Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Foto, fasi, descrizioni di restauri
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Pandistas
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Rieccomi in prosecuzione con i lavori...
Oggi ho aperto il motorino d avviamento e sostituito L avvolgimento che andava a massa. Sebbene avrei preferito sostituire L indotto intero che avevo pure acquistato lo stesso era diverso dal mio e quindi riparato... funziona e sono felice per ora
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Riprendo il post con nuove foto avendo ritirato la macchina e iniziò a chiedere ai più cosa fareste nel mio caso, ho un parafango molto rovinato ma senza ruggine... ribattere o cambiare? Come togliere il vecchio antirombo? Per i lamieristi nuovi a chi mi devo rivolgere? Grazie a chi mi saprà dire
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Pandistas
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Nonostante sia mancato da un po' causa impegni di studio sono comunque andato avanti un po' con la parte meccanica e nello specifico ho quasi completato il piccolo cuore eccovi le foto
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Avevo lasciato in sospeso i lavori per un po' che adesso grazie alle vacanze pasquali sono ricominciati
Pandistas
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Ecco qualche foto del piccolo bicilindrico che prende vita grazie a canne e pistoni nuovi
Supporti banco nuovi
Testata rifatta
Ora rimane da cercare i dadi che tengono la testa qualcuno conosce le misure?
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Pandistas »

Ciao a tutti,
Spero di non scocciarvi troppo ma oggi per la piccola è stata una giornata di duro lavoro, che ha portato progressi ma anche tantissime delusioni
Partendo dal motore sono giunto al punto della chiusura ma dal momento che vado a serrare i bulloni del coperchio distribuzione il motore si blocca, più nello specifico si blocca L albero a camme, secondo problema la scintilla non arriva bobina sana e cavi candele nuovi ma spinterogeno da controllare, esiste una guida?
Passiamo ora alla carrozzeria dove sollevando la moquette ho potuto scorgere un po' di lamiera tra i buchi, il fondo è praticamente sano ma la zona del passaruota è messa maluccio cosa fare?
Premetto che i sottoporta esterni sono da cambiare ma speravo di non dover toccare il musetto visto che buchi non ne ha
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

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Ghepcar
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

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Pandistas ha scritto: 06.04.2018, 23:11 Partendo dal motore sono giunto al punto della chiusura ma dal momento che vado a serrare i bulloni del coperchio distribuzione il motore si blocca, più nello specifico si blocca L albero a camme, secondo problema la scintilla non arriva bobina sana e cavi candele nuovi ma spinterogeno da controllare, esiste una guida?
Fermo restando che le strade della meccanica sono infinite, come hai fatto a provare il sistema di accensione se il motore non gira ?
Che può bloccare la cammes c'è solo il piattello della valvola di massima pressione montata sulla pompa dell'olio.
Se sei intervenuto in quella zona prenditi un attimo di riflessione o sincerati di aver messo in fase il trascinamento della pompa con quello della cammes.
Sui controlli dello spinterogeno si è scritto molto come pure del carburatore che sarà la tua prossima rogna da grattare, usa il tasto " cerca ".

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

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Ciao grazie mille per la risposta, allora io rimontando ho sempre verificato che tutto girasse regolarmente e anche al momento della messa in fase del motore ho verificato che girasse regolare ora il problema sta quando rimonto il coperchio distribuzione il calettamento entra perfetto nell albero a camme e schiaccia la molla, ma quando tirò L ultimo millimetro di da problemi ora leggendo mi sono accorto che il coperchio porta sigla 110d può essere che siano diversi? Il motore prima aveva pistoni inchiodati quindi ero impossibilitato a vedere se girava e la macchina è stata lasciata prima di me da un meccanico e cannibalizzata
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da Ghepcar »

Il tuo motore è un 110 e quindi il coperchio distribuzione è il suo.
Occorre fare un controllo con quattro misure.
Se vuoi, ti metti tutto in macchina e fai un salto da me, spinterogeno e carburatore compreso; tu Milano io Biassono.
Il consulto è gratutito.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Rimettendo in strada la mia bimba (500l)del 1972

Messaggio da MeSoRotto »

Ciao Emilio,
Dalle foto sembrerebbe che i fondi siano quelli originali ( proprio come i miei ;) ) quindi se sei un buon saldatore e se hai gli strumenti adatti, il mio consiglio è quello di fare i vari rappezzi in lamiera sui punti ammalorati dalla ruggine. Il fatto di mantenere i fondi originali aumenta notevolmente il valore dell'auto quando sarà restaurata. :?
Buon lavoro . :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
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