Si inizia

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AndreaLobellari
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Re: Si inizia

Messaggio da AndreaLobellari »

Esistono anche le basi opache pastello... ormai il lucido diretto (acrilico o poliuretanico) non si usa quasi più perché nessuno più tiene il tintometro, ma solo il tintometro basi opache pastello/metallizzato, per legge obbligatorio all’acqua.
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MeSoRotto
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Re: Si inizia

Messaggio da MeSoRotto »

Se è per questo esistono anche le vernici per il vetro, la plastica ecc..ecc..ma il nostro amico credo intendesse il trasparente usato sopra una vernice pastello lucida. Almeno così ho inteso.
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Ciccio Corda
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Re: Si inizia

Messaggio da Ciccio Corda »

Ci sono tipi diversi di vernici:
lucide, semilucide, a doppio strato e talvolta pure a triplo. Le 500 recenti, quelle prodotte fino al 1975, venivano verniciate in fabbrica con le prime. Per il metallizato, allora ed ancora, si usa il sempre secondo strato trasparente, così come per le moderne basi colorate, che asciugando rimangono opache, poi ci sono anche altri processi di vernciatura che hanno bisogno di ulteriori strati, per creare effetti diversi: es il perlato. Insomma c'è libera scelta, ma se si dovesse optare per l'originalità assoluta meglio usare quelle a lucido diretto. Se la mano che vernicia è buona il risultato sarà conseguente.
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Re: Si inizia

Messaggio da Cricket »

Intendevo il trasparente per proteggere sia la vernice che la macchina, ieri un verniciatore mi ha detto che i colori pastello di oggi non hanno niente a che fare con le vernici di allora sono molto più resistenti durano a lungo 10 anni anche più prima che si opacizzano, il trasparente su tale vernice non serve è superfluo
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Re: Si inizia

Messaggio da Ciccio Corda »

La verniciatura è solo l'atto finale di un buon restauro. Se il risanamento delle lamiere è stato fatto correttamente sarà sufficiente l'applicazione di un buon fondo epossidico di adeguato spessore, sul quale poi applicare l'isolate ed a finire il colore scelto. Sulla vernice lucida non si può applicare il trasparente, se non previa completa ed accuratissima seppiatura.
Sarebbe però un inutile spreco di soldi.
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Re: Si inizia

Messaggio da MeSoRotto »

Cricket ha scritto: 13.06.2018, 18:37 Intendevo il trasparente per proteggere sia la vernice che la macchina, ieri un verniciatore mi ha detto che i colori pastello di oggi non hanno niente a che fare con le vernici di allora sono molto più resistenti durano a lungo 10 anni anche più prima che si opacizzano, il trasparente su tale vernice non serve è superfluo
Personalmente con le vernici all'acqua moderne non ci vernicerei nemmeno le ruote del triciclo di mio nipote, :arg: ma mi piacerebbe proprio tanto conoscere questo "pseudo" verniciatore punizione1::: punizione1::: che dice che una vernice pastello a base di acqua è più resistente di un poliuretanico di 40 anni fa. :picchiatesta: Qualora mi confermasse ciò giuro che scriverei al vocabolarista Zingarelli per far togliere DEFINITIVAMENTE la parola vergogna dal vocabolario italiano :wowo!!:
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Re: Si inizia

Messaggio da MeSoRotto »

Ciccio Corda ha scritto: 14.06.2018, 0:47 La verniciatura è solo l'atto finale di un buon restauro. Se il risanamento delle lamiere è stato fatto correttamente sarà sufficiente l'applicazione di un buon fondo epossidico di adeguato spessore, sul quale poi applicare l'isolate ed a finire il colore scelto. Sulla vernice lucida non si può applicare il trasparente, se non previa completa ed accuratissima seppiatura.
Sarebbe però un inutile spreco di soldi.
:? :? :? :?
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Re: Si inizia

Messaggio da AndreaLobellari »

MeSoRotto ha scritto: 14.06.2018, 12:35
Ciccio Corda ha scritto: 14.06.2018, 0:47 La verniciatura è solo l'atto finale di un buon restauro. Se il risanamento delle lamiere è stato fatto correttamente sarà sufficiente l'applicazione di un buon fondo epossidico di adeguato spessore, sul quale poi applicare l'isolate ed a finire il colore scelto. Sulla vernice lucida non si può applicare il trasparente, se non previa completa ed accuratissima seppiatura.
Sarebbe però un inutile spreco di soldi.
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Non è esatto nemmeno questo perché sul lucido diretto (acrilico o poliuretanico) si può applicare qualsiasi cosa, come pure il trasparente, ad appassimento avvenuto (quindi, dipendentemente anche dalla temperatura, diciamo a partire da 1 ora fino ad un massimo di 24 ore), senza carteggiare.
Capitato parecchie volte in carrozzeria di avere avanzi di colore acrilico per fare i ritocchi sufficienti a coprire la macchia di isolante ma non a fare tutto il pezzo, si può benissimo verniciare la parte danneggiata, lasciare ad appassimento e quindi coprire tutta la parte (parafango, paraurti, ecc) con il trasparente catalizzato. Risultato garantito senza nessuna spellatura.
Certo è che se si vernicia una macchina con un buon acrilico o poliuretanico non ha senso applicare il trasparente, come già detto.
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Re: Si inizia

