Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Capitano Stefano »

Ciao Maurizio,
Avevo già sentito parlare di ciò che dici in riguardo alle canne cilindri del motore 110F ma non ho trovato riscontro da nessuna parte e soprattutto non si menziona nulla neppure sui manuali FIAT per le rettifiche o norme per la revisione o istruzioni per la riparazione , e poi sarebbe grave (se quanto dici fosse veritiero) che la FIAT non avesse pensato di marcare un riferimento cosi importante sui cilindri N°1 e N°2 , esempio come per le bielle . Forse ci si riferisce alle lettere che si possono trovare ,ma non sempre , sulla parte superiore cilindro A- B oppure C queste marche sono riferite alle classi di maggiorazione per accoppiamento canna pistone che deve riportare la stessa classe. Ho chiesto anche alla rettifica che mi ha confermato quanto sopra.
Se per favore hai qualche altra notizia certa e documentata ti prego di rendercela pubblica anche perché non si finisce mai di imparare.
Grazie ,
Stefano
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Roket »

Capitano Stefano ha scritto: 10.03.2021, 10:57 Ciao Scrocchia, ti ho lasciato un M.P.
Comunque non preoccuparti per il discorso di mescolare i vari pezzi meccanici , questo vale solo per parti che nascono insieme (madre figlia per intenderci)non è il caso dei cilindri puoi tranquillamente inter cambiarli a patto che siano dello stesso materiale (in questo caso ghisa) e dello stesso motore cioè 110F , fai comunque fare un controllo dimensionale su altezza ed eventuali maggiorazioni su entrambi per assicurarne la gemellarità ,ma ti assicuro che quello che ti mando è un buon prodotto non ha lavorato tanto e non ha mai subito alesature di maggiorazione .
Buona sera!
Potrei essere anche in accordo col tuo detto ma mi vine spontaneo ricordare che generalmente cilindro e pistone sono accoppiati con specifiche tolleranze, quasi sempre diverse tra 1° e 2° cilindro, maggiore tolleranza per quello lato volano. Occorrerebbe almeno sapere quale cilindro hai disponibile e se è lo stesso che manca a Scrocchia.
È anche vero che se fosse stretto basta farlo lappare se largo lo monta così com'è e tanti saluti.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Non avevo letto la risposta di Maurizio, che ha sottolineato anche lui prima di me la differenza di tolleranza tra i cilindri.
Saluti Cele
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Capitano Stefano »

Che le specifiche tolleranze tra pistone e cilindro debbano rientrare nei limiti non ci piove ma che quasi sempre siano diverse e soprattutto maggiori dal lato volano questa mi giunge nuova, probabilmente avete sempre misurato motori con problemi di bilanciamento . Mi ripeto se un motore è fatto bene e soprattutto ben bilanciato cosa che spesso viene trascurata le misurazioni e le tolleranze devono essere nei limiti e il più possibili uguali .
Chiedo scusa se mi fosse sfuggito qualcosa o se aveste qualche altra DOCUMENTATA informazione .
Grazie ,
Stefano
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Maurizio »

La documentazione è l'esperienza su tali motori, poi ogno d'uno è libero di vederla come gli aggrada.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Capitano Stefano »

Vorrà dire che in 40 anni di lavoro nel settore sono sempre stato molto fortunato
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Roket »

Capitano Stefano ha scritto: 10.03.2021, 15:36 Che le specifiche tolleranze tra pistone e cilindro debbano rientrare nei limiti non ci piove ma che quasi sempre siano diverse e soprattutto maggiori dal lato volano questa mi giunge nuova, probabilmente avete sempre misurato motori con problemi di bilanciamento . Mi ripeto se un motore è fatto bene e soprattutto ben bilanciato cosa che spesso viene trascurata le misurazioni e le tolleranze devono essere nei limiti e il più possibili uguali .
Chiedo scusa se mi fosse sfuggito qualcosa o se aveste qualche altra DOCUMENTATA informazione .
Grazie ,
Stefano
Buona sera.
Puoi sempre chiedere al meccanico preparatore del tuo caro amico cosa consiglia lui su motori fiat 500.
Saluti Cele
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Scrocchia ha scritto: 09.03.2021, 19:53 Proseguo
Ribaltata da una parte ispezione da sotto.
Questi fondi hanno solo quei due buchi e la culla anteriore quel buco vicino al vano batteria.
Si possono salvare?
Pulisci bene tutto il resto, così che poi potrai tirare bene le conclusioni su cosa trovi, se il resto risulterà buono fai delle belle pezze sui punti danneggiati e stai tranquillo ;)
Ti consiglio di sostituire TUTTA la traversa di rinforzo

