.
il 5ino non è messo affatto male ma farò una analisi approfondita per controllare se è in ordine anche quello che non si vede.
partendo dal presupposto che non dovrebbero esserci grossi lavori strutturali vorrei fare qualche lavoretto ma senza stravolgere il mezzo, ovvero vorrei "rimodernizzarla" senza variare l'aspetto (concetto particolare, spero che mi abbiate capito) quindi vorrei i vostri pareri e consigli (sia dai puristi che dai preparatori) su delle migliorie che secondo me mi farebbero godere di più la macchinetta e vorrei togliermi qualche dubbio:
MOTORE(595 della R originale 126A5.000):
vorrei renderlo più efficace e brillante ma senza stravolgere nulla ne esagerare:
- pulizia e modifica getti del carburatore 24 o cambio con 28 del 126?
- filtro aria più sportivo nella cassa originale (non so se esiste) o filtro a tromboncino o simil?
- marmitta?
- accensione elettronica? sinceramente non so di preciso cosa sia ma ne parlano tutti, ne vale la pena?
- motorino d'avviamento, siccome vorrei l'avvio a bottone ( negli anni ho cambiato più cordini che lacci di scarpe) va sostituito?
- pompa benzina elettrica? serve? ( non ho mai avuto problemi di alimentazione)
IMPIANTO ELETTRICO
vorrei mettere un po di cosine elettriche ma tutte assolutamente NASCOSTE ma che modernizzerebbero )vetri elettrici, chiusura centralizzata e antifurto, prese usb per telefono e radio, luce interna un po più viva del lumino a morto attuale, luci esterne più efficenti ma niente h4-h7-h69...magari due fari supplementari anni 70)anche questa nascosta - con telecomento):
- devo sostituire la bobina con alternatore? quale? soluzioni alternative?
IMPIANTO FRENANTE
non vorrei mettere i dischi ma tenere i tamburi e migliorarli un po:
- ganasce (pattini), quali?
- cilindretti originali o esistono versioni migliori?
- pompa frenosi tiene l'originale o esiste una versione migliore?
SOSPENSIONI
direi che vanno bene le originali della R che era un po più "assettata" rispetto alle versioni precedenti
CARROZZERIA
vorrei rendere un po più "stagno" e insonorizzato l'abitacolo, quindi:
- pannelli in tessuto fono assorbente in tutto l'abitacolo e pensavo anche dietro i pannelli porta (vetri permettendo) e dietro ai pannelli laterali postreiori e sopra moquette
- guarnizioni nuove ovunque: cofano, baule, porte e tettuccio
- pannelli in tessuto fono assorbente nel baule e moquette
- isolare un po il vano motere, che ne pensate? si fa?
fuori anche se la R non li aveva vorrei i bordini dei gocciolatoi cromati e ho visto anche dei bordini cromati sotto porta, come si chiamano?

l'unica variazione estetica sono i cerchi che vorrei quelli uguali a quelli ora installati ma della 126 con canale da 4 per montare gomme 145

scusate se scrivo troppo ma almeno ho messo tutto e da qui inizio
grazie a tutti per i consigli
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: amore ritrovato

Messaggio da Manu »

Ciao!
...Ma anche no!
Nel senso, alcune cose che hai citato ci possono stare, altre...Non le condivido per niente.
Vuoi farla sportiva? Nessuno più di me ti può appoggiare, ma...O tutto o niente. Va a finire che butti i soldi man mano. Quindi, magari fatti prima chiarezza su dove vuoi arrivare, documentati, studia, e poi procedi (in base anche al budget che ti sei dato, o meglio che ti sei dato per questo primo step, ma segui un filo conduttore).
Analizza BENE la carrozzeria: probabilmente troverai qualche sorpresa, non mi stupirebbe, quindi il primo lavoro sarebbe quello (di certo molto poco indolore), affidandoti a un RESTAURATORE, possibilmente specializzato in 500, e non a un carrozziere qualsiasi, magari solo perché costa meno di altri.
Personalmente una R non la modificherei, ma la farei il più fedele possibile a quando mamma Fiat l'ha partorita, sia perché è abbastanza rara (non ne hanno poi prodotte molte), sia per il fatto che una replica sportiva mal si combina, con la faccenda della traversa posteriore/sospensione del motore.
Niet tassativo ad ammenicoli quali vetri elettrici-chiusure centralizzate-prese per USB ecc: te ne pentiresti alla velocità della luce (onestamente, non si possono vedere, dai...).
IMHO
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: amore ritrovato

Messaggio da EnzooR »