Messaggio da Cricket »

Datemi un consiglio per la batteria la macchina che ho deciso di prendere ha la batteria fusa
Grazie
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Re: Si inizia

Messaggio da Cricket »

Dimenticavo mi servono anche le guarnzioni dei finestrini
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Re: Si inizia

Messaggio da MeSoRotto »

AndreaLobellari ha scritto: 14.06.2018, 18:16
MeSoRotto ha scritto: 14.06.2018, 12:35
Ciccio Corda ha scritto: 14.06.2018, 0:47 La verniciatura è solo l'attoprevia completa ed accuratissima seppiatura.........
.........Sarebbe però un inutile spreco di soldi.
Non è esatto nemmeno questo perché sul lucido diretto (acrilico o poliuretanico) si può applicare qualsiasi cosa, come pure il trasparente, ad appassimento avvenuto (quindi, dipendentemente anche dalla temperatura, diciamo a partire da 1 ora fino ad un massimo di 24 ore), senza carteggiare.
Capitato parecchie volte in carrozzeria di avere avanzi di colore acrilico per fare i ritocchi sufficienti a coprire la macchia di isolante ma non a fare tutto il pezzo, si può benissimo verniciare la parte danneggiata, lasciare ad appassimento e quindi coprire tutta la parte (parafango, paraurti, ecc) con il trasparente catalizzato. Risultato garantito senza nessuna spellatura.
Certo è che se si vernicia una macchina con un buon acrilico o poliuretanico non ha senso applicare il trasparente, come già detto.
Ecco su questo sono d'accordo :? :?
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Re: Si inizia

Messaggio da Fluvio »

Come promesso posto alcune foto dei lavori di carrozzeria.
Prima cosa procurasi i pezzi
Prima cosa procurasi i pezzi
Poi togliere i pezzi corrosi
Poi togliere i pezzi corrosi
Sistemare i fondi
Sistemare i fondi
Montare i pezzi nuovi
Montare i pezzi nuovi
E dopo aver stuccato e preparato il tutto si da il fondo.
E dopo aver stuccato e preparato il tutto si da il fondo.
Qui si ammucchiano i pezzi vecchi, pesavano uno sproposito essendo ricoperti da strati enormi di stucco
Qui si ammucchiano i pezzi vecchi, pesavano uno sproposito essendo ricoperti da strati enormi di stucco
Il resto alle prossime puntate! Devo dire che mi fa tenerezza vederla ringiovanire. Sto diventando un vecchio romanticone? :lol:
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Re: Si inizia

Messaggio da Cicciacro »

Ciao se lacchi bagnato su bagnato non ci sono problemi
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Re: Si inizia

Messaggio da Fluvio »

Riprendo l'argomento, ormai Blanche è tutta riverniciata.
Ho cambiato alcuni pezzi, tutto il muso parafanghianteriori esterni ed interni, brancardi, fondi e parafanghi posteriori
20180830_150718.jpg
20180919-WA0002.jpg
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P9211843.JPG
Montaggio provvisorio delle sospensioni
sospensioni.jpg
Ed ora eccola qui in assetto Parigi Dakar :lol:
20190126_123326.jpg
Rispetto a prima della cura ha perso alcuni chili di stucco
P9211844.JPG
Nel fare questa follia di restauro mi sto rendendo conto che alla fine avrò speso circa 9000 euro e più.
Questo significa che, anche volendo non troverò mai un matto che mi darà quei soldi, quindi sto facendo il mio più grande puzzle per
mia soddisfazione. E devo dire che anche se a volte mi maledico per il casino in cui mi sono ficcato dall'altro mi diverto.
E poi è vero " l'Assurdo ci sfida per spingerci ad essere fieri di noi"
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Re: Si inizia

Messaggio da MeSoRotto »

Ancora complimenti per il lavoro :? ma non sono affatto d'accordo con te per quanto riguarda " il matto " :lol: Ho avuto il piacere di stimare e valutare auto come la tua per oltre 20.000,00 euro e non solo per privati ma anche per concessionarie in fase di acquisto e posso assicurarti che c'è molta gente disposta a comperarle. Quindi non scoraggiarti e vai fieramente avanti. :?
Ciao :s
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