Restauro 500 Bulin

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

AndreaLobellari ha scritto: 08.05.2020, 16:05 I smonterei tutto e darei una bella sabbiata alla parte bassa dell'auto.... radicale ma una volta per sempre.
La 500 in un paio di giorni (andando con calma) la porti a solo scocca, e altrettanto ci vuole per rimontare tutto dopo aver fatto i lavori di carrozzeria. Nel frattempo puoi cogliere l’occasione per revisionare anche la meccanica se ne ha bisogno, come fusi, scatola sterzo ecc. Se non c’è bisogno rimonti tutto com’è e via.
Ciao, senza dubbio la tua proposta è ideale e risolutiva in modo duraturo. Valutando il contesto della mia 5 però, secondo me, posso trovare una soluzione di tutto rispetto (anche se certamente non sarà perfetta), che sia meno invasiva.

Le motivazioni sono essenzialmente due: la prima è che lo stato basso della vettura (dai finestrini in giù) non è drammatica ed il fondo ed i lavori di mera carpenteria per la sostituzione dei parafanghi, calandra, pianale zona batteria ecc. sono stati eseguiti in modo corretto. La seconda motivazione è un po' opportunistica in quanto tutta la revisione della meccanica è stata ultimata soltanto un paio d'anni fa (con il coinvolgimento di amici del nostro forum). Mi sembra dunque ragionevole evitare di ripetere lo smontaggio della meccanica se, con un po' di pazienza, sacrificio certosino e l'opera di un valido carrozziere, si riuscisse ad intervenire in modo mirato su quelle parti minacciate dall'inesorabile cammino della ruggine e dall'inizio del conseguente deterioramento della carrozzeria.

Va da sé comunque, guardando le foto (e qui ovviamente te ne do pienamente atto) che i lavori eseguiti a suo tempo, secondo il classico compromesso standard adottato dai carrozzieri in genere tra tempo e denaro, non sono stati curati affatto con quell'attenzione, cura delle rifiniture, passione e direi anche gusto estetico, che vorremmo noi del forum.

Spero di riuscire in quest'impresa con un risultato sufficiente.
Saluti Bulin :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Allora, ti 6 addormentato sotto l'auto o il cric ha ceduto e ci 6 rimasto imprigionato sotto??
Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 22.05.2020, 20:41 Allora, ti 6 addormentato sotto l'auto o il cric ha ceduto e ci 6 rimasto imprigionato sotto??
Rido
Sono prudente, ho rimesso la 5 a terra (con le ruote :mrgreen: ).
Ho grattato e dissolto con il diluente al nitro, il grosso di quel gran pasticcio di colla bostick, catramina e mastice che c'era sul fondo all'interno e sui passaruote sempre all'interno. Poi ho grattato le traverse di rinforzo che ci sono sul fondo sotto scocca, nella parte posteriore. Anche lì il traversino corto sotto il tunnel non è saldato. Non credevo che questa pulizia fosse così dura, se non la si fa un po' per volta c'è da andare fuori di testa, e fin'ora ho tolto solo il più grosso.

Ho rimesso la macchina a terra, lasciando la carrozzeria mezza smontata, per fare il censimento di alcuni carrozzieri che conosco, farla vedere e capire cosa si deve assolutamente fare e soprattutto come loro intendono procedere per sanarla. Il censimento inizierà la prossima settimana, ho già preso alcuni appuntamenti e intanto mi prendo un po' di meritato riposo :lol:

Appena ho notizie sostanzialmente nuove e significative, ovviamente vi aggiorno e ne discuteremo :?

Ciao Bulin
PS. Grazie Maurizio per il (vago) sospetto che hai avuto che sia rimasto imprigionato sotto la 5 ... Rido
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
sono riuscito a mettermi d'accordo con un carrozziere per fare i lavori di risanamento alla 500.
Provvedo, per conto mio, a grattare e portare a metallo le zone del fondo interessate al risanamento. Dopodiché porterò la 5 in carrozzeria per i lavori.
Ovviamente aggiornerò, in questa discussione, l'avanzamento dei lavori. Ora mi predispongo per ritornare sotto la 5 e svolgere l'improbo lavoro per un po' di tempo ... :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

A presto.
:s Bulin
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giovanni80 »

Enrico :clap: :clap:
Rimaniamo in attesa di altre foto
ManuCar
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 24.04.2020, 0:24
Nome: Emanuele
Località: Palermo
Il Mio Garage: Fiat 500 L gennaio 1972 bianco 233

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da ManuCar »

Ottimo, speriamo presto di vedere tante belle fotine :s
Originale è bello!
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti, ritorno a scrivere per aggiornare, con un po' di ritardo, il lavoro che, poco per volta, ho mandato avanti. Sto facendo una prima passata di pulizia sul fondo sottoscocca per vagliare quello che c'è sotto l'antirombo e com'è lo stato delle lamiere nelle zone che inducono sospetti.
Dopodiché ho scattato alcune foto e le ho portate al carrozziere perché accertasse che i tratti raschiati siano sufficientemente predisposti per i lavori che lui dovrà fare e che la mia attività sia correttamente mirata in base a quello che ci siamo prefissati insieme.
Comunque mi sono subito reso conto che devo raschiare, oltre che il fondo sottoscocca, anche l'interno dell'abitacolo (pavimento e passaruote) prima di consegnare la 5 in carrozzeria. Conseguentemente presumo di terminare il lavoro di preparazione non prima di un altro mese. :mrgreen:

