Fiat 500 N - Ritrovamento

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Chris »

Voglio rendervi partecipi di un ritrovamento un pò particolare ...
Questa primavera sono stato contattato tramite un'amico di Torino per conto di un signore del Sud Italia in possesso di una 500 N, di cui stava iniziando il restauro.
Ottimo mi dico ! Chiamo questo signore, che molto gentilmente mi racconta che ha trovato la vettura in un campo, dove riposava da 45 anni in seguito ad un'incidente. Mi dice anche che si tratta di uno dei primi esemplari, immatricolato ai primi di luglio 1957 !
La scorsa estate, di passaggio in zona, sono andato ad incontrare il proprietario e vedere la vettura dal vivo. Come potete vedere, ha parecchio sofferto la sua permanenza all'aperto per tanti anni, ma è recuperabile, non mancando di alcuni pezzi importanti, per primo il motore che è ancora il suo originale. Il signor Francesco è dotato di notevole arte per i lavori manuali, e si prepara all'impegnativo restauro con entusiasmo ...
CIMG4164r.jpg

... rafforzato da quanto segue :

Il signor Francesco ha avuto la curiosità di effettuare la visura dell'ultima targa (ancora presente sulla macchina), e la pazienza di risalire i 14 passaggi di proprietà nelle 6 provincie che ha avuto la vettura... E' risultato il numero di telaio 001640, motore 001681, immatricolata il 01/07/1957 ! Primissima serie quindi, con alcuni dettagli presenti soltanto su questi primi esemplari. C'era da scommettere che è una di quelle della presentazione a Torino ?
Forse sì, forse no ... si fanno diverse ipotesi con Francesco, ed ecco che mi mostra la visura della seconda targa (a Napoli) che riporta l'immatricolazione originale ... MI 352198 ! A quel punto mi si è stretto il cuore, incredibile penso , non è possibile ...
Chiedo a Francesco di tirarmi fuori il libro sulla Fiat 500 che ho intravisto sugli scaffali ... Gli indico una certa pagina. Rimane tra l'incredulo e lo sbalordito, con gli occhi lucidi ... Eh sì gli dico, è proprio lei ...
IMG_1625r.jpg
E voi ? Quella targa vi dice niente ? T-Rex il nostro storico ha già capito ? Allora ? Nessuno ?

...






...






Ecco dunque la foto in questione, che conosciamo tutti : l'immenso Juan Manuel Fangio si appresta ad effettuare un giro di prova su una "Nuova 500" messa a disposizione dalla Scuderia Sant'Ambroeus, targata ... MI 352198 ...


DEC99_11.jpg

Proprio lei ! A 45 anni e 1300 km di distanza da Milano è ricomparso un'esemplare così importante dal punto di vista storico della Fiat 500.

Esattamente quella vettura, guidata dal grandissimo campione è arrivata fino ai giorni nostri. Incredibile, ma è così.

Come capitano i 6 al Superenalotto ...
Avatar utente
Solo 500
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 03.07.2008, 23:48
Nome: Mauro
Località: VEROLI
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Solo 500 »

ke ritrovamento eccezionale!!!!!!!è messa 1 po maluccio xò è recuperabile!eppoi è un pezzo di storia, se io fossi la fiat farei carte false x riaverla!!!
YOU CAN'T SEE ME
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Cinquino500gialla »

beh c'è un bel pò di lavoro da fare ma essendo risaliti alla sua storicità e quello che questa vettura a vissuto in un epoca passata beh il suo restauro deve avvenire sarà faticosissimo ma almeno si avrà la soddisfazione un giorno di dire sto guidando la macchina che guidò fangio! :?
poi una serie N con vestri fissi non ce ne saranno mica tante in italia.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da T-rex »

non e' possibile CHRIS sei un culo che cammina.attiri N come una calamita e becchi quella macchina ben al di la' della tua torino.e che caz..o,almeno crea un altro account e fingiti un'altro perche' e' troppo assurdo
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Chris »

:wink: T-Rex ! Ti è piaciuta la storia ?

PS : l'auto non è mia ...
Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da T-rex »

e ci mancherebbe pure che con il tuo immenso sedere fosse pure tua.
io avrei dato un braccio per averla.
ma in effetti forse devo riconoscere che non e' solo questione di fortuna,magari dedichi tempo e attenzione in canali di ricerca che io ignoro e poi escono fuori queste cose.
certo pero' 40 anni e passa in un campo e a saperlo sei tu ,e caz..so.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Chris »

Anch'io darei un rene per essere stato al posto del sig. Francesco quando l'ha trovata ... Ma è in buone mani, stai tranquillo !
Non sono stato il primo a saperlo, devo essere onesto. Ma ci tenevo a rendere la community partecipe di questo a dir poco significativo ritrovamento.
Avatar utente
T-rex
Utente
Utente
Messaggi: 476
Iscritto il: 06.05.2007, 19:10
Località: BARI-S.SPIRITO

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da T-rex »

ma il signor Francesco vorrebbe restaurarla e se si,vorrebbe farlo con la nostra comunity e ovviamente con documentazione fotografica annessa?
la cosa sarebbe mica da ridere.
UN 'AUTO E' UN DOVERE,E NON UN DIRITTO.
UNA 500 E' UN PIACERE.
ESSERE 500ISTA E' UNO STATO MENTALE.
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Chris »

Purtroppo non credo. E' "all'antica", nel senso che non pratica Internet, e preferisce la discrezione... ma la sua 500 la vedremo però presto ai raduni, abbi fede ! :?
Avatar utente
Carl84
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 03.06.2007, 16:09
Località: Taurianova (RC)

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Carl84 »

ciao se lecito potresti indicare la zona dove si trova l'auto??è in calabria per caso?
Avatar utente
Federicos73
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 29.08.2007, 11:56
Località: Roma

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Federicos73 »

INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wowo!!:
Piccola e cattiva
Avatar utente
Mauro695
Utente
Utente
Messaggi: 796
Iscritto il: 10.05.2007, 10:59
Nome: Mauro
Località: San Sperate Cagliari

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Mauro695 »

Senza parole
meno calcio, PIù RALLY
Andrea89
Utente
Utente
Messaggi: 294
Iscritto il: 05.12.2007, 21:06
Nome: Andrea
Località: Parma

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Andrea89 »

Su quel volante ci ha messo le mani Fangio...








....









...non aggiungo altro, sono senza parole... :cosa??:
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Titta500 »

:wowo!!: :wowo!!:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Fiat 500 N - Ritrovamento

Messaggio da Abarth595 »

Ci sono aggiornamenti????????? :s :aa:
Rispondi

Torna a “RESTAURO”