I 50 anni di Martina 500F-68
I 50 anni di Martina 500F-68
Sono sceso 2 piani sottoterra e sotto una spessa coperta giaceva sopita 'Martina'.
Spero di trovare conforto dalla vostra esperienza e consigli, magari per arrivare alla mitica Targa Oro ASI
È una 500F immatricolata nel febbraio 1968, con qualche smanacciamento ma, nel complesso, non compromessa
Sto studiando, cercando info e raccogliendo materiale per riportarla ai fasti di una volta.Spero di trovare conforto dalla vostra esperienza e consigli, magari per arrivare alla mitica Targa Oro ASI
- Bettino
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Re: I 50 ANNI DI MARTINA 500F-68
ciao Lendisan !
che tu sia il e pure Martina sia la
devi sapere che questo Forum è il più adatto a scoprire le meraviglie del mondo cinquecentista...
poche trombonate e molta sostanza...qui - se vuoi- troverai aiuto, consigli, anche degli amici
per quanto riguarda Martina:
mi pare che ci siano tutte le premesse per arrivare a fare un buon lavoro : tu sei entusiasta, e l'auto è desiderosa di essere ripulita dai segni del tempo
anche io ho una "F"...del 1966...e, ormai qualche anno fa, ha raggiunto quell' obiettivo che ti proponi nell'ultima riga del messaggio...
se ti interessa ed hai tempo, puoi dare un'occhiata alla discussione che riguarda la mia "Rossa" a questo collegamento:
viewtopic.php?f=73&t=12680
ciaooo
bettino
che tu sia il e pure Martina sia la
devi sapere che questo Forum è il più adatto a scoprire le meraviglie del mondo cinquecentista...
poche trombonate e molta sostanza...qui - se vuoi- troverai aiuto, consigli, anche degli amici
per quanto riguarda Martina:
mi pare che ci siano tutte le premesse per arrivare a fare un buon lavoro : tu sei entusiasta, e l'auto è desiderosa di essere ripulita dai segni del tempo
anche io ho una "F"...del 1966...e, ormai qualche anno fa, ha raggiunto quell' obiettivo che ti proponi nell'ultima riga del messaggio...
se ti interessa ed hai tempo, puoi dare un'occhiata alla discussione che riguarda la mia "Rossa" a questo collegamento:
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bettino
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Re: I 50 ANNI DI MARTINA 500F-68
Ciao Lendisan,
anche da parte mia. Se studi bene il dossier del grande Bettino, troverai un sacco di informazioni. In bocca al lupo per il restauro.
anche da parte mia. Se studi bene il dossier del grande Bettino, troverai un sacco di informazioni. In bocca al lupo per il restauro.
- Gianlucanavy500F
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Re: I 50 ANNI DI MARTINA 500F-68
Ciao lendisan, la mia Enza è Gennaio 68, beige sabbia; anche la tua sembra dello stesso colore... Buon restauro!
PS: il mio restauro é in progress (... 40%)
PS: il mio restauro é in progress (... 40%)
Gianluca
gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
gianlucanavy500f
W IL CINQUINO
Re: I 50 anni di Martina 500F-68
Rieccomi. Nel frattempo ho fatto cose e visto gente.... ma ho anche studiato e 'dissotterrato' la mitica. Prima di cominciare a smontare e catalogare (trattenersi dall'uso di chiavi a bussola e cacciaviti è una sofferenza, credetemi), vorrei capire quanto di originale o aggiunto c'è.
Per cui, vi tedierò con domande e verifiche, abbiate pazienza.
Per cui, vi tedierò con domande e verifiche, abbiate pazienza.
- Cico
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Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: I 50 anni di Matina 500F-68
Bene, quindi si parte con il restauro?????
Re: I 50 anni di Martina 500F-68
Direi proprio di sì.
- Cico
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- Nome: Fabio
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Fiat 500 MyCar
Re: I 50 anni di Matina 500F-68
Ottimo tienici aggiornati
- Giovanni80
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- Nome: Giovanni
Re: I 50 anni di Martina 500F-68
Esattamente dopo 44 ore, 37 minuti e 28 secondi, Martina è letteralmente a pezzi...
