Inizio di un restauro 500 Giardiniera 1962

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ppiana7
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 22.01.2018, 12:41
Nome: paolo

Inizio di un restauro 500 Giardiniera 1962

Messaggio da Ppiana7 »

Buon pomeriggio a tutti,
vorrei condividere il lavoro di restauro che ho iniziato su una 500 Giardiniera del 62.
La poverina è decisamente malridotta di carrozzeria, parte posteriore sinistra della fiancata da sostituire integralmente, parte interna zona cardini da ricostruire, un numero non ancora chiarito di buchi qua e là, fondi e sottoporta andati.
Cosa c'è di buono? La simpatia che solo una 500 riesce ad ispirare, la tenerezza di vedere una vecchietta così mal ridotta, targhe originali e pochi proprietari precedenti.
I fondi sono già alla seconda sostituzione, la parte posteriore è marcita totalmente a causa della sovrapposizione di un riporto di lamiera (sana all'epoca) su lamiera marcia, risultato.... sembra sia stata azzannata da un tirannosauro Rex.
Comunque io ci proverò lo stesso.
Al momento sto smontando tutto per portare la carrozzeria a sabbiare per vedere bene cosa cambiare e cosa ricostruire.
Domanda per gli esperti: durante lo smontaggio, nel vano motore ho smontato due coperchi (uno per lato) dietro ai quali ho trovato due sacchetti di plastica che sembrano contenere cascami di stoffa.
In un primo momento ho temuto di essermi imbattuto nella macchina di un contrabbandiere, ad un esame più attento mi sembra che non ci sia nulla di strano, sacchetti perfettamente sigillati, sembrano destinati a creare un effetto fonoassorbente (oltre che a creare ristagno d'umidità.
Qui di seguito le foto dei sacchetti, ne sapete nulla?
Devo rimetterli al loro posto dopo il restauro?
Grazie per l'aiuto,

Paolo P.
Allegati
coperchio scatolato vano motore sin.
coperchio scatolato vano motore sin.
sacchetto dietro il coperchio sin.
sacchetto dietro il coperchio sin.
sacchetto trovato nel vano destro.
sacchetto trovato nel vano destro.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Inizio di un restauro 500 Giardiniera 1962

Messaggio da Guido972 »

Ppiana7 ha scritto: 29.01.2018, 17:14 Buon pomeriggio a tutti,
vorrei condividere il lavoro di restauro che ho iniziato su una 500 Giardiniera del 62.
La poverina è decisamente malridotta di carrozzeria, parte posteriore sinistra della fiancata da sostituire integralmente, parte interna zona cardini da ricostruire, un numero non ancora chiarito di buchi qua e là, fondi e sottoporta andati.
Cosa c'è di buono? La simpatia che solo una 500 riesce ad ispirare, la tenerezza di vedere una vecchietta così mal ridotta, targhe originali e pochi proprietari precedenti.
I fondi sono già alla seconda sostituzione, la parte posteriore è marcita totalmente a causa della sovrapposizione di un riporto di lamiera (sana all'epoca) su lamiera marcia, risultato.... sembra sia stata azzannata da un tirannosauro Rex.
Comunque io ci proverò lo stesso.
Al momento sto smontando tutto per portare la carrozzeria a sabbiare per vedere bene cosa cambiare e cosa ricostruire.
Domanda per gli esperti: durante lo smontaggio, nel vano motore ho smontato due coperchi (uno per lato) dietro ai quali ho trovato due sacchetti di plastica che sembrano contenere cascami di stoffa.
In un primo momento ho temuto di essermi imbattuto nella macchina di un contrabbandiere, ad un esame più attento mi sembra che non ci sia nulla di strano, sacchetti perfettamente sigillati, sembrano destinati a creare un effetto fonoassorbente (oltre che a creare ristagno d'umidità.
Qui di seguito le foto dei sacchetti, ne sapete nulla?
Devo rimetterli al loro posto dopo il restauro?
Grazie per l'aiuto,

Paolo P.
Ciao Paolo, ti posso confermare che quei sacchetti sono originali. Anche sulla mia del 1960 li trovai all'epoca del restauro, ed hanno effetto fonoassorbente, però ho preferito non rimetterli per lo stesso motivo ipotizzato da te
Ppiana7
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 22.01.2018, 12:41
Nome: paolo

Re: Inizio di un restauro 500 Giardiniera 1962

Messaggio da Ppiana7 »

Grazie Guido, penso che mi conformerò alla tua scelta, lasciandoli in una scatola e non in uno scatolato.
Buona giornata,

Paolo P.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”