Restauro 500 Bulin

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4217
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giovanni80 »

Enrico buon divertimento e buon lavoro.
In questo periodo di reclusione hai voluto trovare qualcosa per riempire le tue giornate :clap: :mrgreen:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Giovanni80 ha scritto: 20.04.2020, 12:11 Enrico buon divertimento e buon lavoro.
In questo periodo di reclusione hai voluto trovare qualcosa per riempire le tue giornate :clap: :mrgreen:
Ciao Giovanni,
grazie per il tuo incoraggiamento! Alla mia età mi accontento di "grattare" ... le 40enni arruginite ... Rido Dai, che spero presto di ritrovarci insieme, ai laghi o in montagna , l'importante è stare un giorno insieme e fare un brindisi in allegria, ne abbiamo tutti bisogno! :?
Giampaolo.Malacri ha scritto: 20.04.2020, 11:33 Questo è successo perché non hanno fatto nessun trattamento prima di chiudere e tanto meno una volta finito il lavoro
Classico lavoro fatto alla carlona

Le traverse di sotto le vendono, ci sono anche già per assemblate
Anche l'angolo tra parafango e sottoporta si trova come ricambio

Ora ripristina e prima di chiudere fai un buon trattamento
Giampy vorrei capire perchè l'angolo del brancale e parafango del lato sx invece è normale. Ha avuto lo stesso trattamento del destro, fatto solo di antiruggine della PPG e fondo plastico. Non vedo scoli dell'acqua diversi. Anzi non ne vedo proprio nell'angolo di chiusura. Gli unici scoli che vedo sono al fondo della calandra e nel brancale sotto la porta.
Allego una foto del lato sx:
Lato sx
Lato sx

Intanto oggi ho rimosso il pezzo di traversino arrugginito e sul fondo ho trovato il tunnel bucato (si vede la luce). Ecco alcune foto:
Traversino nella zona sotto il tunnel
Traversino nella zona sotto il tunnel
CIMG2847.JPG
Si vede la luce della lampada dove c'è il buco
Si vede la luce della lampada dove c'è il buco

Ho tagliato una piccola parte del parafango marcito, ecco due foto:
CIMG2859.JPG
Il bordino del passaruota  e quello del parafango uniti (per quello che resta)
Il bordino del passaruota e quello del parafango uniti (per quello che resta)
continua ... :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Bulin ha scritto: 20.04.2020, 18:52
Giampy vorrei capire perchè l'angolo del brancale e parafango del lato sx invece è normale. Ha avuto lo stesso trattamento del destro, fatto solo di antiruggine della PPG e fondo plastico. Non vedo scoli dell'acqua diversi. Anzi non ne vedo proprio nell'angolo di chiusura. Gli unici scoli che vedo sono al fondo della calandra e nel brancale sotto la porta
È semplicemente una questione di tempo, se il lavoro è fatto allo stesso modo non ci vorrà tanto che ti trovi nella stessa condizione :sad:
Non c'è fin dalla nascita nessuno scolo in quella zona e infatti è il motivo per cui li marciscono sempre, l'acqua che entra dalle cerniere(e non solo) non esce da nessuna parte
L'unico scolo che c'è si trovano subito dietro ma non comunica con la parte che ci interessa

Io nella mia lo farò lo scolo ;)

Buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Giampy, in quel punto ce uno scarico, anche se nessuno lo nota, piccolo ma ce, se hai presente la fine del sotto porta dove sale a 90° verso il montante delle cerniere e ci viene saldato il passa ruota, che poi viene ricoperto dal giro del parafango, ci rimane un triangolino piccolo che scarica, ovvio tende a chiudersi in breve tempo ma ce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Non si finisce mai di imparare :?
Grazie Maurizio :aa:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da AndreaLobellari »

Comunque complimenti al carrozziere che ha fatto il lavoro qualche anno fa... a vedere le foto mi vengono i brividi, basta vedere quel supporto di sollevamento anteriore monco e puntato con punti esterni invece che fargli le cieche...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 21.04.2020, 13:08 Non si finisce mai di imparare :?
Grazie Maurizio :aa:

:s
Non c'è bisogno di fare inchini a nessuno, serve solo tanto spirito d'osservazione e vedere di porre modifiche dove servono
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

AndreaLobellari ha scritto: 21.04.2020, 13:16 Comunque complimenti al carrozziere che ha fatto il lavoro qualche anno fa... a vedere le foto mi vengono i brividi, basta vedere quel supporto di sollevamento anteriore monco e puntato con punti esterni invece che fargli le cieche...
... e purtroppo credo che non sia finita qui :mrgreen: a proposito, cosa vuol dire "fare le cieche ?" Se puoi, grazie per il chiarimento.


