Restauro 500 Bulin

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Io personalmente me le ricordo solo con levetta più larga, come quella che ho fatto la foto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquinokri
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 08.11.2014, 7:03
Nome: Cristiano
Località: Mogliano Veneto

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Cinquinokri »

Ciao bulin, sto pensando anche io di passare a piccone e badile!!!
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ho controllato bene la porta sx e sono contento perchè ho fatto grossi passi avanti nell'incassare colpi di sconforto, senza vacillare. Ecco le foto:
CIMG3019.JPG
CIMG3020.JPG
CIMG3032.JPG
CIMG3028.JPG
Mi sa che è stata saldata una lastra di lamiera nella parte bassa per tutta la larghezza della porta. Quella pasta bianca assomiglia al cemento talmente è dura e la parte marrone non immagino che cosa sia, forse stucco speciale?



Ho aperto il pannello della porta dx e a onor del vero, mi sono sentito un pochino imbarazzato, perchè l'ho trovata in condizioni buone, più che normali. Ecco le foto:
CIMG3010.JPG
CIMG3017.JPG
CIMG3018.JPG


Ho iniziato a rimuovere i fogli antirombo sul guscio interno del fondo. Fortunatamente si rimuovono con una certa facilità. Ecco le foto:
CIMG3033.JPG
CIMG3034.JPG
CIMG3035.JPG
Intorno al tappo c'è un po' di umidità.

Continua ... :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Cinquinokri ha scritto: 29.04.2020, 18:47 Ciao bulin, sto pensando anche io di passare a piccone e badile!!!
Benvenuto tra gli sparring partner dello sconforto :lol:
Grazie per l'incoraggiamento. Qui, tra gli amici del forum non ci sentiamo soli :?
Buon lavoro e informaci :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ho rimosso i fogli antirombo della parte sinistra e grattato un po' nelle giunte dei rattoppi. Ecco alcune le foto:
CIMG3041.JPG
CIMG3037.JPG
CIMG3042.JPG

Mi chiedo se è il caso di grattare sulle altre linee di congiunzione del passaruota per vedere come sono sotto il sigillante, se la ruggine cammina.
Un bel pasticcio di sigillante, vernice e bostik
Un bel pasticcio di sigillante, vernice e bostik
CIMG3046.JPG
CIMG3047.JPG
Ovvio, che a prescindere dalla ruggine dovrò pulire il tutto :picchiatesta:

Continua ... :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Scusate scambio sempre la sinistra con la destra. Anche nel post precedente il riferimento della porta malmessa è la destra e non la sinistra come ho scritto :roll:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
un po' alla volta, proseguono le pulizie del fondo interno. La mia intenzione sarebbe di pulire tutto bene, dare l'antiruggine dove è necessario, ricoprire con il sigillante nelle giunte dove si vede la ruggine e poi dare (a mano) il colore rosso come deve essere di norma. Questo per la parte interna.
Ovviamente prima devo terminare il controllo di tutto il fondo e commissionare i lavori a un carrozziere per il brancale (forse tutti e due i brancali) e la sostituzione della parte di fondo sotto il tunnel.
Sono rimasto un po' perso per il pasticcio che ho trovato, ho pulito la colla con il solvente al nitro a con l'aceto. Domani vedo se trovo l'acetone.
Francamente non capisco cosa è stato dato sopra la lamiera del fondo, (a parte la colla) sotto c'è una vernice nera che sembra protettiva a grana fine. La lamiera secondo me non è stata carteggiata. Mi sono perso anche per i passaruota: come faccio a rimuovere tutta quella schifezza, senza grattare con la spazzola? e quindi senza rovinare la vernice? Se uso il diluente al nitro rovino tutta la vernice! :picchiatesta:
Allego qualche foto per documentare il punto dove sono arrivato
CIMG3065.JPG
CIMG3066_.jpg
CIMG3067_.jpg
CIMG3069.JPG
CIMG3070.JPG
:s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Secondo me, visto lo stato delle cose, a questo punto o ti fermi e fai finta di niente o pulisci e svernici tutte le parti che ne hanno bisogno e affidi il lavoro di finitura al carrozziere, dato che ci dovra mettere mano comunque.
Saluti Cele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Bulin hai battuto la fiacca in questi 6 giorni Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Roket ha scritto: 06.05.2020, 20:32 Buona sera.
Secondo me, visto lo stato delle cose, a questo punto o ti fermi e fai finta di niente o pulisci e svernici tutte le parti che ne hanno bisogno e affidi il lavoro di finitura al carrozziere, dato che ci dovra mettere mano comunque.
Saluti Cele
Ciao Cele, ho pensato con un certo peso di fermarmi e far finta di niente ma francamente non me la sono sentita. Vorrei prendere atto dell'effettivo stato della carrozzeria, che già immaginavo che necessitava di seri interventi. Magari sbaglio, però non mi fido più di quello che mi dicono i carrozzieri a priori senza verificare la situazione. Così ho ripreso a sverniciare ... speriamo in bene.
Maurizio ha scritto: 06.05.2020, 20:43 Bulin hai battuto la fiacca in questi 6 giorni Rido Rido Rido
Ciao Maurizio, sai com'è ... sento il primo caldo ... e prendo fiato Rido