Sulla linea di massima non ho dubbi, non voglio eccederenella preparazione e snaturare la 500:
Da customizer di moto so che con l'eccesso estetico passi più tempo con le fdo che a guidare, con la preparazione motoristica esasperata puoi arrivare a spendere un monte di soldi e raggiungere una fragilità incredibile, e forse ci sono mezzi che si prestano di più a questo.
Ti faccio un esempio: avevo una moto anni 80, ho migliorato la carburazione e aspirazione, migliorato le sospensioni con interventi di fino, nessun trapianto estremo, fatto "accordare" il tutto e ho avuto un mezzo con lo stesso carattere ma senza i difetti che lo caratterizzavano, per un mezzo sportivo estremo ho preso un altra moto. Questo è quanto vorrei fare, con però un accento particolare sul confort.
In più il mio must è sempre stato la reversibilità, quindi anche tutte le modifiche devono poter essere tolte e ripristinate le originali ( è per questo che , anche se mi piacciono, non allargherei mai i passaruota, ad esempio).
Ma mi dici alcune cose si altre no, secondo te cosa dovrei tenere e invece lasciare? Il mio approccio attuale è nuovo quindi vorrei imparare il più possibile.
Grazie,
Ciao
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: amore ritrovato

Messaggio da Duecanne »

Sul fatto che la 500 per poterla godere a pieno nel traffico moderno e adeguarla un po al 21 secolo, sono d'accordo perché in origine i cavalli sono pochi e alcuni accessori obsoleti. Intanto occorre valutare l'utilizzo che si fa del mezzo, la tipologia delle strade percorse e le stagioni in cui la usi, non che la frequenza con cui la usi. La mia è in strada da almeno 30 anni e da 20, dopo un restauro totale la uso tutti i giorni e ci vado in ufficio. Macchina originale ma con qualche miglioria, sempre reversibile. Motore originale portato a 690 cc, freni potenziati, fari con lampade alogene e i sedili della 126 bis con appoggiatesta, causa mia vecchia schiena. Ammortizzatori a gas, lavacristallo elettrico e un miglioramento del riscaldamento abitacolo. Modifiche all apparenza invisibili che rendono la macchina sicura ed efficace sia in salita che sulle provinciali che percorro. A parer mio è il giusto compromesso per non snaturare o tamarrare l auto. Ne ho preparate tante in questo modo proprio perché oltre al restauro mi chiedono tutti delle soluzioni per renderla godibile e sicura.
Ovvio che ciascuno valuta in base al gusto e alle esigenze, diverse anche per locazione geografica e tipologia di strade.
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: amore ritrovato

Messaggio da EnzooR »

Intendo proprio questo, grazie
Emils86
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26.01.2017, 15:45
Nome: Emiliano

Re: amore ritrovato

Messaggio da Emils86 »

Ciao Enzo, provo a darti qualche consiglio per quel che so.
Il 595 della R è una buona base per tirare fuori un po' più di brio senza stravolgere la filosofia della 500, basti pensare che montando l'albero a camme della 126 prima versione (motore 595 126A000) e un carburatore 28 secondo me guadagni 7-8 cavalli in più degli originari 18.
Eviterei pompa benzina elettrica e accensione elettronica ma sarei favorevole ad un filtro sportivo anche se non ho molta esperienza riguardo i modelli che potresti montare.
Per l'impianto frenante mi accodo anche io alla tua richiesta perché, come te, vorrei riuscire a rendere più sicura la macchina.
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: amore ritrovato

Messaggio da EnzooR »

grazie emil, so infatti che è lo stesso del primo 126 che però usciva con 23cv, sapevo del carbur da 28 a fronte del 24 (che rendeva più elastica l'erogazione) non sapevo dell'albero a camme, sai che altre differenze ci sono tra i due motori?
Grazie
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: amore ritrovato

Messaggio da Bulin »

Ciao EnzooR,
proprio in questi mesi scorsi ho dovuto rifare la distribuzione, sostituire l'albero a camme e bicchierini, perchè in pessime condizioni.

Di fatto la 500 R era stata "castrata" dalla fiat perchè non potesse competere in prestazioni con il 126 nuovo modello che era appena uscito, di questo se ne è parlato nel nostro forum.

La differenza tra i due motori 126 A5.000 e 126 A.000 è dovuta all'albero a camme e al carburatore per il resto, valvole, cilindri e stantuffi, ecc. sono uguali, compreso il rapporto della coppia conica di riduzione 8/39.

Sono stato consigliato dagli amici del forum di mettere l'albero a camme del 126 prima serie (codice fiat 4273066 fasatura 26/57 66/17) mentre il carburatore IMB 28 l'avevo già cambiato precedentemente.

In sintesi ho guadagnato 5 CV in più (da 18 a 23 CV ed inoltre si tenga conto che la 500 pesa un po' di meno del 126) senza rischiare niente riguardo l'affidabilità. Ho appena iniziato le prove su strada e dai primi test posso già dire di notare la differenza nella prontezza di risposta al richiamo del motore (anche se la coppia massima si è spostata da 2800 a 3000 giri) e la maggiore elasticità nello sfruttare la lunghezza delle marce. Credo di aver raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefissato senza aver fatto niente di speciale.
Certo che se tu hai altri obbiettivi il discorso ovviamente è totalmente diverso. :?