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 10.03.2021, 17:44
Scrocchia ha scritto: 09.03.2021, 19:53 Proseguo
Ribaltata da una parte ispezione da sotto.
Questi fondi hanno solo quei due buchi e la culla anteriore quel buco vicino al vano batteria.
Si possono salvare?
Pulisci bene tutto il resto, così che poi potrai tirare bene le conclusioni su cosa trovi, se il resto risulterà buono fai delle belle pezze sui punti danneggiati e stai tranquillo ;)
Ti consiglio di sostituire TUTTA la traversa di rinforzo

:s
Si grazie Giampaolo.
Infatti questo pomeriggio mi ci sono messo ma è lunga.
Si quella traversa di rinforzo infatti c'avevo pensato. È da cambiare tutta.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:?
Buon lavoro ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Aggiorno lo stato di avanzamento della macchina.
Sulla carrozzeria mi fermo. Purtroppo non ho forze fisiche sufficienti per continuare quotidianamente i lavori. Da tre mesi sono in terapia, e questo cinquino voleva essere per me una sfida e un motivo per tenere duro e distrarmi dalle cure. Sono arrivato a denudarla e levigarla più o meno compreso il fondo (non completo).
Mi rendo conto che continuare a lavorarci sopra per me è difficile e non ho riesco proprio a vedere una data abbastanza prossima alla fine dei lavori. Credevo (male) che fosse più gestibile. Ma è un'impresa un po' un troppo lunga per me (per il mio stato di salute).
Per questo ho deciso di fare vedere la macchina ad un carrozziere che mi hanno detto essere onesto e preciso.
Ci ho parlato; è appassionato di 500, ne ha una restaurata da lui stesso. Verrà a vederla. In ogni caso prima di fine maggio non potrà partire. E poi la porterà in carrozzeria. Da lì si aprirà un periodo di lavoro che chiedero' di quantificarmi, ma spero si possa concludere in un paio di mesi. Nel frattempo io potrò dedicarmi a tutta la meccanica, accessori, interni e pulizia. Nonché alla preparazione del 540 bombetta.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Pablito »

In bocca al lupo, per la tua salute in primis e per il lavoro che ti aspetta sul cinquino poi. Dacci buone notizie. ;)
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Pablito ha scritto: 23.03.2021, 22:13 In bocca al lupo, per la tua salute in primis e per il lavoro che ti aspetta sul cinquino poi. Dacci buone notizie. ;)
Grazie
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Capitano Stefano »

Marco ,
mi dispiace moltissimo d'apprendere la tua situazione , non mollare però ! , la passione per il piccolo miracolo ITALIANO che è la nostra 500tina è la migliore terapia che tu possa praticare, soprattutto per le amicizie e per lo spirito di collaborazione che ti dimostreranno tutti gli appassionati , affidare la carrozzeria ad un esperto carrozziere ,soprattutto se anche lui appassionato , è la mossa migliore (quello che dovrò fare anche io in quanto sono esperto di meccanica ma di lamiere ruggine e pitture ho una mia idea , " Sommelie fa il tuo mestie" diceva la mia povera Nonna ed aveva ragione).
Cari saluti ,
Stefano
Avatar utente
Scrocchia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: 16.09.2007, 19:55
Nome: marco
Località: ROMA

Re: Fiat 500 L 1970 -Scrocchia

Messaggio da Scrocchia »

Capitano Stefano ha scritto: 24.03.2021, 10:48 Marco ,
mi dispiace moltissimo d'apprendere la tua situazione , non mollare però ! , la passione per il piccolo miracolo ITALIANO che è la nostra 500tina è la migliore terapia che tu possa praticare, soprattutto per le amicizie e per lo spirito di collaborazione che ti dimostreranno tutti gli appassionati , affidare la carrozzeria ad un esperto carrozziere ,soprattutto se anche lui appassionato , è la mossa migliore (quello che dovrò fare anche io in quanto sono esperto di meccanica ma di lamiere ruggine e pitture ho una mia idea , " Sommelie fa il tuo mestie" diceva la mia povera Nonna ed aveva ragione).
Cari saluti ,
Stefano
Grazie Stefano.🙏👍💪
Andrò avanti concentrandomi su tutto il resto della 500, in primis il motore.
Che dici io ho questo coppettone Abarth da 4 litri. È troppo per il 540?
Allegati
coppa-olio-4-litri.jpg
coppa-olio-4-litri.jpg (10.05 KiB) Visto 2431 volte
Rispondi

Torna a “RESTAURO”