Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Scusa Maurizio, ma il problema lo avevi legendo la spia o il manometro ?
Allora ti metto a conoscenza delle avventure che mi ha fatto passare questo maledetto motore.
Come avrai visto dalle foto nei post indietro, ho preso un motore che avevo in casa con la numerazione che si avvicinava al N di telaio della GDX tenedo conto che i N di motore sono + alti rispetto al N di telaio, ho rifatto tutto (motore nuovo) con pompa olio della 126, la provo e sento i classici battiti in testa ed era x via dei pistoni con tacca di compressione, piu la testa troppo spianata, (mea culpa) in + al minimo si accende la spia dell'olio, dò la colpa alle alte temperature che raggiunge con troppa compressione, smonto il motore è metto 2 guarnizioni tra basamento e canne in maniera che ovvio al problema della testa troppo spianata, ma sempre col problema che si accende la spia della pressione olio al minimo con motore caldo, dopo pochissimi km inizia a perdere olio tra canne e basamento, rismonto in tutto è le guarnizioni si sono spanciate uscendo dalla battuta, nel mentre gli faccio rifare la boccola sul carter motore della camme lato distribuzione, e rimonto il tutto sostituendo la testata con una molto + spessa, è li problema del battito in testa l'ho risolta, ma rimane sempre la spia della pressione olio al minimo e a caldo dopo una salita, tieni in considerazione che tutte le volte che richiudevo il motore dovevo sostituire le bronzine sia di banco che di biella xche si presentavano lucide, non con spostamento di metallo ma lucide x via di poca pressione olio, ritiro giu il motore e noto che la camme ha un foro di lavaggio da 3 mm passante cosa che nelle originali è da 1mm, riduco il foro è richiudo il tutto sempre con bronzine nuove ecc ecc ecc, ma nulla, ho risolto in parte xche invece di accendersi la spia dopo una piccola salita dovevo farne una + lunga, ma si accendeva ugualmente, allora riapro il tutto e metto un getto da carburatori da 130 sul tubetto di mandata olio al castelletto punterie, e sembrava che andasse bane fin che non decido di fare un giretto sulle colline nel mio territorio, taaaaaaaaaaaaaaac la spia si mette a lampeggiare.
L'ho lasciata così sino a ieri quando ho sostituito in toto il motore.
La cosa strana è che ogni volta che richiudevo il motore mettevo olio nuovo e quando lo levavo era troppo nero x i km percorsi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Maurizio »

Oggi pomeriggio dopo aver finito il montaggio e le varie prove mi sono dedicato al motore che ho tolto, ho collegato un raccordo al posto del tappo da 12 in alluminio vicino al carter distribuzione collegato ad una pompa ad ingranaggi gruppo 1 con 3 litri di portata a 1000 giri, x ridurre la pressione di mandata che si aggira intorno ai 200 BAR ho interpostoun distributore idraulico tipo quelli che si trovano sui trattori x ribaltare il cassone, e regolando la valvola regolatrice di pressione l'ho messa a 5/6 bar e poi immettendo olio motore tramite il raccordo ho visto da dove perde tutta la pressione, (ovvio non vi era la coppa olio) la perdita è tra il bocciolo della camme lato volano e il supporto del carter motore, e mi sono fermato lì, domani smonto e vedo di preciso il motivo, presumo che sia criccato il blocco, ma spero domani verificare con precisione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Gio Andreale »

Bravo Maurizio!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Atomo27 »

quando ho letto la prima risposta mi sono chiesto:
E si ferma li ?
Dopo tanto penare l'autopsia è obligatoria anche dopo quello che hai scritto e quello che ho supposto io questa volta non mi sono sbagliato , basamento scassato :wowo!!: :-(
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Maurizio »

Atomo27, Domani vedrò, a parte impegni, cmq la cosa importante è aver risolto questo dilemma.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da doibaf »

Vorrei fare un'osservazione rispetto al problema della scarsa pressione dell'olio:
il motore della 500, perlomeno nella sua configurazione originale è uno dei propulsori più semplici che esistano, Maurizio è invece uno dei meccanici più forti del forum pieno di risorse e di fantasia, in più sulla guida a destra se possibile si è impegnato ancor di più del solito.
Come mai non è riuscito a scoprire il difetto della scarsa pressione dell'olio in un motore fatto da lui con tutti i sacramenti e alla fine ha deciso per la sostituzione dell'intero motore?
Perché la meccanica non è una cosa semplice sempre scontata, perché i difetti sono infiniti, perché a qualsiasi livello c'è sempre da imparare...

Rifletteteci gente!...

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:Vorrei fare un'osservazione rispetto al problema della scarsa pressione dell'olio:
il motore della 500, perlomeno nella sua configurazione originale è uno dei propulsori più semplici che esistano, Maurizio è invece uno dei meccanici più forti del forum pieno di risorse e di fantasia, in più sulla guida a destra se possibile si è impegnato ancor di più del solito.
Come mai non è riuscito a scoprire il difetto della scarsa pressione dell'olio in un motore fatto da lui con tutti i sacramenti e alla fine ha deciso per la sostituzione dell'intero motore?
Perché la meccanica non è una cosa semplice sempre scontata, perché i difetti sono infiniti, perché a qualsiasi livello c'è sempre da imparare...

Rifletteteci gente!...

doibaf
Grazie doibaf, delle belle parole nei miei confronti "non meritate" ti metterai a ridere ma mi ha fatto penare le pene dell'inferno e molte notti in bianco a pensarci su, l'ho preso di petto tale problema (anche x il collo :mrgreen: ) avrei potuto farla prima la prova di metterlo sotto pressione da smontato, ma il tempo è sempre tiranno ed il posto è quello che è, sempre con il tempo contato, e magari diciamolo di non averci pensato prima.
Ritornando al discorso postato dal buon doibaf, sono sempre stato consenziente al fatto che cè sempre da imparare, e proprio quando ti credi d'essere arrivato hai solo salito uno scalino di una lunghissima scala senza fine.

Mi spiace non documentarvi con lo smontaggio della parte incriminata, ma ho avuto altre lavorazioni... un po + remunerative :sad: :sad: ;)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Duecanne »

Maurizio,

Posso capire benissimo, a volte capita l impensabile e ti accorgi di non avere mai imparato abbastanza e a noi smanettoni succede!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

finalmente adesso dormirai sonni tranquilli, specialmente chi ti sente al telefono a cui ripeti il tuo inc@@@@o per non essere ancora riuscito a risolvere quel problema Rido Rido Rido Rido

complimenti Maestro :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:finalmente adesso dormirai sonni tranquilli
Esattamente :mrgreen: guarda un p'ò l'ora del mio post Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Maurizio »

Rido Rido Prossima settimana inizio dolcemente a risvegliarla x il 5° raduno del lago :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio ha scritto:Rido Rido Prossima settimana inizio dolcemente a risvegliarla x il 5° raduno del lago :mrgreen:
mi raccomando .... dolcemente eh :mrgreen: :mrgreen:

:?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Un risveglio brusco potrebbe mettere di malumore la piccola Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.

Messaggio da Marcof68 »

Visto dove sorge il Bunkerofficina :aa: di Maurizio penso che i suoi cinquini siano molto contenti di uscire dal buio dei box...,magari l'unica accortezza un paio di "ombrelline" per proteggerle dal sole della Liguria :marameo:
Rispondi

Torna a “RESTAURO”