:s
Bulin
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: amore ritrovato

Messaggio da Ghepcar »

Bulin ha scritto:... ho guadagnato 5 CV in più (da 18 a 23 CV ed inoltre si tenga conto che la 500 pesa un po' di meno del 126) senza rischiare niente riguardo l'affidabilità. Ho appena iniziato le prove su strada e dai primi test posso già dire di notare la differenza nella prontezza di risposta al richiamo del motore (anche se la coppia massima si è spostata da 2800 a 3000 giri) e la maggiore elasticità nello sfruttare la lunghezza delle marce. Credo di aver raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefissato senza aver fatto niente di speciale.
Ti sfido in singolar tenzone sul mio percorso di prova. :lol: :lol:
Occhio che io tiro le marce al limitatore. Rido Rido

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: amore ritrovato

Messaggio da EnzooR »

Dire che questa sia la strada giusta che voglio percorrere per il motore, riepilogando:
Albero a camme 126 e weber 28, poi un filtro aria più aperto (eliminazione scatola filtro o filtro a tromboncino? Ditemi voi) e una marmitta, il tutto ben accordato.ora cerco una guida per la sostituzione dell' albero a camme
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: amore ritrovato

Messaggio da Dboniot »

L'albero a camme si può sostituire senza smontare il motore, trovi le indicazioni sul forum.
Se con conosci i lavori fatti in precedenza sul motore, andrebbe smontato completamente e ripulito, poi fatto controllare da una rettifica.
Se il motore ha le valvole e le fasce con la necessaria tenuta, magari la bussola nel basamento della camme è ovalizzata o altre usure; sostituento l'albero a camme avresti si un miglioramento di prestazioni, ma senza alcun riferimento di quelle (pur scarse), che sono quelle di un motore efficiente e soprattutto affidabile. :s
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: amore ritrovato

Messaggio da Manu »

Secondo me questo è un esempio di come NON dovrebbe essere conciata una 500! E quando ho letto la descrizione di quello che avresti voluto fare, mi è venuta in mente proprio questa.
Ottimi i consigli che ti stanno dando i Ragazzi, lascia perdere tutti gli altri ammenicoli.
(Poi fai quello che vuoi, la 5 è tua, ognuno la interpreta come meglio lo aggrada).
P.S.: se mantieni una configurazione pressoché originale, la pompa elettrica non ha alcun senso logico, e l'accensione è meglio tenerla a puntine platinate tradizionali: è vero che l'accensione elettronica rende molto bene (se è seria!) è altrettanto vero che di fatto ti servirebbe per sfruttare pressoché il nulla.
Allegati
6eb5990f796d9babfc77d6e827d2bcd7_orig.jpg
a66be51e6f096d6bdb8daa0c3bd0a86e_orig.jpg
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: amore ritrovato

Messaggio da EnzooR »

grazie ancora per i consigli, ovviamente prima di mettere mano a qualunque cosa devo verificare a fondo lo stato di quello che c'è.
per quanto riguarda la 500 postata, direi che non cè nulla di più lontano dalla mia idea:
per l'aspetto esteriore non cambierei proprio nulla, forse solo il togliere il "becco" della luce targa ma non so come sta senza, e mi piacerebbero i cerchi originali della 126 (come quelli che ho ora sulla 500r) per il canale da 4" e poter montare gomme 145, nessun aggeggio in più al massimo alla fine di tutto un wrapping nero lucido per cambiarle colore senza perdere il colore originale.
anche all'interno tutto rimarrebbe uguale ad adesso (ovviamente restaurato), ma metterò sicuramente la moquette (nera) e spriranno le levette alza vetro, tutto il resto se ci sarà non si dovrà vedere (anche gli eventuali bottoni) e ci sarà il tunnel porta radio, ma anche questa sarà nascosta altrimenti il suo aspetto moderno farebbe a cazzotti con lo stile della 500.
insomma per darvi un'idea di come intendo il mio 5ino: quando la usavo a 20 anni, non volevo mettere la radio perchè ci stava male ma ho messo un lettore cd portatile con un piccolo ampli e filtro in una scatola in fondo a dove si infilano i piedi e facevo una fatica incredibile per cambiare iun cd ma non si doveva vedere nulla, anche le casse le avevo messe sotto i sedili per lo stesso motivo, quindi si vedrà quello che è originale e sarà rimesso a nuovo, quello che aggiungo sarà nascosto.
Ecco l'unica cosa che ci sarà, sarà visibile ma non so come saranno sono i sedili che dovranno avere il poggia testa, i fusina sono fantastici ma costano troppo, quindi troverò qualcosa che ci sta bene e lo adatterò :mrgreen:
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: amore ritrovato

Messaggio da EnzooR »

questa è la mia idea per l'esterno:
img-1367866242.jpg
per l'interno (e quello schermino è già di troppo):
download.jpg
download.jpg (8.67 KiB) Visto 6734 volte
ma ci saranno più cose che qui dentro Rido :
maxresdefault.jpg
Emils86
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26.01.2017, 15:45
Nome: Emiliano

Re: amore ritrovato

Messaggio da Emils86 »

Riguardo al weber da 28 c'è da fare una modifica al ritorno della benzina.
So che è possibile montare il coperchio del 24 ma non saprei se questa soluzione possa generare ingolfamenti.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”