Secondo me non ce la farò mai

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Ok grazie 1000 poi metto la foto di come è venuto, in altra cosa non riesco a trovare qui dalle mie parti il Rimox e nemmeno remox, cosa posso usare?
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Aggiornamento…allora calza fatta, mamma mia che lavoraccio ricreala, comunque mi ritengo soddisfatto, fatta pure una pezza tra passaruota e pianale, poi visto che c’ero, una spazzolata veloce sul pianale dove vanno i piedi e una passata di epossidico Per fare queste quattro cose ho impiegato 4 ore.. 😭😭😱😱. Fine del tempo libero per oggi.
Allegati
019D87B9-66F0-4085-B7BC-5F675297FDCA.jpeg
BC8D4230-742E-4AB0-A6F9-AF1375530E84.jpeg
51BFC803-B335-42FD-AC04-5408F11175C3.jpeg
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Raffa89 ha scritto: 04.03.2022, 19:22 Un altra cosa non riesco a trovare qui dalle mie parti il Rimox e nemmeno remox, cosa posso usare?
pure io non lo ho più travato, al suo posto sto usando questo
viewtopic.php?p=435107#p435107
Raffa89 ha scritto: 06.03.2022, 15:47 Per fare queste quattro cose ho impiegato 4 ore.. 😭😭😱😱. Fine del tempo libero per oggi.
guai contare le ore, ci si deprime di più :sad:
E comunque la soddisfazione finale non ha prezzo ;)

Continua così!
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Grazie Giampy…per le info e per il supporto morale..
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Ciao a tutti
Aggiornamento:
1) Saldato supporto cric sul fondo
2) Bucherellato il fondo
3) saldato sulla 500
4) ho appuntato il sottoporta interno e esterno è verificato che la porta chiudesse
5) fine dei giochi perché sul più bella il filo della saldatrice è finito 😂😂😂😂
Allegati
Supporto cric
Supporto cric
46D738F3-34C2-490B-9689-7B1DA7691541.jpeg
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Una domanda nella foto sotto dove c’è il montante che si collega al sottoporta, dove ho cerchiato in rosso devo mettere una Pezzetta e saldarla di testa al sottoporta oppure una pezza che scende fino a sotto e poi il sottoporta va saldato sopra?
Allegati
F894613A-5CB3-4A1D-8015-7EF1A4ABE7F2.jpeg
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Maurizio »

La seconda da te descritta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Grazie appena posso metterci mano la faccio….c’è qualche foto di come dovrebbe essere? Io non ne trovo
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Ciao a tutti in questi giorni ho fatto qualcosina anche perché il tempo è sempre poco.
Smerigliati i punti di saldatura del fondo, con grana 80 ho carteggiato il sottoporta interno spennellato prima di epossidico e poi di vernice infine l’ho saldato al fondo, poi ho costruito un pezzo che collega il montante posteriore al sottoporta(da me era inesistente e quindi sono andato di fantasia, poco mi interessa che non è lo stesso, l importante che mantiene) anche lui spennellato di epossidico, infine dopo averci rimuginato ore e ore, ho aperto in due il montante anteriore e l’ho pulito per bene e solita spennellata ora devo fare la pezza con i due fori (dove vanno le cerniere della porta) e saldarla.
Allegati
Sottoporta montato e verniciato di nero
Sottoporta montato e verniciato di nero
Pezza di fantasia
Pezza di fantasia
Pezza di fantasia montata
Pezza di fantasia montata
Montante aperto
Montante aperto
Frontale montante
Frontale montante
Montante trattato
Montante trattato
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Dai che stai andando alla grande :?
La fantasia aiuta sempre, il suo è fatto proprio così :clap: , comunque se differenza c'è saranno in pochi ad accorgersi ;)

Buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Grazie 1000
MarcoF
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 06.05.2019, 22:45
Nome: Marco

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da MarcoF »