Comunque, la situazione non mi sembra grave, anzi: un po' di ruggine qua e la', una vecchia riparazione (toppa o taccone) sul fondo zona passeggero, un paio di buchini passanti vicino alla guida sx del sedile guidatore ed il telaietto della cappottina (parte anteriore) in polvere.
Proseguo con l'analisi e l'osservazione; poi ragioneremo assieme sul da farsi.
Una valanga di foto ed una miriade di sacchettini con le etichette (se serve qualche delucidazione sulle sequenze di smontaggio, ho 'pane per i vostri denti' anche se, ci sono ottimi video tutorial in rete).Comunque, la situazione non mi sembra grave, anzi: un po' di ruggine qua e la', una vecchia riparazione (toppa o taccone) sul fondo zona passeggero, un paio di buchini passanti vicino alla guida sx del sedile guidatore ed il telaietto della cappottina (parte anteriore) in polvere.
Proseguo con l'analisi e l'osservazione; poi ragioneremo assieme sul da farsi.
Re: I 50 anni di Martina 500F-68
Alcune osservazioni. La 'F' è per me un po' un rompicapo, considerando, tra l'altro, il fatto che
l'anno di produzione (febbraio '68) risulta vicino alla commercializzazione della 'L' con
(forse) commistione di componenti e soluzioni tra le due versioni. Detto ciò,
una delle due maniglie non è corretta (suppongo quella metallica?)
Nello smontaggio, ho trovato il meccanismo interno di apertura porta lato guidatore rivettato,
mentre (correttamente?) avvitato sul lato passeggero
Diversità anche ai fari posteriori, a destra un ARIC ed a sinistra uno STARS
Stesso discorso per i fanalini di posizione: a dx un GECAR ed a sx un ARIC
Sono riuscito a smontare pressoché integre le cornici vetro porte anteriori: non so se
ne valeva la pena o se è uso comune buttarle e rimpiazzarle con nuove, non ammaccate
Le cinture di sicurezza pensavo di eliminarle mentre i tappetini interni, smontati delicatamente, presentano solo qualche foro
dovuto all'uso: già lavati e pronti per essere rattoppati sul retro con colla e parti di
camera d'aria di recupero
Il divano posteriore è in buono stato esternamente, mentre la struttura è arrugginita devo smontare, separare i componenti e riverniciare, suppongo. Di solito, che trattamento si fa
all'imbottitura (schienale e sedile)?
Per quanto riguarda i rivestimenti sottoseduta posteriore, che si fa? Il sottosedile mi si è sgretolato
in mano mentre il sottoschienale conserva ancora un po' di plasticità (aspetto suggerimenti).
Il volante sembra essere quello della 'L', ma con un gradevole optional (forse già disponibile per la 'F'):
il bloccasterzo, completo di gommini, Bloster U.63 il devioluci potrebbe essere l'originale
Altro optional interessante è l'orologio Veglia, inserito nel cruscotto tramite fresata passante e collegato all'alimentazione via cavetto azzurro
Tornando fuori dall'abitacolo, musetto ed emblema forse 'L' (ma forse nel '68 era possibile una
'F' con musetto della prossima 'L'?)
Le 3 viti superiori della griglia posteriore in tinta con la carrozzeria (P.S. codice della tinta carrozzeria?
Sembrerebbe una 'F' BEIGE SABBIA 583, sedili con lunetta in tinta col rivestimento e bordi bianchi) clacson avvitato alla staffa di rinvio dei braccetti sterzo scatola dei fusibili fermata da due linguette in lamiera bobina, nel vano motore, a sx sempre ne vano motore, sul lato sinistro, filo bianco a massa con fastom non utilizzato
Ed infine, gli ammortizzatori posteriori, di una bucolica tinta verdina rigorosamente da riproporre.
l'anno di produzione (febbraio '68) risulta vicino alla commercializzazione della 'L' con
(forse) commistione di componenti e soluzioni tra le due versioni. Detto ciò,
una delle due maniglie non è corretta (suppongo quella metallica?)
