Fiat 500 N - Ritrovamento

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Emilius »

Rocco vado a leggere subito il tuo topic
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Fabio7824
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 09.04.2016, 20:38
Nome: Fabio
Località: Canelli

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Fabio7824 »

Ma quindi della prima N ritrovata non abbiamo nessuna foto restaurata? :sad:
Francesco500N
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07.06.2021, 22:54
Nome: Francesco

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Francesco500N »

Chris ha scritto: 31.10.2008, 17:57 Voglio rendervi partecipi di un ritrovamento un pò particolare ...
Questa primavera sono stato contattato tramite un'amico di Torino per conto di un signore del Sud Italia in possesso di una 500 N, di cui stava iniziando il restauro.
Ottimo mi dico ! Chiamo questo signore, che molto gentilmente mi racconta che ha trovato la vettura in un campo, dove riposava da 45 anni in seguito ad un'incidente. Mi dice anche che si tratta di uno dei primi esemplari, immatricolato ai primi di luglio 1957 !
La scorsa estate, di passaggio in zona, sono andato ad incontrare il proprietario e vedere la vettura dal vivo. Come potete vedere, ha parecchio sofferto la sua permanenza all'aperto per tanti anni, ma è recuperabile, non mancando di alcuni pezzi importanti, per primo il motore che è ancora il suo originale. Il signor Francesco è dotato di notevole arte per i lavori manuali, e si prepara all'impegnativo restauro con entusiasmo ...

CIMG4164r.jpg


... rafforzato da quanto segue :

Il signor Francesco ha avuto la curiosità di effettuare la visura dell'ultima targa (ancora presente sulla macchina), e la pazienza di risalire i 14 passaggi di proprietà nelle 6 provincie che ha avuto la vettura... E' risultato il numero di telaio 001640, motore 001681, immatricolata il 01/07/1957 ! Primissima serie quindi, con alcuni dettagli presenti soltanto su questi primi esemplari. C'era da scommettere che è una di quelle della presentazione a Torino ?
Forse sì, forse no ... si fanno diverse ipotesi con Francesco, ed ecco che mi mostra la visura della seconda targa (a Napoli) che riporta l'immatricolazione originale ... MI 352198 ! A quel punto mi si è stretto il cuore, incredibile penso , non è possibile ...
Chiedo a Francesco di tirarmi fuori il libro sulla Fiat 500 che ho intravisto sugli scaffali ... Gli indico una certa pagina. Rimane tra l'incredulo e lo sbalordito, con gli occhi lucidi ... Eh sì gli dico, è proprio lei ...

IMG_1625r.jpg

E voi ? Quella targa vi dice niente ? T-Rex il nostro storico ha già capito ? Allora ? Nessuno ?

...






...






Ecco dunque la foto in questione, che conosciamo tutti : l'immenso Juan Manuel Fangio si appresta ad effettuare un giro di prova su una "Nuova 500" messa a disposizione dalla Scuderia Sant'Ambroeus, targata ... MI 352198 ...



DEC99_11.jpg


Proprio lei ! A 45 anni e 1300 km di distanza da Milano è ricomparso un'esemplare così importante dal punto di vista storico della Fiat 500.

Esattamente quella vettura, guidata dal grandissimo campione è arrivata fino ai giorni nostri. Incredibile, ma è così.

Come capitano i 6 al Superenalotto ...

Che fortuna!! Io cerco solo i trapezi da mesi e non trovo nulla e c’è chi ritrova un’intera auto!! Ad maiora
Francesco500N
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 07.06.2021, 22:54
Nome: Francesco

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Francesco500N »

Rocco Russo ha scritto: 09.06.2017, 14:16 È finita che quell'altra N l'ho comprata io per caso.
Belle fortune 🤩
Rispondi

Torna a “RESTAURO”