:s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Oleandroi »

Tieni duro Enrico,conoscendoti,sono sicuro che farai un ottimo lavoro,con l'esperienza che accumulerai diventerai un carrozziere provetto,va a finire che il prossimo restauro di carrozzeria lo farò fare a Te. Cerca di finirla in un tempo accettabile,così,quando finirà questa bufera infernale,io Tu Pierino e Domenico e se ci sarà qualcun altro che vorrà aggregarsi,potremmo organizzare un incontro per passare qualche ora in compagnia.(scusate l'O.T.)
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Thor Original »

Ee... c’è un po’ di lavoretti da fare ma c’è la farai 👌 un consiglio che posso darti.. una volta ripristinati i pianali per bene e riverniciato, non ci mettere più carta catramata... dammi retta 😅
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Maurizio »

Thor Original ha scritto: 07.05.2020, 23:12 Ee... c’è un po’ di lavoretti da fare ma c’è la farai 👌 un consiglio che posso darti.. una volta ripristinati i pianali per bene e riverniciato, non ci mettere più carta catramata... dammi retta 😅
Concordo si crea una situazione critica
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da Bulin »

Oleandroi ha scritto: 07.05.2020, 22:34 Tieni duro Enrico,conoscendoti,sono sicuro che farai un ottimo lavoro,con l'esperienza che accumulerai diventerai un carrozziere provetto,va a finire che il prossimo restauro di carrozzeria lo farò fare a Te. Cerca di finirla in un tempo accettabile,così,quando finirà questa bufera infernale,io Tu Pierino e Domenico e se ci sarà qualcun altro che vorrà aggregarsi,potremmo organizzare un incontro per passare qualche ora in compagnia.(scusate l'O.T.)
Grazie per l'incoraggiamento ne ho bisogno in buona dose. Per finirla in tempo accettabile non posso esprimermi tanto: dipenderà dal carrozziere (che devo ancora trovare) e come tu sai dalla mia (bassa) velocità di crociera. Rido
Certamente ci ritroveremo con piacere, passato questo triste periodo. :?
Thor Original ha scritto: 07.05.2020, 23:12 Ee... c’è un po’ di lavoretti da fare ma c’è la farai 👌 un consiglio che posso darti.. una volta ripristinati i pianali per bene e riverniciato, non ci mettere più carta catramata... dammi retta 😅
Ciao Thor, dopo quello che sto vedendo e la pena che sto passando per pulire tutto nel migliore del modo possibile, condivido in pieno e faccio mia la tua raccomandazione.
Maurizio ha scritto: 08.05.2020, 7:51 ...
Concordo si crea una situazione critica
Altro che situazione critica, è ben peggio! :picchiatesta: Come contro la carta catramata attenua un pochino il rumore ma in modo così debole che non ne vale proprio la pena!

:wink: Bulin :s
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro 500 Bulin

Messaggio da AndreaLobellari »

I smonterei tutto e darei una bella sabbiata alla parte bassa dell'auto.... radicale ma una volta per sempre.
La 500 in un paio di giorni (andando con calma) la porti a solo scocca, e altrettanto ci vuole per rimontare tutto dopo aver fatto i lavori di carrozzeria. Nel frattempo puoi cogliere l’occasione per revisionare anche la meccanica se ne ha bisogno, come fusi, scatola sterzo ecc. Se non c’è bisogno rimonti tutto com’è e via.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”