Nello smontaggio, ho trovato il meccanismo interno di apertura porta lato guidatore rivettato,
mentre (correttamente?) avvitato sul lato passeggero
Diversità anche ai fari posteriori, a destra un ARIC ed a sinistra uno STARS
Stesso discorso per i fanalini di posizione: a dx un GECAR ed a sx un ARIC
Sono riuscito a smontare pressoché integre le cornici vetro porte anteriori: non so se
ne valeva la pena o se è uso comune buttarle e rimpiazzarle con nuove, non ammaccate
Le cinture di sicurezza pensavo di eliminarle mentre i tappetini interni, smontati delicatamente, presentano solo qualche foro
dovuto all'uso: già lavati e pronti per essere rattoppati sul retro con colla e parti di
camera d'aria di recupero
Il divano posteriore è in buono stato esternamente, mentre la struttura è arrugginita devo smontare, separare i componenti e riverniciare, suppongo. Di solito, che trattamento si fa
all'imbottitura (schienale e sedile)?
Per quanto riguarda i rivestimenti sottoseduta posteriore, che si fa? Il sottosedile mi si è sgretolato
in mano mentre il sottoschienale conserva ancora un po' di plasticità (aspetto suggerimenti).
Il volante sembra essere quello della 'L', ma con un gradevole optional (forse già disponibile per la 'F'):
il bloccasterzo, completo di gommini, Bloster U.63 il devioluci potrebbe essere l'originale
Altro optional interessante è l'orologio Veglia, inserito nel cruscotto tramite fresata passante e collegato all'alimentazione via cavetto azzurro
Tornando fuori dall'abitacolo, musetto ed emblema forse 'L' (ma forse nel '68 era possibile una
'F' con musetto della prossima 'L'?)
Le 3 viti superiori della griglia posteriore in tinta con la carrozzeria (P.S. codice della tinta carrozzeria?
Sembrerebbe una 'F' BEIGE SABBIA 583, sedili con lunetta in tinta col rivestimento e bordi bianchi) clacson avvitato alla staffa di rinvio dei braccetti sterzo scatola dei fusibili fermata da due linguette in lamiera bobina, nel vano motore, a sx sempre ne vano motore, sul lato sinistro, filo bianco a massa con fastom non utilizzato
Ed infine, gli ammortizzatori posteriori, di una bucolica tinta verdina rigorosamente da riproporre.
- Thor Original
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Re: I 50 anni di Martina 500F-68
riguardo al musetto, non saprei..io conosco perfettamente il modello R e l ma poco le altre.... di sicuro...il musetto se è originale e in buono stato, tienilo al limite lo modifichi per il fregio della F ma non lo cambiare...i lamierati di oggi fanno tutti pena per quadratura, spessore e trattamento ( cataforesi)
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- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: I 50 anni di Martina 500F-68
Mi sembra strano che sia del 68 e abbia ancora la bobina sulla sx, io ne ho una con telaio 1729### ed è dei primi di febbraio 68 ed ha già la bobina a dx, misteri della fiat
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: I 50 anni di Martina 500F-68
Anche a me sembra strano sia del '68. La mia è di metà del '68 e ha la bobina a destra.Anche il cofano con la luce targa bassa,la scritta "nuova 500" e la scatola dei fusibili sembrano di anni precedenti.Il musetto può essere corretto credo ma puoi mettere il fregio con i baffi tappando lo scavo.Le maniglie interne della mia sono tutte metalliche ma credo che la maniglia tiraporta possa anche essere in plastica nera nel'68 (ma non sono sicuro al 100%). Il fanalino corretto è quello liscio tipo il tuo Aric,il volante deve essere bianco così come il cono del devioluci.I rivestimenti sotto il sedile posteriore li trovi nuovi.Bravo ad aver recuperato i tappeti in gomma originali e come dice Thor recupera e tieni tutto che la roba di adesso non è il massimo.Gli ammortizzatori guarda se sono marchiati RIV (originali).Le cinture teoricamente credo potresti toglierle.La mia F (appunto di metà anno '68) ha anche i gocciolatoi con i forellini per la vitina del bordino cromato tipici della L.