Apertura "comoda" cofano motore

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Roditra »

Ivanf ha scritto: 17.12.2020, 21:56
Roditra ha scritto: 16.10.2020, 22:40 ...
4) Due sganci rapidi che servono per bloccare o sbloccare il cofano targa.
....
Ciao ottimo lavoro e non ti nascondo che sono tentato dalla modifica. Mi potresti dire dove hai trovato i due ganci?
grazie
Ivan
Ciao ecco dove ho comprato il tutto per questo capriccio.. premetto, non avevo premura e non volevo spendere un salasso per questo capriccio.
Il link per gli sganci: https://it.aliexpress.com/item/40012595 ... 4c4dVAnc4g
Il link per l'attuatore: https://it.aliexpress.com/item/32861856 ... 4c4d6PJMBs
Il link per le staffe di montaggio: https://it.aliexpress.com/item/19294019 ... 4c4d6PJMBs
Il link per la centralina: https://it.aliexpress.com/item/32645773 ... 4c4dI2trK4
Questo è tutto quello che serve per manovrare il cofano. Un vecchio cofano motore lo tagli e l'originale lo conservi. :s :s
Avatar utente
Ivanf
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 31.10.2020, 22:02
Nome: Ivan
Località: Zevio (VR)

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Ivanf »

grazie mille, ieri sera stavo proprio curiosando su aliexpress, grazie ancora
Ivav
Bicilindrico tutta la vita... 500 e Ducati
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Roditra »

Ivanf ha scritto: 18.12.2020, 8:18 grazie mille, ieri sera stavo proprio curiosando su aliexpress, grazie ancora
Ivav
Dimenticavo ci sono anche le cerniere da comprare e quest'ultime sono le più costose.. rispetto a tutto il resto.. comunque un capriccio che si può fare. Io ho comprato anche la griglia sopra il cofano perché va bucata, naturalmente, l'originale l'ho conservata. Volendo posso riportare tutto com'era prima della modifica. Buon lavoro. :? :s
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Thor Original »

Io andrò contro corrente.. ma a me sinceramente non piace questa modifica.. soprattutto non mi piace il cofano tagliato a metà ..... però comunque ottimo ingegno e apprezzo molto la tua inventiva :?
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Claudium »

Buongiorno , e molto interessante ma i gusti sono gusti non siamo tutti uguali , mi piacerebbe piu apertura completa elettrica , chiedo se qualcuno a qualche idea grazie
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Roditra »

Anche se il cofano è intero penso che si possa fare.. esattamente come ho fatto io, il problema è che se è intero, più pesante ed essendo fissato solo sulla parte centrale con l'attuatore, c'è rischio che se si alza molto, possa con le vibrazioni svergolare lateralmente . Poi c'è il problema targa, bisogna spostare targa e la luce targa. Quello che non ho voluto fare io, la targa al suo posto. E' ovvio che ai puristi non piace... questo, come altri, è un semplice capriccio, un gioco, che con il tempo o con l'età (non è il mio caso) passa, l'importante che tutto possa ritornare all'originalità. :s :s
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Gybson66 »

Roditra ancora complimenti :?
Si potrebbe far aprire il cofano motore intero con lo stesso sistema, però incernierato sopra, tipo ganci alzacofano e limitando l'apertura ad una quindicina di cm, in tal modo sarebbe risolto anche il problema targa.
Però si dovrebbe prevedere un sistema di sgancio rapido per poterlo poi aprire completamente.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Roditra »

Gybson66 ha scritto: 19.12.2020, 21:14 Roditra ancora complimenti :?
Si potrebbe far aprire il cofano motore intero con lo stesso sistema, però incernierato sopra, tipo ganci alzacofano e limitando l'apertura ad una quindicina di cm, in tal modo sarebbe risolto anche il problema targa.
Però si dovrebbe prevedere un sistema di sgancio rapido per poterlo poi aprire completamente.
Per aprirlo non ci sono problemi l'attuatore che sposta il cofano è fissato alla staffa con un perno, sul perno c'è un buchino e invece della coppiglia c'è quella sagomata (non so come si chiama tecnicamente). Quindi è facile e rapido staccare il pistoncino dell'attuatore e sollevare il cofano fino a farlo poggiare sul lunotto.
I quindici centimetri di apertura sicuramente non compromettono l'inclinazione della targa. :s :s
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Gybson66 »

Benissimo!
Allora per chi avesse il ''capriccio'', questa è una soluzione :clap:
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Ivanf
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 31.10.2020, 22:02
Nome: Ivan
Località: Zevio (VR)

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Ivanf »

Mi sono arrivati i materiali, azionamento lineare, ganci e cardini. Ho fatto il lavoro ma mi ritrovo l'angolo destro in alto che tocca e non riesco a capire come intervenire, in traiettoria c'è sempre lo spigolo del baule. Sembra che sia tutto più in basso ( almeno così pare ). Hai incontrato anche tu questa difficoltà? se riguardo il video noto una notevole escursione dell'apertura del tuo cofano segno che il movimento è ben lontano da avere impedimenti
grazie Ivan
Bicilindrico tutta la vita... 500 e Ducati
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Roditra »

Ivanf ha scritto: 22.03.2021, 20:34 Mi sono arrivati i materiali, azionamento lineare, ganci e cardini. Ho fatto il lavoro ma mi ritrovo l'angolo destro in alto che tocca e non riesco a capire come intervenire, in traiettoria c'è sempre lo spigolo del baule. Sembra che sia tutto più in basso ( almeno così pare ). Hai incontrato anche tu questa difficoltà? se riguardo il video noto una notevole escursione dell'apertura del tuo cofano segno che il movimento è ben lontano da avere impedimenti
grazie Ivan
No, sul mio cofano nessun impedimento.. ma se metti una foto.. vediamo di risolvere..
Avatar utente
Ivanf
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 31.10.2020, 22:02
Nome: Ivan
Località: Zevio (VR)

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Ivanf »

Grazie, qui qualche foto
ho come l'impressione di doverlo spostare attaccato il piu' possibile alla griglia :roll:
cofano chiuso
cofano chiuso
punto dove tocca durante l'apertura
punto dove tocca durante l'apertura
:wink:
Ivan
Bicilindrico tutta la vita... 500 e Ducati
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Roditra »

Secondo me, dovresti ovalizzare i fori delle cerniere, quelli fori sul cofano, in modo da abbassare leggermente tutto il cofano. Prova!!
Avatar utente
Ivanf
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 31.10.2020, 22:02
Nome: Ivan
Località: Zevio (VR)

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Ivanf »

Scusami ma temo di non aver capito, intenti asolate verso il basso i fori per poterlo posizionare più in alto? vicino alla griglia?
Bicilindrico tutta la vita... 500 e Ducati
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura "comoda" cofano motore

Messaggio da Roditra »

Ivanf ha scritto: 23.03.2021, 12:13 Scusami ma temo di non aver capito, intenti asolate verso il basso i fori per poterlo posizionare più in alto? vicino alla griglia?
Certo asolare i fori, in verticale, in modo da poter trovare la posizione giusta per l'apertura e la chiusura.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”