Fiat 500F 1966

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da Maurizio »

AndreaLobellari ha scritto: 09.01.2018, 21:26 Ok quindi anche io farò la stessa cosa... devo litigare ancora un po’ con la portiera lato guida, in particolare al parafango anteriore... mi resta un po’ larghina sotto
Non mi dici nulla di nuovo :arg: :arg:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Ecco qua i lavori ricominciano.... anche se le condizioni meteorologiche non aiutano...
Ho quasi finito di saldare, alla fine il parafango lato guida l’ho tagliato vicino all’angolo del piantone e riportato di saldatura, non c’era altro modo per stringere l’aria.... ora ci siamo su tutte e due le fiancate... poi altre piccole rifiniture al vetro laterale dove c’era qualche buchetto.
In officina incomincia anche la disintegrazione totale sospensioni, per successiva sabbiatura.
Allegati
130B8176-FBFD-4F22-B63E-4D5AB7D70A80.jpeg
9EA1D441-F298-4860-ADDB-3E4FCA4D5624.jpeg
2E227805-1AD8-4C30-BE71-984CC414ACB7.jpeg
0623AB35-0527-4701-8C7D-246B97CF005A.jpeg
50BE382F-0AA8-48C5-9667-992C1825A9EB.jpeg
54556FCA-F0F9-46E4-A449-47E2A116DC89.jpeg
BFE81A02-7BB9-444E-A7E4-78945A3CC9B2.jpeg
7B0FF726-5908-46D5-8CCC-4B1E47A4ACEE.jpeg
559596E2-BF52-46BF-A5DA-90B35CECBA7A.jpeg
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Molatura delle saldature al parafango... e saldatura a ottone della punta superiore...
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... ho smontato la sospensione anteriore e sono stati sostituiti due bulloni, precisamente quelli che tengono i biscottini del trapezio superiore al fusello... sia destra che sinistra... siccome ho tutta bulloneria originale Fiat mi scoccerebbe rimontare quelli.... non c’è nessuno che ne ha un paio in giro?
Allegati
C88066C6-9806-4EF4-839E-91FDC5E868CC.jpeg
2F8C919E-BB34-4CDF-8575-20C913536DB2.jpeg
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e bagaglio di conoscenza...
Sto ultimando i ritocchi prima di passare a stuccatura e fondo e mi piacerebbe avere i tutti i fori necessari per il successivo montaggio già in questa fase...
C’è nessuno che riuscirebbe a illustrami il numero e la posizione dei fori per i tappetini?
Inoltre avrei bisogno dell’interasse dei fori per i tergicristalli dato che ho dovuto fare una pezza in quella zona perché marcio...
Grazie ragazzi!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

AndreaLobellari ha scritto: 17.04.2018, 21:14 Inoltre avrei bisogno dell’interasse dei fori per i tergicristalli dato che ho dovuto fare una pezza in quella zona perché marcio...
Grazie ragazzi!
Ciao Andrea,
A questo posso rispondere pure io, come si vede dalle foto l'interasse è di cm.36,5
20180418_164956.jpg
20180418_165016.jpg
Per quanto riguarda i fori non so dirti, nemmeno ricordo di aver mai visto chiodini a fissare i tappetini in gomma, quelli sui parafanghi li ho sempre trovati incollati mentre il resto solo poggiato

Per il resto, ottimo lavoro :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Grazie mille dell’informazione... aspettiamo quella sui tappeti...
Nel frattempo qualche altro lavoretto... la pezza più difficile della mia vita ahahah visto il posto da saldare e da smerigliare... la doppia lamiera del parafiamma. Anche questa è fatta...
Poi le cerniere del sedile dietro, sistemate con la parte inferiore nuova perché marcia, con dima quello che resta dello schienale... anche qua per me nuova informazione che pure del sedile dietro ci sono due versioni, ante e post ‘70.
Allegati
B9DC7489-433A-4038-B41B-AC7D2DB709BE.jpeg
F48D51AB-E688-4B45-A9D9-7106BBB59C82.jpeg
E90FAF01-D95D-4ABB-8F45-674808D4773B.jpeg
3FACEECA-189A-4359-9661-E7179D071AD2.jpeg
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Alcuni particolari.... supporti della panchetta posteriore rifatti e saldati...
Allegati
01090994-2EAA-4DFC-81C3-1EFCAB8FF0FB.jpeg
7DA2A95A-EC9F-4E48-86C4-56017F9FC87C.jpeg
3F249D45-04D5-4AB5-817E-BBA996799599.jpeg
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Oggi bagnetto nell’acido fosforico caldo per gli scatolati della scocca... che spettacolo vedere sciogliersi la ruggine... purtroppo non ho foto dato che ero da solo!
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Eccola il giorno dopo il trattamento, con le zone a ferro nudo ricoperte da un rassicurante strato nero di fosfati di ferro... che meraviglia!
Domani le aspetta una lavata con acqua bollente e antiruggine grigia alla nitro negli scatolati!
Allegati
A09EFE87-77AB-4EBA-AD11-42248C8845A4.jpeg
08C0DD5F-C731-4E9A-B006-5EB0EF3783C0.jpeg
0EDA16DF-17A1-4633-B5B7-1C7A5363E3EC.jpeg
B2FBF091-E161-4802-B8CD-F8FA84F39499.jpeg
DB250F3A-2E83-4DEC-9F28-06E420DB4849.jpeg
E74893F6-FF1C-4A85-B380-0F60A03900CC.jpeg
2F866BCC-1188-4D9B-900F-453501354CE8.jpeg
D45DD0B2-66AC-4212-BED4-7E414BEE8588.jpeg
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da Maurizio »

punizione1::: punizione1::: mai sentito parlare dell'eposidico????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Negli scatolati dici?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da Maurizio »

E non solo, io l'antiruggine alla nitro la metterei al bando.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto: 22.04.2018, 21:52 E non solo, io l'antiruggine alla nitro la metterei al bando.
Anche dal mio punto di vista sarebbe migliore un primer epossidico ai fosfati di zinco, dappertutto.
Perché tu vuoi optare per la vecchia antiruggine alla nitro?
Comunque, complimenti per il lavoro di lattoneria
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da AndreaLobellari »

Cerco di spiegare le mie motivazioni...
Allora innanzi tutto la macchina una volta sabbiata è stata verniciata con epossidico (un po’ di tutti i colori per finire gli avanzi che avevo lì ahahah).
Adesso ho fatto questo trattamento agli scatolati, e i fosfati danno già una bella protezione. Sarebbe da sparare la cera ma essendo ancora da verniciare salterebbero fuori disastri.
Per dare una protezione nel frattempo del ciclo di stuccatura e preparazione ho optato per la nitro perché comunque è pur sempre una antiruggine ai fosfati però diciamo che costa un po’ meno, dato che lo sparerò con la pistola per scatolati ne andrà penso una decina di kg per farlo colare bene.... e di epossidico mi costerebbe un capitale.
Tenendo conto che comunque a fine verniciatura ci andrà la cera protettiva per scatolati (anche lei contenente cariche antiruggine) non penso si muova più niente.
Naturalmente la macchina esternamente andrà ricarteggiata tutta e protetta con epossidico prima della stuccatura.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Fiat 500F 1966

Messaggio da MeSoRotto »

Credo di averlo detto decine di volte, ma lo ripeto. Nel 90% dei casi la ruggine parte sempre dall'interno e non dall'esterno. punizione1::: punizione1::: punizione1::: punizione1:::
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Rispondi

Torna a “RESTAURO”