Restauro 500 Bulin

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

doibaf ha scritto: 24.06.2020, 9:12 Mi fa piacere trovarti al lavoro, ormai dotato di ottimo spirito di osservazione e di riflessione! I tuoi pianali sono sicuramente originali e in complesso messi molto bene. Con qualche piccola toppa messa con un po' di cura (naturalmente MAI SOVRAPPOSTA) potrai satare tranquillo per sempre.

Un salutone doibaf
Grazie per l'incoraggiamento perchè ne ho proprio bisogno! Quando si inizia a raschiare la carrozzeria della 500, non si sa quando si finisce :mrgreen:

Un salutone anche da parte mia, mi fa piacere risentirti :?
:s Bulin
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti, allego qualche foto dell'avanzamento lavori. Confesso che la faccenda la vedo più delicata di quanto credessi. Speriamo in bene :-o
CIMG3180.JPG
CIMG3181.JPG
CIMG3187.JPG
CIMG3194.JPG
CIMG3198.JPG
CIMG3196.JPG
CIMG3195.JPG
CIMG3199.JPG
CIMG3192.JPG


Come si intravede il mastice (o sigillante ?) regna sovrano e in diverse zone c'è grande abbondanza di ruggine sotto di esso. Poi le saldature: molte di esse mi sembrano come chiodi piantati nella lamiera. Alcune parti strutturali sono da risistemare. Poi ci sono dei buchi in più, che non si capisce perchè ci sono.

... continua :s
Bulin
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Red Baron »

Pare che i punti rimasti siano quelli dei vecchi pianali,e quelli nuovi siano appoggiati da sopra,
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Red Baron ha scritto: 25.06.2020, 23:23 Pare che i punti rimasti siano quelli dei vecchi pianali,e quelli nuovi siano appoggiati da sopra,
Dovrò raschiare anche l'interno, quindi spero di verificare come sono stati saldati i pianali nuovi sostituiti.

Grazie Red Baron per l'osservazione mirata, mi è stata utile per capire. Come prima impressione da profano, mi viene da supporre che allora questi punti vecchi non servono a niente e quindi si potrebbero rimuovere. Non so se ho detto una stupidaggine 8-)

:s Bulin
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Si sono i punti originali che tenevano il pianale, li puoi rimuovete, avrebbe dovuto farlo a suo tempo chi eseguì il lavoro punizione1:::
Come al solito i nuovi sono stati messi poggiando dall'interno punizione1::: punizione1:::

Buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 27.06.2020, 4:05oo
Si sono i punti originali che tenevano il pianale, li puoi rimuovete, avrebbe dovuto farlo a suo tempo chi eseguì il lavoro punizione1:::
Come al solito i nuovi sono stati messi poggiando dall'interno punizione1::: punizione1:::

Buon proseguimento
:s
La mia intenzione è di terminare la pulizia in modo che il carrozziere possa vedere bene quello che c'è da fare e il carico di lavoro a cui andrebbe incontro.
Vorrei quindi coinvolgere lui anche per questi punti originali da rimuovere ma tutto dipende dalla sua disponibilità.

Riguardo il pianale dunque mi pare di capire che deve essere saldato sia dall'interno che dall'esterno. Grazie Giampaolo per il dettaglio tecnico :?

Bulin
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

I punti li togli molando ogni singolo punto, è praticamente un pezzetto di lamiera che è rimasto una volta STRAPPATO il resto
Il mezzi fondi che si mettono vanno messi la parte centrale SOVRAPPOSTA al bordo del tunnel, quindi saldato dall'interno
La parte anteriore va SOVRAPPOSTA alla pedaliera, quindi pure questa saldata da dentro
La parte posteriore va SOTTO il pianale posteriore, quindi saldato dall'esterno

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Red Baron »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 27.06.2020, 12:23 I punti li togli molando ogni singolo punto, è praticamente un pezzetto di lamiera che è rimasto una volta STRAPPATO il resto
Il mezzi fondi che si mettono vanno messi la parte centrale SOVRAPPOSTA al bordo del tunnel, quindi saldato dall'interno
La parte anteriore va SOVRAPPOSTA alla pedaliera, quindi pure questa saldata da dentro
La parte posteriore va SOTTO il pianale posteriore, quindi saldato dall'esterno

