Si ricomincia!

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Bulin »

Red Baron ha scritto: 03.01.2021, 21:47 :s Se intendi la foto del passaruota anteriore, sono delle saldature fatte dalla parte opposta,li è venuto nero perché non ho ancora tolto l l'antirombo e la vecchia vernice,le toppe vanno fatte sempre testa testa,se no la ruggine continua ad avanzare!anzi va anche più veloce perché il ferro saldato è povero di carbonio,e più appetitoso per la ruggine!
Ne ho avuto esperienza nel primo restauro fatto da neofita, la ruggine è tornata dove avevo fatto troppe sovrapposte!
Si intendevo proprio quella foto. Dalla tua ultima foto si vede che hai dato dei punti... ma hai chiuso dei fori oppure c'è una piccola pezza?

La mia domanda come saldare (sovrapposto o faccia faccia) è perchè nei posti strutturali mi viene il dubbio che la saldatura faccia - faccia sia meno robusta. Inoltre si deve poi smerigliare e da come leggo sui restauri del forum in genere non si fa il cordoncino. Ma il mio è un dubbio da profano.

A proposito di questo allego una foto di come è adesso il mio passaruota interno sx. Mi pare che il predecessore ha sovrapposto e allora dovrei rimuovere queste pezze ... :mrgreen:
CIMG3284.JPG

Grazie :s
Avatar utente
Carocco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: 17.09.2019, 19:11
Nome: camillo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Carocco »

ciao bulin
per il passaruota cerco di rispondere io.
quella e una pezza sovrapposta che quando compri il pianale di ricambio, e inclusa insieme ad un'altra che va a sovrapporsi con il sottoporta interno.
andrebbe rimossa ma si vede che il carrozziere per facilitarsi il lavoro la rimasta.
se guardi bene la foto si vede un'altra lamiera sovrapposta sul sottoporta.
fossi in te controllerei anche dove si attaccano i fuselli un'altro posto a rischio ruggine.
ti allego una foto per farti capire :s
IMG_20210104_183544.jpg
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Bulin »

Carocco ha scritto: 04.01.2021, 18:47 ...
andrebbe rimossa ma si vede che il carrozziere per facilitarsi il lavoro la rimasta.
se guardi bene la foto si vede un'altra lamiera sovrapposta sul sottoporta.
fossi in te controllerei anche dove si attaccano i fuselli un'altro posto a rischio ruggine.
...
:?
Grazie :?
Ok, per altri dettagli sulla mia situazione riprenderò a scrivere nella mia discussione.
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Red Baron »

Bulin ha scritto: 04.01.2021, 16:27
Red Baron ha scritto: 03.01.2021, 21:47 :s Se intendi la foto del passaruota anteriore, sono delle saldature fatte dalla parte opposta,li è venuto nero perché non ho ancora tolto l l'antirombo e la vecchia vernice,le toppe vanno fatte sempre testa testa,se no la ruggine continua ad avanzare!anzi va anche più veloce perché il ferro saldato è povero di carbonio,e più appetitoso per la ruggine!
Ne ho avuto esperienza nel primo restauro fatto da neofita, la ruggine è tornata dove avevo fatto troppe sovrapposte!
Si intendevo proprio quella foto. Dalla tua ultima foto si vede che hai dato dei punti... ma hai chiuso dei fori oppure c'è una piccola pezza?

La mia domanda come saldare (sovrapposto o faccia faccia) è perchè nei posti strutturali mi viene il dubbio che la saldatura faccia - faccia sia meno robusta. Inoltre si deve poi smerigliare e da come leggo sui restauri del forum in genere non si fa il cordoncino. Ma il mio è un dubbio da profano.

A proposito di questo allego una foto di come è adesso il mio passaruota interno sx. Mi pare che il predecessore ha sovrapposto e allora dovrei rimuovere queste pezze ... :mrgreen:

CIMG3284.JPG


Grazie :s
Nel passaruota sono solo punti,la foto che ti metto ora era una pezza sovrapposta, che ho tolto per mio scrupolo,ma non aveva segni di ruggine,considera che è stata 12 anni all acqua e al sole,secondo me riesci a bonificare sei più tranquillo,(su 10 pezze sovrapposte un paio sono rimaste integre senza ruggine),
Quindi se devi spendere 100 euro in più per togliere un possibile futuro problema non avrei dubbi, per quanto riguarda la solidità delle saldature testa testa se sono fatte bene non c è alcun problema !
Allegati
20200806_190240.jpg
20200806_190240.jpg (19.07 KiB) Visto 1367 volte
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Bulin »

Grazie. Sei stato chiarissimo :? :? :?
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Red Baron »

Stasera rimozione di un altro po di marcio e un po di pulizia ,da notare una bella toppa sovrapposta di 20 anni fa!stranamente da qui non è ripartita la ruggine :sad:
Allegati
20210105_190348.jpg
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Red Baron »

:sad:
Allegati
20210105_231905.jpg
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Red Baron »

Stamani 2 orette di bonifica passaruota e tolto la toppa 12 enne! Da notare lo scatolato pieno di terra ruggine e altro,50 anni mai aperto!
Allegati
20210106_090913.jpg
20210106_095025.jpg
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Red Baron »

Red Baron ha scritto: 06.01.2021, 10:39 Stamani 2 orette di bonifica passaruota e tolto la toppa 12 enne! Da notare lo scatolato pieno di terra ruggine e altro,50 anni mai aperto!
La toppa ora che ci penso era 20 enne! La feci io nel 2001 ,saldata con le bombole ossigeno/acetilene!
Poi è rimasta al freddo e al gelo 12 anni!
Avatar utente
Carocco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: 17.09.2019, 19:11
Nome: camillo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Carocco »

:? ottimo
però le foto sono troppo ridotte dovresti cercare di inserirle più grandi.

comunque stai andando bene :? :s
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Red Baron »

Carocco ha scritto: 06.01.2021, 14:24 :? ottimo
però le foto sono troppo ridotte dovresti cercare di inserirle più grandi.

comunque stai andando bene :? :s
Non so come si fa a farle più grandi!l ho fatte col telefono
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Il sito le rimpicciolisce in automatico

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Red Baron »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 06.01.2021, 15:42 Il sito le rimpicciolisce in automatico

:s
Per farle meglio come dovrei fare?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Non sono molto esperto, magari Atomo ti sa rispondere

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Red Baron
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 03.11.2007, 15:14
Nome: Daniele
Località: castelnuovo

Re: Si ricomincia!

Messaggio da Red Baron »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 06.01.2021, 15:47 Non sono molto esperto, magari Atomo ti sa rispondere

:s
Ho una domanda che mi avevi già detto,la misura del pianale completo è 120 cm,mi dicesti ,
Ma da dove va presa?dal bordo dove si salda i sottoporta esterni?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”