Restauro 500L
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Restauro 500L
Buonasera, questa è quella che mi sono messo in testa
di restaurare
È messa maluccio direte voi.
di restaurare
È messa maluccio direte voi.
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14814
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500L
C'è un po da fare ma forza e coraggio, l'importante è non avere fretta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
Dopo lo smontaggio dei pezzi e portata a "nudo"
Ho iniziato con lo sverniciatore e ho trovato il fondo bianco (poi sotto c'è ancora il rosso" . Ho smontato tutti cristalli, sportelli compresi, e il motore con il cambio.-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
Ho sostituito le parti ammalorate partendo dalla cappotta.
Pezzi logicamente non in commercio che ho piegato con i macchinari -
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
E le parti ai quattro punti esterni della cappotta che ho dovuto sagomare a mano
Logicamente ho eseguito tutti i pezzi e poi saldo tutto insieme, così prenderò l'aspirazione portatile una volta sola-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
Ora dovrebbe venire un po' più "facile" visto che dovrò sostituire pezzi che troverò in commercio e quindi ho sostituito le parti inferiori del parabrezza e del lunotto
Ho dovuto sostituire un pezzetto più ampio del verticale del lunotto posteriore e quindi "a mano" pure questo
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
Infine l'ultimo pezzo oggi
Ora si prosegue con musetto e vasca con porta batteria poi controllo i fondi ecc. Ma procediamo con calma
Il parafango posteriore dx.Ora si prosegue con musetto e vasca con porta batteria poi controllo i fondi ecc. Ma procediamo con calma
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
Come promesso si va avanti con il restauro e ho tolto la parte "barchetta" mi pare si chiami così, per sostituirla con quella nuova
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
Fissata per bene visto che poi non ci potevo mettere più le mani con comodo, sono passato al musetto perché anche quello era bello "fracico"
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
Infine ho controllato i fondi e ho visto che nel sottoporta interno è tutto un arrugginimento che ha staccato in più parti il pianale anche verso il passaruota e allora ho deciso di sostituire pure i fondi.
Ho preso quello di sinistra che era il più ridotto male e ho eseguito il taglio del vecchio Siccome non avevano il sottoporta esterno e arrivava questa sera, domattina lo prendo, non ho fissato il fondo perché voglio presentarcelo e farli combaciare bene nella parte alta inferiore
Ho preso quello di sinistra che era il più ridotto male e ho eseguito il taglio del vecchio Siccome non avevano il sottoporta esterno e arrivava questa sera, domattina lo prendo, non ho fissato il fondo perché voglio presentarcelo e farli combaciare bene nella parte alta inferiore
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
So che manca ancora molto ma ieri ho mandato una mail con il numero di telaio e modello sul sito di fca-hermitage per ricercare il certificato dell'auto con caratteristiche del colore e degli interni. Mi hanno risposto questa mattina dicendomi che purtroppo della cinquecento L non hanno nessun tipo di documento che ne accerti nulla. Sono rimasto sconfortato perché non ho idea di come fosse all'origine questa macchina. Io la voglio mantenere dello stesso colore, rosso, (certamente quello originale Fiat) perché comunque mio padre l'aveva rosso, per gli interni lascerei il nero che c'è sempre per lo stesso motivo. Comunque mi pare che l'abbinamento del periodo (70) prevedeva per la L sia il rosso medio che corallo e gli interni sia neri che marrone chiaro, o sbaglio? (Ho letto gli altri post trovati col tasto cerca ma non credo di aver trovato il caso mio)
- Fiat of the North Star
- Sostenitore
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
- Nome: ルイジ - (Luigi)
- Località: BG provincia
- Il Mio Garage: Fiat 500 F '68
Re: Restauro 500L
Salve, dalla tabella presente sul forum per le 500L prodotte dal '68 al '72 il rosso corallo codice 102 era abbinato solo agli interni neri inclusa moquette. Il rosso corallo scuro codice 165 è stato utilizzato a partire dal '71, quindi non si applica al tuo caso. Il rosso medio codice 115, infine, anche se è stato usato dal '65 al '71 era abbinato a sedili marroncini, quindi anche lui non si adatta alla tua L.
viewtopic.php?t=27
I miei complimenti per il lavoro che stai portando avanti, a proposito.
viewtopic.php?t=27
I miei complimenti per il lavoro che stai portando avanti, a proposito.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
Ti ringrazio per la risposta. Avevo visto la tabella infatti non riuscivo a capire. Il rosso medio usciva solo con gli interni marroncini? Dici che non si adatta al mio caso perché io ho trovato gli interni neri? Però la vernice attuale, anche se non so chi l'abbia fatta, pare rosso medio. Che ne dici?
- Fiat of the North Star
- Sostenitore
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
- Nome: ルイジ - (Luigi)
- Località: BG provincia
- Il Mio Garage: Fiat 500 F '68
Re: Restauro 500L
Se hai la sicurezza che gli interni non siano stati interamente sostituiti (inclusi i pannelli porta e quelli laterali posteriori), il tuo rosso non può che essere il corallo codice 102. Guardando le foto, sia pure con il beneficio del dubbio, a me parrebbe in effetti un rosso corallo con la patina del tempo. Comunque, nulla ti vieterebbe di verniciare l'auto con il rosso medio codice 115, e di mettere interni beige però :) Personalmente trovo che gli interni neri siano meglio abbinati al cruscotto anch'esso nero della L.
Edit: non so se dico una cosa esatta, ma sulla targhetta identificativa della tua L non è stato riportato il codice colore? Ci sono targhette con il codice ricambi ed il codice colore ed altre (come la mia) che hanno solo il codice ricambi.
Edit: non so se dico una cosa esatta, ma sulla targhetta identificativa della tua L non è stato riportato il codice colore? Ci sono targhette con il codice ricambi ed il codice colore ed altre (come la mia) che hanno solo il codice ricambi.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 29.10.2018, 19:36
- Nome: Roberto
Re: Restauro 500L
La targhetta che sta sotto il cofano non riporta purtroppo il codice colore. Per gli interni sono quasi sicuro al 99% che non siano stati sostituiti perché la spesa sarebbe stata inutile visti i lavori da schifo che hanno fatto negli anni. Il rosso corallo non è che mi garbi molto ma come dicevo vorrei fare un restauro ad "hoc" visto il tempo che ci sto perdendo. Vediamo un po' come va a finire. Per adesso grazie.