....cominciamo dalla meccanica

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

Ho appena portato a casa dopo circa 250 km sotto la pioggia, questa bella 500 F del maggio 1968, sempre appartenuta alla mia famiglia, con 88200 km originali. Dal Monte Amiata fino a Monte Compatri (Roma), sotto una pioggia quasi ininterrotta, si è comportata egregiamente. Domani la farò lavare sotto per poi cominciare a lavorare su avantreno, freni e sospensioni.
Allegati
IMG-20190814-WA0006.jpg
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Pablito »

Sembra perfetta esteticamente! :clap:
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Si vede che in un modo o nell'altro c'era comunque un "Monte" nel suo destino.
Sembra davvero un bell'esemplare e ottimamente conservata. Buon lavoro e buon divertimento.
Saluti Cele
Avatar utente
Ors
Utente
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 07.05.2007, 21:11
Località: Roma

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Ors »

Complimenti! Perché non ci fai vedere qualche foto in più?
Sembra avere dei particolari originali dell'epoca...
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Marcof68 »

Sembra molto ben tenuta ed originale, complimenti :clap:. Sul parafango anteriore destro sopra la plastica della freccia si intravede qualche cosa, per caso è un'antenna estraibile? :s
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

In effetti la macchina è completamente originale. Appena posso farò altre foto. Purtroppo presenta alcuni punti di ruggine tra i passaruota ed i parafanghi. Dopo aver ripristinato completamente la meccanica valuterò il da farsi. Non vedo l'ora di cominciare a smontare
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

Marcof68 ha scritto: 31.01.2021, 16:40 Sembra molto ben tenuta ed originale, complimenti :clap:. Sul parafango anteriore destro sopra la plastica della freccia si intravede qualche cosa, per caso è un'antenna estraibile? :s
Infatti il foro era per l'antenna di una Radio Autovox con due moduli che dovrò ripristinare
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Picdp »

tipo questa?
Allegati
radioR.jpg
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

Picdp ha scritto: 31.01.2021, 16:49tipo questa?
Ancora più vintage...
Allegati
IMG_20210131_172504.jpg
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

Ho smontato il vecchio impianto frenante con l'intenzione di utilizzare la pompa miniservo con i tubi aeronautici. Sostituirò i fuselli ed i bracci oscillanti, inoltre sostituirò anche 4 testine della tiranteria dello sterzo. Il resto sembra a posto. Ho già 4 nuove gomme 145/70/12, che non vedo l'ora di provare. Intanto chiedo qualche consiglio a voi esperti di restauro, in quanto come potete vedere dalle foto nei passaruota anteriori, specialmente quello di sx, ho trovato qualcosa che non mi piace.....
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

rossoalfa ha scritto: 02.02.2021, 19:29 Ho smontato il vecchio impianto frenante con l'intenzione di utilizzare la pompa miniservo con i tubi aeronautici. Sostituirò i fuselli ed i bracci oscillanti, inoltre sostituirò anche 4 testine della tiranteria dello sterzo. Il resto sembra a posto. Ho già 4 nuove gomme 145/70/12, che non vedo l'ora di provare. Intanto chiedo qualche consiglio a voi esperti di restauro, in quanto come potete vedere dalle foto nei passaruota anteriori, specialmente quello di sx, ho trovato qualcosa che non mi piace.....
Purtroppo non riesco a mettere le foto....
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

Ecco le foto
Allegati
Cric sotto balestra
Cric sotto balestra
Passaruota sx
Passaruota sx
Ruggine
Ruggine
Ancora ruggine
Ancora ruggine
Tubo aeronautico sul posteriore
Tubo aeronautico sul posteriore
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Stefania1977 »

Complimenti per la tua 500,ho dei ricordi bellissimi a Monte Compatri🤗
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

Dopo aver smontato completamente gli interni, ecco affiorare alcuni problemini....
Allegati
IMG_20210216_092021.jpg
IMG_20210216_091957.jpg
IMG_20210216_091934.jpg
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: ....cominciamo dalla meccanica

Messaggio da Rossoalfa »

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a rivitalizzare la mia 500. Come già detto ho optato per un restauro conservativo, in quanto le condizioni esterne della carrozzeria anche se presenta alcune debolezze, ho optato per un restauro invisibile intervenendo soprattutto con la sostituzione dei fondi. I coprisedili che smontati completamente, e ripuliti alla meglio, sono come i pannelli posteriori originali, mentre i pannelli delle portiere sono nuovi. Non mi dilungo sugli interventi fatti una volta smontata....come potete immaginare ho reso tutto funzionante cercando di mantenere i pezzi originali, inoltre ho sostituito il tubo del carburante nella sua interezza. Ovviamente ho sostituito il pannello isolante ed il rivestimento del padiglione, e sono riuscito a salvare anche il rivestimento in gomma che copre tutto il fondo della vettura, compresi anche i passaruota. Ma dove mi sono impegnato maggiormente è stata la meccanica dell'avantreno e l'impianto frenante, perché ritengo che se è possibile migliorare la sicurezza è bene farlo. Sostituiti fuselli, perni sferici, tamponi fine corsa, supporti balestra, ecc. Per quanto riguarda l'impianto frenante invece, per migliorare la frenata ho sostituito i tubi in gomma con dei tubi aeronautici, e montato la famosa pompa miniservo.....vi devo dire che il risultato è sorprendente, soprattutto se ricordo i vari incidenti che ho fatto da ragazzo perché i freni non rispondevano a dovere...gli ammortizzatori ancora in buono stato faranno il loro dovere per molto tempo. Infine per le gomme ho optato per un battistrada moderno montando le 145/70. Ora terminate le chiacchere ecco alcune foto:
Allegati
angolo destro
angolo destro
angolo sinistro
angolo sinistro
interni rigenerati
interni rigenerati
interni
interni
Posteriore
Posteriore
anteriore
anteriore
88549 km
88549 km
Vista laterale
Vista laterale
ruote
ruote
Rispondi

Torna a “RESTAURO”