targa oro asi

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Beppe71
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 24.11.2019, 10:03
Nome: Giuseppe
Località: sonico

targa oro asi

Messaggio da Beppe71 »

sto procedendo con il restauro della mia 500L del 1970. stavo pensando che, giunto a questo punto potevo fare uno sforzo in più e farla certificare ASI TARGA ORO.
A questo punto mi rivolgo a voi per sentire qualche consiglio sulla preparazione dell'auto al fine di passare l'esame. il regolamento ce l'ho già, vorrei sapere anche qualche informazione su come fare per inviare la richiesta, ecc..
grazie a chi risponderà.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: targa oro asi

Messaggio da Giuseppegp »

Da dove si può prendere il regolamento?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Robertino82 »

Io go fatto la procedura qualche volta. La domanda che devi porti è: lo faccio per me o per il valore della macchina? Se lo fai per te, ti consiglio di giardare sul sito ASI qualche club è piu vicino a casa tua e fare con loro. È l cosa piu semplice. Ti dico gia che spenderai almeno 200€. È il costo minimo e ogni anno devi rinnovare la tessera del club e ASI che costano circa 100€.
Se lo fai per il calore dell’auto lecia perdere: la targa oro che aumenta il valore dell’auto è una fandonia che gira da anni. Ci sono targhe oro con difetti da fare schifo e Ferrari e Bugatti senza targhe oro che valgono tantissimo.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: targa oro asi

Messaggio da MeSoRotto »

Robertino82 ha scritto: 03.01.2021, 8:58 Io go fatto la procedura qualche volta. La domanda che devi porti è: lo faccio per me o per il valore della macchina? Se lo fai per te, ti consiglio di giardare sul sito ASI qualche club è piu vicino a casa tua e fare con loro. È l cosa piu semplice. Ti dico gia che spenderai almeno 200€. È il costo minimo e ogni anno devi rinnovare la tessera del club e ASI che costano circa 100€.
Se lo fai per il calore dell’auto lecia perdere: la targa oro che aumenta il valore dell’auto è una fandonia che gira da anni. Ci sono targhe oro con difetti da fare schifo e Ferrari e Bugatti senza targhe oro che valgono tantissimo.
:? Condivido :?
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: targa oro asi

Messaggio da Pablito »

Da quel che so io, e io ho una targa oro, una volta iscritta asi la macchina lo è per sempre. Il beneficio è che molte compagnie di assicurazioni, chiedono solo che il mezzo sia iscritto all'asi per applicare lo sconto, senza dover essere iscritto a nessun club.
Ma che ne sanno i 2000...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: targa oro asi

Messaggio da Maurizio »

Pablito ha scritto: 03.01.2021, 9:47 Da quel che so io, e io ho una targa oro, una volta iscritta asi la macchina lo è per sempre. Il beneficio è che molte compagnie di assicurazioni, chiedono solo che il mezzo sia iscritto all'asi per applicare lo sconto, senza dover essere iscritto a nessun club.
Non è precisamente così, se non rinnovi l'iscrizione tramite un club federato ASI decade le eventuali agevolazioni.
Altro fattore, le compagnie assicurative chiedono la tessera ASI ogni anno o l'attestato di versamento, io sono assicurato con UnipolSai, mi è stato detto che se facessi una polizza senza iscrizione ASI mi costerebbe uguale, quindi spenderei i 100€ in meno del club ed asi
l'unica cosa di positivo è che il costo è di 100€ x tutto il parco auto, 1 o 10 sempre quell'importo e.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: targa oro asi

Messaggio da Pablito »

Maurizio ha scritto: 03.01.2021, 9:56
Pablito ha scritto: 03.01.2021, 9:47 Da quel che so io, e io ho una targa oro, una volta iscritta asi la macchina lo è per sempre. Il beneficio è che molte compagnie di assicurazioni, chiedono solo che il mezzo sia iscritto all'asi per applicare lo sconto, senza dover essere iscritto a nessun club.
Non è precisamente così, se non rinnovi l'iscrizione tramite un club federato ASI decade le eventuali agevolazioni.
Altro fattore, le compagnie assicurative chiedono la tessera ASI ogni anno o l'attestato di versamento, io sono assicurato con UnipolSai, mi è stato detto che se facessi una polizza senza iscrizione ASI mi costerebbe uguale, quindi spenderei i 100€ in meno del club ed asi
l'unica cosa di positivo è che il costo è di 100€ x tutto il parco auto, 1 o 10 sempre quell'importo e.
Ciao Maurizio, non so se vada da regione a regione o da compagnia a compagnia, ma ti posso assicurare che da 3 anni sono assicurato con allianz e loro stessi mi hanno confermato che l'iscrizione asi del cinquino una volta fatta è x sempre. Io non sono iscritto all'asi ma fruisco dello sconto.
Anche un CT Asi mi ha confermato che una volta iscritta la macchina lo è per sempre. Questo aldilà della targa oro.
Io pago 158 annuali.
Non sono iscritto all'asi e neanche a nessun club.
Ma che ne sanno i 2000...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: targa oro asi

Messaggio da Maurizio »