Ho pulito la parte bassa del passaruota esterno, per capire cosa c'è da cambiare e cosa si può riparare. Ho notato che il bordino che congiunge il passaruota esterno con quello interno, ha il bordino che credo sia di lamiera zincata. Ecco la foto.
CIMG2870.JPG
CIMG2871.JPG
:s
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da AndreaLobellari »

Le cieche sono i punti fatti con saldatrice a filo o anche a cannello con ottone riempiendo i buchi fatti sulla lamiera sovrapposta per sostituire al meglio i punti di saldatura a resistenza fatti con puntatrice, perché o non si ha la puntatrice o perché in fase di riparazioni non è comunque possibile usarla dato il processo produttivo seguito.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio ha scritto: 21.04.2020, 13:30
Giampaolo.Malacri ha scritto: 21.04.2020, 13:08 Non si finisce mai di imparare
Grazie Maurizio
Non c'è bisogno di fare inchini a nessuno, serve solo tanto spirito d'osservazione e vedere di porre modifiche dove servono
Io non ne conoscevo l'esistenza, forse perché non mi è mai passata tra le mani una 500 del tutto integra e originale :sad:
Io comunque alla mia co farò uno scolo diverso da quello originale, visto che comunque l'efficacia mi pare fosse pari a 0

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
in riferimento al buco che ho trovato nel pianale ( vedere qui download/file.php?id=123367&t=1 ) ho smontato il tunnel, per vedere com'è la situazione all'interno. La domanda è: far saldare la toppa all'interno del tunnel ? (ma ci sono i tubi, della benzina, guaine, fili, ecc.) oppure fare saldare la toppa all'esterno, sul fondo della vettura?

Allego subito un po' di foto che documentano (senza tante parole) anche lo stato di salute del fondo all'interno della vettura, sul quale sto cercando consigli su come intervenire per salvaguardarlo da un ulteriore degrado:
CIMG2920.JPG
CIMG2925.JPG
CIMG2924.JPG
CIMG2930.JPG
CIMG2936.JPG
CIMG2932.JPG
CIMG2933.JPG
CIMG2934.JPG
CIMG2935.JPG

Infine allego tre foto che documentano un'altra delusione: come è stato fissato (in modo orribile) la parte finale del tunnel al pavimento. E' stato fatto, nell'asola del tunnel, un foro nuovo per aggiungere una vite in più perchè fori e viti originali sono stati massacrati. Ho il dubbio che sul fondo, in origine, c'era saldato il dado, cosa che adesso non vedo più. E' così? Ecco le foto:
CIMG2916.JPG
CIMG2941.JPG
CIMG2943.JPG

Proseguo nell'indagine per considerare tutto quello che è essenziale e intervenire ... per salvaguardare il 5ino dal peggio ...
Grazie :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ciao ragazzi,
ho proseguito nello smontaggio degli interni, per capire com'è lo stato del 5ino. Ho incassato un colpo di sconforto, perchè francamente pensavo che, al tempo, i lavori, fossero stati seguiti con più cura. In particolare sono stato stupito che gli interni sono stati fissati con l'aiuto della colla, qua e la un po' dappertutto. Mi chiedo se è legittimo l'utilizzo della colla.
Allego le foto:
CIMG2952.JPG
CIMG2953.JPG
CIMG2956.JPG
CIMG2960.JPG
CIMG2965.JPG
CIMG2963.JPG
CIMG2964.JPG
CIMG2971.JPG
CIMG2973.JPG
CIMG2975.JPG


Nei prossimi giorni, prevedo di incassare l'ultima (spero che sia veramente l'ultima :mrgreen: ) dose di delusione perchè smonterò i pannelli delle porte per ficcare il naso dentro e vedere lo stato delle porte e in particolare il fondo porta (che già iniziano a fiorire).

L'ultimo passo sarà quello di ritornare sotto la macchina e grattare nella zona dove c'è il traversino posteriore che, ormai mi sono già rassegnato, prevedo che anche questo non sia stato saldato come quello anteriore.

8-) Buona serata Bulin
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Cico »

Forza e coraggio Bulin sicuramente questa volta tornerà perfetta💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Nelle versioni R non ti so dire con precisione se era usata bostik ma nelle verioni F/L si era incollato l'insonorizzazione dietro allo schienale e la seduta, anche i tappeti che ricoprono i passaruota erano incollati, e nelle nervature vi erano delle strisce di gomma in modo da portare in piano la lamiera, che quando ci incollavano il tappeto sopra non segnasse.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Cico ha scritto: 27.04.2020, 18:39 Forza e coraggio Bulin sicuramente questa volta tornerà perfetta💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Grazie Cico, che mi sostieni. Mi sa che barcollo ma non mollo :lol:
Maurizio ha scritto: 27.04.2020, 20:41 Nelle versioni R non ti so dire con precisione se era usata bostik ma nelle verioni F/L si era incollato l'insonorizzazione dietro allo schienale e la seduta, anche i tappeti che ricoprono i passaruota erano incollati, e nelle nervature vi erano delle strisce di gomma in modo da portare in piano la lamiera, che quando ci incollavano il tappeto sopra non segnasse.
Grazie Maurizio, mi aiuti a orientarmi, perchè quando ho rimosso il tutto mi sono sentito un po' imbarazzato. :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”