:s
La parte che va nel tunnel centrale non e meglio appoggiata da sotto come dietro?sopra vai addirittura sopra la lamiera del tunnel,in origine il tunnel e sopra al pianale
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Certo che va sopra la lamiera del tunnel ma se osservi come sono fatti i ricambi va per forza posizionato così
di fabbrica il pianale è intero da destra a sinistra attaccato all'anteriore SOPRA la lamiera della pedaliera e dietro SOTTO al pianale posteriore(il sotto panca) con il tunnel poggiato sopra all'interno
Ecco com'era il pianale in origine
20180302_155654.jpg
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti, continuo a raschiare nelle zone dei supporti per il sollevamento e dei supporti del crick. Mi sto rendendo conto della scarsa qualità (per usare un eufemismo) del lavoro fatto a suo tempo. Basta dire che l'accesso ai brancali nella parte posteriore (dx e sx) è stato chiuso con due misere strisce di lamiera. Addirittura il lamierino dx era fissato solo con del mastice quello sx con tre punti di saldatura che ho rimosso con facilità.
CIMG3250.JPG

Sono quindi riuscito ad avere l'accesso ai brancali (sottoporta) dalla parte posteriore per controllare (in prima istanza e per quanto possibile) il loro stato all'interno.
Ecco l'apertura del brancale dx dalla parte posteriore
CIMG3207.JPG
CIMG3210_1.jpg
CIMG3248.JPG

e l'apertura del brancale sx dalla parte posteriore
CIMG3245.JPG
CIMG3246.JPG
CIMG3247.JPG

Riguardo al brancale dx, dato che è aperto davanti dal sottoporta anteriore ( si veda qui download/file.php?id=123395&mode=view ), ho potuto introdurre una lampada e ho fotografato l'interno del sottoporta con l'aiuto di uno specchio. Si intravvede che lo stato della lamiera non è proprio dei peggiori, anche se ovviamente dovrà essere risanato. Per vedere un po' meglio questi interni, mi chiedo se vale la pena procurami una piccola telecamera endoscopica da collegare al notebook. Intanto ecco le foto che ho fatto con l'aiuto dello specchio (ma a occhio nudo si vede meglio che in foto):
CIMG3228.JPG
CIMG3231.JPG
CIMG3238.JPG

... continua :s
Bulin
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da AndreaLobellari »

Se i sottoporta sono ancora gli originali della macchina sicuro conviene salvarli, altrimenti non diventerei matto, li cambierei di nuovo facendo un trattamento interno serio
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

AndreaLobellari ha scritto: 03.07.2020, 13:21 Se i sottoporta sono ancora gli originali della macchina sicuro conviene salvarli, altrimenti non diventerei matto, li cambierei di nuovo facendo un trattamento interno serio
I sottoporta sono già stati sostituiti. Sono d'accordo nel valutare questa decisione. Grazie Andrea del tuo consiglio.

:s Bulin

PS: Dato che mi sto impantanando con pieno successo in questa faccenda, oggi ho telefonato al nostro amico Maurizio ... per chiedergli il suo supporto. ;) Vi aggiornerò sull'evoluzione ... del salvataggio :lol: :lol:
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da AndreaLobellari »

Vedrai che alla fine finirai nel sabbiare tutta la parte bassa come dicevo io 😂
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14809
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

AndreaLobellari ha scritto: 04.07.2020, 9:28 Vedrai che alla fine finirai nel sabbiare tutta la parte bassa come dicevo io 😂
Mi sa pure a me, ma se usa il remox, penso che evita tale trattamento troppo invasivo x il resto della scocca
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

AndreaLobellari ha scritto: 04.07.2020, 9:28 Vedrai che alla fine finirai nel sabbiare tutta la parte bassa come dicevo io 😂
Andrea ho iniziato i lavori con un certo spirito baldanzoso (in buona fede ovviamente), adesso mi trovo, con un certo imbarazzo, ad ammettere che sono abbastanza d'accordo con te :roll:
Maurizio ha scritto: 04.07.2020, 12:59 Mi sa pure a me, ma se usa il remox, penso che evita tale trattamento troppo invasivo x il resto della scocca


Maurizio, adesso cerco, il più possibile, di portare alla luce tutte le magagne dei lavori precedenti ... poi ne parleremo. :mrgreen:

Intanto :wink:
Bulin
Rispondi

Torna a “RESTAURO”