Io sulla 500 con guida a destra ho dovuto iscriverla ASI xche era radiata d'ufficio è ho provato direttamente all'asi ma mi è stata rifiutata l'iscrizione, dovevo farla tramite ad un club federato ASI,
Sì rimane iscritta ma perdi i benefici della tessera ASI, anche xche la mia compagnia mi richiede al pagamento del premio il versamento della tessera ASI.
Io non ne ho nessuna con targa oro ma solo iscritta al registro di rilevanza storica.
Poi secondo me l'asi dovrebbe essere uguale x tutto il territorio nazionale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: targa oro asi

Messaggio da Pablito »

D'accordo con te che ASI,dovrebbe essere uguale per tutti, detto questo, ti dico la mia esperienza. Io ho acquistato una targa oro e volevo passare il titolo a mio nome, ho contattato ASI e il CT mi ha spiegato che per qualsiasi modifica si deve essere iscritti ad un club federato ASI e fare le pratiche attraverso loro, ma anche che la macchina si iscrive una volta sola, mentre la persona fisica ha una quota annuale da versare.
La compagnia assicurativa mi ha richiesto alla prima polizza il Crs e l'iscrizione asi della vettura, confermando che l'iscrizione è una sola e non serve la mia iscrizione asi.
Io non mi sono mai iscritto ma fruisco della polizza con premio ridotto, mi hanno anche detto che l'iscrizione ai vari club non comporta nessun beneficio a livello di premio e tanto meno la targa oro. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: targa oro asi

Messaggio da Maurizio »

Senz'altro è solo x targa oro, mentre se iscritta solo ASI cambia e la unipolsai chiede o la tesserina dell'asi dell'anno in corso o la ricevuta del versamento, e non è un o due anni che le ho assicurate con tale compagnie, ma dal 2007 che le ho iscritte ASI e assicurate con tale compagnia.
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: targa oro asi

Messaggio da Albatros »

ASI, targa oro, iscrizione ai club.
Da diversi anni sento queste tiritere
e sempre si ritorna allo stesso argomento,
ovvero polizze, iscrizioni e tante altre
baggianate.
In ogni caso lo strapotere delle compagnie
assicurative dovrebbe essere limitato.
Non necessariamente una vettura, che sia
del nord, centro o sud Italia, deve subire
un trattamento diverso a seconda della
residenza del proprietario, inoltre il "Club
più famoso del mondo" dovrebbe limitare
la sua affaristica influenza sull'ASI e
permettere ad ogni appassionato di godere
in pace del suo gioiello, invece si assiste,
sempre più impotenti, alla negativa influenza
ed ingerenza, di questo club e della stessa ASI
a pratiche che non si sa fino a dove siano legali.
Nn mi dilungo oltre, e, ribadisco che questi
consessi sono solo esistenti x fare soldi e basta.
Auguri a tutti x il nuovo anno, che sia totalmente
diverso da quello appena estinto.
:? :marameo: :marameo: :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: targa oro asi

Messaggio da Pablito »

Albatros ha scritto: 03.01.2021, 11:34 ASI, targa oro, iscrizione ai club.
Da diversi anni sento queste tiritere
e sempre si ritorna allo stesso argomento,
ovvero polizze, iscrizioni e tante altre
baggianate.
In ogni caso lo strapotere delle compagnie
assicurative dovrebbe essere limitato.
Non necessariamente una vettura, che sia
del nord, centro o sud Italia, deve subire
un trattamento diverso a seconda della
residenza del proprietario, inoltre il "Club
più famoso del mondo" dovrebbe limitare
la sua affaristica influenza sull'ASI e
permettere ad ogni appassionato di godere
in pace del suo gioiello, invece si assiste,
sempre più impotenti, alla negativa influenza
ed ingerenza, di questo club e della stessa ASI
a pratiche che non si sa fino a dove siano legali.
Nn mi dilungo oltre, e, ribadisco che questi
consessi sono solo esistenti x fare soldi e basta.
Auguri a tutti x il nuovo anno, che sia totalmente
diverso da quello appena estinto.
:? :marameo: :s :s
Mi trovi pienamente d'accordo, quando si tratta di lucrare, in Italia siamo maestri, e visto l'alto numero di auto storiche nel nostro paese, direi che è diventato un affare, per gli organi competenti! :arg:
Ma che ne sanno i 2000...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: targa oro asi

Messaggio da Maurizio »

Lasciamo stare la parola competenti, chee meglio....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: targa oro asi

Messaggio da Pablito »

Maurizio ha scritto: 03.01.2021, 12:30 Lasciamo stare la parola competenti, chee meglio....
Rido Rido
Ma che ne sanno i 2000...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: targa oro asi

Messaggio da Robertino82 »

L'iscrizione dell'auto è una sola volta. Ma poer avere le agevolazioni assicurative il proprietario deve essere iscritt ASI ogni anno. Poi se le compagnie fanno come gli pare, è un altro discorso. Qui parliamo della regola ufficiale. Se si compra un'auto targa oro da un altra persona, bisognerebbe iscriversi ASI tramite un club, fare il cambio di intestazione (20€) e contnuare a pagare ogni anno. Poi nessuno lo fa perchè tanto nessuno di ASI viene a ritirarti la targa oro. Io vi riporto la regola, poi ognuno è responsabile di se stesso. In caso di incidente le assicurazioni si attaccano anche ai peli del deretano per non pagare... Fate vobis...
Rispondi

Torna a “RESTAURO”