E' sempre apprezzabile ed ammirevole colui che non si perde d'animo, si rimbocca le maniche e prova con tanta fatica ed impegno ad aggiustare le cose.
Quello che stai facendo è sicuramente mosso da grande determinazione ed impegno. Però prima di iniziare forse sarebbe stato meglio chiedere almeno un consiglio a qualcuno un pochino esperto, giusto per farti dare due dritte. Qualche regolina di base da applicare e rispettare sempre. Il resto lo farà la manualità, la pazienza e l'esperienza.
Nel tuo caso purtroppo si vede che non hai ricevuto i giusti consigli di base e stai creando una serie di guai. Il primo guaio è che stai facendo un sacco di fatica per niente, fra pochi anni tutto sarà di nuovo divorato dalla ruggine.
Il secondo guaio - quello più serio - è che stai tagliando e rappezzando lamierati in punti strutturali senza avere la reale consapevolezza di quello che stai toccando.
La 500 è una vettura dotata di una scocca portante che si impernia su un numero di punti strutturali non certo ridondante, ma sufficiente a tenerla insieme e mantenere una certa rigidità anche sulle strade più dissestate. Se vai a toccare quei punti strutturali e ti inventi addirittura con la fantasia le pezze, ti assumi la personale responsabilità che quel pezzo si schianti alla prima buca.
A giudicare da come saldi, il rischio c'è.
Fin quando salta un sottoporta al massimo ti ritrovi lo sportello che non chiude più. Ma se salta quella specie di toppa che hai messo alla base della panchetta posteriore, ti ritrovi con lo snodo del trapezio che spunta dal sedile posteriore e se succede mentre stai guidando, non sarà piacevole.

Gli errori che stai commettendo:
1) la lamiera è stata tagliata in modo grossolano. Il taglio deve essere sempre chirurgico e sempre a linee rette e spezzate.
2) le saldature sono tecnicamente imperfette. Di fatto non stai saldando, stai puntando la lamiera. I punti di saldatura devono essere addossati l'uno all'altro. Nel tuo caso tra un punto e l'altro vedo che ci sono separazioni anche di 5 mm.
3) le saldature probabilmente non sono passanti. Sembrano un tantino "gonfie" e non appiattite. Potrei sbagliarmi, le foto non sono ad alta risoluzione e soprattutto non si vede il lato posteriore. Se sul lato posteriore della saldatura, si vede ancora la fessura tra i due lamierati uniti testa-testa, il bagno di fusione non ha penetrato, la saldatura è superficiale (soprattutto se la moli togliendo materiale) e potrebbe saltare.
4) stai lavorando al contrario: prima vernici poi saldi. E' come cominciare a costruire una casa dal tetto. E' inutile allagare tutto di epossidico, l'epossidico non è la pozione magica che annienta per sempre la ruggine.
Nel tuo caso stai semplicemente preparando il letto alla ruggine perché non stai fermando la corrosione. Inevitabilmente questa ripartirà da sotto la vernice ed in particolar modo dai punti di saldatura. Se prima vernici e poi ci saldi sopra, in quei punti la vernice salterà e saranno dei perfetti punti di innesco della ruggine. La ruggine spesso si attiva proprio lungo le saldature per precisi motivi chimico-fisici.

Per concludere, la fantasia nel restauro si applica in tantissimi momenti, ma non nella ricostruzione dei lamierati. I lamierati devono essere fedeli all'originale, sia per motivi storici sia soprattutto per motivi strutturali. Chiunque si intende un minimo di 500, quel punto va sempre a vederlo con attenzione e come scopre quella specie di pezzo ammaccato, di sicuro storcerà molto il naso.

Comunque sei ancora in tempo per risolvere molte magagne, però devi rimettere mano a diverse cose.
Questo è il mio personale consiglio. La vettura è tua ovviamente.
Raffa89
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 26.02.2021, 12:45
Nome: Raffaele

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Raffa89 »

Marco F grazie per i consigli, sicuramente dalle foto non si vede bene ma ti posso assicurare che i tagli sono chirurgici e combaciano sempre molto bene, hai ragione sulle saldature, effettivamente lascio un po’ di spazio tra un punto e l altro, vedrò di fare meglio ma posso dirti che sono passanti,il pezzo di lamiera l ho fatto di fantasia perché da me era inesistente e poi la vernice la faccio sempre alla fine, al massimo poi dove devo saldare ci faccio una molatina. Comunque grazie per i consigli vedrò di migliorare
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