Allego le poche foto che ho fatto:
CIMG3167.JPG
CIMG3152.JPG
CIMG3164.JPG
CIMG3161.JPG
CIMG3156.JPG
CIMG3154.JPG
CIMG3172.JPG
CIMG3173.JPG
CIMG3175.JPG
... continua :s
Bulin
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ciao ragazzi,
non mi è chiaro come vanno fissati i due dadi delle due viti da M6 del carter riscaldamento interno (quello con le corna), al pavimento (vicino al pedale dell'acceleratore). Mi risulta che, originariamente riferendomi alla R, le due viti sono saldate al carter (come ho già accennato sopra a pag. 3 foto
Screenshot_2020-06-17-17-48-12-1.png
Screenshot_2020-06-17-17-48-21-1.png
. Quindi se i dadi devono ruotare sotto il pianale per il serraggio, ho il forte dubbio che possa entrare l'acqua dal fondo. Se si coprono i dadi con sigillante e antirombo, sarebbe poi un incomodo smontare il carter.

Dal catalogo Fiat la scheda L3.02 (che allego qui di seguito) prescrive per quelle viti il dado cod. 13832101. Mi chiedo: originariamente la Fiat come copriva quei dadi?
Screenshot_2020-06-17-17-45-16-1.png


PS 1. Il grande Giampaolo.Malacri, in questa discussione http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ed#p296588 descrive la sua modifica riguardo a questi due dadi, si veda qui la foto
Screenshot_2020-06-17-17-51-05-1.png
PS 2. Purtroppo questa settimana non sto raschiando molto il fondo della 5, causa poco tempo libero a disposizione :mrgreen:

:s Bulin
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Non so se la R avesse quei bulloni, dalle foto sembrano originali quindi sicuramente si tratta di una modifica apportata in fare di produzione, a me tutti quelli che mi sono sempre capitati erano fissati con 4 viti auto filettanti
Non credo ci fossero dei tappi per coprire i dadi

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Dallo smontaggio che ho fatto, le viti che fissano il carter della mia R sono quattro autofilettanti e due M6 come indicato dalla seguente foto:
CIMG2947_03.jpg

Supponendo verosimilmente che il fissaggio, come l'ho trovato sia stato arbitrariamente modificato, la presenza delle due viti da M6 resta confermata sia dal catalogo Fiat scheda L3.02 che dal nostro amico Andrea Lobellari in questa discussione viewtopic.php?p=415424#p415424

Mi chiedo dunque come si possa mettere il dado sotto il pavimento in modo da impedire l'ingresso dell'acqua. Dalla scheda L3.02 effettivamente non sono previsti tappi per coprire i dadi. 8-)

:s Bulin
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Quando rimonti il tutto prima di avvitare le viti, le spargi di c'era protettiva x scattolati e poi stringi, almeno in quel punto non può entrare acqua, e sottinteso che a fine lavori dovrai scorpargere tutto di cerone protettivo x scatolati, io ho usato il Dynitrol leggermente giallino, e rimane sempre di densità tipo il grasso, ma senza colare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 19.06.2020, 20:14 Quando rimonti il tutto prima di avvitare le viti, le spargi di c'era protettiva x scattolati e poi stringi, almeno in quel punto non può entrare acqua, e sottinteso che a fine lavori dovrai scorpargere tutto di cerone protettivo x scatolati, io ho usato il Dynitrol leggermente giallino, e rimane sempre di densità tipo il grasso, ma senza colare.
Dunque se si dovesse smontare il carter in discussione, si avrebbe sempre a che fare con la ricopertura accurata del fondo nella zona dei due dadi. Questo anche volendo applicare la modifica di Giampy (saldare i dadi sul fondo) perchè la vite penetrando attraverso il dado smuove la protezione impermeabile del fondo.

PS. Allego solo una foto di quel poco che ho grattato sul fondo della 5. L'angolo esposto è "zona rossa". Lì il carrozziere avrà da lavorare :mrgreen:
CIMG3177.JPG
... continua :s
Bulin
Avatar utente
Carocco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: 17.09.2019, 19:11
Nome: camillo

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Carocco »

con le 500 si incomincia per grattare un po' di ruggine e non si finisce più.
un mio consiglio visto che ci sei porta tutto a ferro e passate di rimox in attesa del carrozziere
:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Carocco ha scritto: 23.06.2020, 8:48 con le 500 si incomincia per grattare un po' di ruggine e non si finisce più.
un mio consiglio visto che ci sei porta tutto a ferro e passate di rimox in attesa del carrozziere
:s
E' proprio quello che sta mi frullando nella testa! Se non proprio tutto ... Mi sa comunque che la 500 starà di nuovo ferma per almeno un altro anno :mrgreen:
Grazie del consiglio. :?
Bulin
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da doibaf »

Mi fa piacere trovarti al lavoro, ormai dotato di ottimo spirito di osservazione e di riflessione! I tuoi pianali sono sicuramente originali e in complesso messi molto bene. Con qualche piccola toppa messa con un po' di cura (naturalmente MAI SOVRAPPOSTA) potrai satare tranquillo per sempre.

Un salutone doibaf
Rispondi

Torna a “RESTAURO”