MarcoF ha scritto: 07.04.2022, 0:22 E' sempre apprezzabile ed ammirevole colui che non si perde d'animo, si rimbocca le maniche e prova con tanta fatica ed impegno ad aggiustare le cose.
Quello che stai facendo è sicuramente mosso da grande determinazione ed impegno. Però prima di iniziare forse sarebbe stato meglio chiedere almeno un consiglio a qualcuno un pochino esperto, giusto per farti dare due dritte. Qualche regolina di base da applicare e rispettare sempre. Il resto lo farà la manualità, la pazienza e l'esperienza.
Nel tuo caso purtroppo si vede che non hai ricevuto i giusti consigli di base e stai creando una serie di guai. Il primo guaio è che stai facendo un sacco di fatica per niente, fra pochi anni tutto sarà di nuovo divorato dalla ruggine.
Il secondo guaio - quello più serio - è che stai tagliando e rappezzando lamierati in punti strutturali senza avere la reale consapevolezza di quello che stai toccando.
La 500 è una vettura dotata di una scocca portante che si impernia su un numero di punti strutturali non certo ridondante, ma sufficiente a tenerla insieme e mantenere una certa rigidità anche sulle strade più dissestate. Se vai a toccare quei punti strutturali e ti inventi addirittura con la fantasia le pezze, ti assumi la personale responsabilità che quel pezzo si schianti alla prima buca.
A giudicare da come saldi, il rischio c'è.
Fin quando salta un sottoporta al massimo ti ritrovi lo sportello che non chiude più. Ma se salta quella specie di toppa che hai messo alla base della panchetta posteriore, ti ritrovi con lo snodo del trapezio che spunta dal sedile posteriore e se succede mentre stai guidando, non sarà piacevole.

Gli errori che stai commettendo:
1) la lamiera è stata tagliata in modo grossolano. Il taglio deve essere sempre chirurgico e sempre a linee rette e spezzate.
2) le saldature sono tecnicamente imperfette. Di fatto non stai saldando, stai puntando la lamiera. I punti di saldatura devono essere addossati l'uno all'altro. Nel tuo caso tra un punto e l'altro vedo che ci sono separazioni anche di 5 mm.
3) le saldature probabilmente non sono passanti. Sembrano un tantino "gonfie" e non appiattite. Potrei sbagliarmi, le foto non sono ad alta risoluzione e soprattutto non si vede il lato posteriore. Se sul lato posteriore della saldatura, si vede ancora la fessura tra i due lamierati uniti testa-testa, il bagno di fusione non ha penetrato, la saldatura è superficiale (soprattutto se la moli togliendo materiale) e potrebbe saltare.
4) stai lavorando al contrario: prima vernici poi saldi. E' come cominciare a costruire una casa dal tetto. E' inutile allagare tutto di epossidico, l'epossidico non è la pozione magica che annienta per sempre la ruggine.
Nel tuo caso stai semplicemente preparando il letto alla ruggine perché non stai fermando la corrosione. Inevitabilmente questa ripartirà da sotto la vernice ed in particolar modo dai punti di saldatura. Se prima vernici e poi ci saldi sopra, in quei punti la vernice salterà e saranno dei perfetti punti di innesco della ruggine. La ruggine spesso si attiva proprio lungo le saldature per precisi motivi chimico-fisici.

Per concludere, la fantasia nel restauro si applica in tantissimi momenti, ma non nella ricostruzione dei lamierati. I lamierati devono essere fedeli all'originale, sia per motivi storici sia soprattutto per motivi strutturali. Chiunque si intende un minimo di 500, quel punto va sempre a vederlo con attenzione e come scopre quella specie di pezzo ammaccato, di sicuro storcerà molto il naso.

Comunque sei ancora in tempo per risolvere molte magagne, però devi rimettere mano a diverse cose.
Questo è il mio personale consiglio. La vettura è tua ovviamente.
Caspita che schiettezza 😨😨😨
Va bene dare consigli, va bene criticare ma qua leggo solo negatività a 360 gradi

Buon proseguimento e su con la vita
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Secondo me non ce la farò mai

Messaggio da Gybson66 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 09.04.2022, 17:56 Caspita che schiettezza 😨😨😨
Va bene dare consigli, va bene criticare ma qua leggo solo negatività a 360 gradi
Buon proseguimento e su con la vita
:s
:? :? :?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “RESTAURO”