Strumentazione supplementare aggiuntiva

Curiamo anche l'interno
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Giocer »

Potresti fare una plancia (in legno rivestito in pelle ) incassata nel portaoggetti ...per un contagiri da 80mm Potrebbe starci a pelo .
Biker
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 10.03.2012, 21:57
Nome: Rino
Contatta:

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Biker »

Tanokart ha scritto: 29.01.2020, 10:53 Io ho fatto una piastrina nel posacenere con contropiastra vano serbatorio...
:aa: :aa: :aa: specialmente con il volante originale
Mimmonapoli
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 29.08.2014, 0:54
Nome: Domenico
Località: baronissi

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Mimmonapoli »

anche io ho aggiunto qualche strumento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giacomo81
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 03.02.2013, 19:40
Nome: Giacomo
Località: Livorno
Il Mio Garage: Fiat 500 L (1968)

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Giacomo81 »

Mimmonapoli ha scritto: 04.04.2020, 17:46 anche io ho aggiunto qualche strumento
Ciao;hai rimosso anche la plastica del cruscotto vedo... hai foto piu' ravvicinata
:s :s
Mimmonapoli
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 29.08.2014, 0:54
Nome: Domenico
Località: baronissi

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Mimmonapoli »

purtroppo no ma è diciamo uguale ad una f/r ma con veglia grande
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Xxxluigi »

Ciao
Vorrei presentarvi il mio cruscotto per la 500F dell 1968
Fatto da me in vetroresina.
Diciamo che come prima volta che uso la vetroresina mi piace. ( ma già sto pensando ad una nuova versione)
Da premettere che ho voluto lasciare intenzionalmente il contachilometri originale in miglia orarie, dato che sono in Inghilterra e ,affiancarlo con 4 strumenti da 52mm ( manifattura cinese).
Non voletene male ma ho distrutto un contakm della D e smontato un raro cruscotto in miglia della f.
Ho iniziato da una sagoma di cartone, poi modellata con plastichina e poi usato come base per vetroresina.
Una volta pronto cruscotto l ho wrappato con del vinile e praticato i fori per gli strumenti.
E qua ho avuto una brutta sorpresa.
La mia 500 f aveva installato un contakm del 500D
Poi io ho installato un contamiglia originale f. I 2 strumenti esteticamente sono simili ma completamente diversi. Nella D ci sono il guscio di plastica bianco e lo strumento di metallo separato. Mentre nella F lo strumento è montato dentro al guscio di plastica, quindi un unico pezzo..
La mia idea di fare il cruscotto si era paralizzata...
Non mi sono scoraggiato e ho aperto i 2 strumenti e ho cambiato i meccanismi interni ( dalla F alla D e' possibile farlo ma non viceversa) . Il vetro con i numeri in miglia e lo sfondo mettalico nero li ho dovuto adattare un pochino ma alla fine sono andati bene.
Ero indeciso se mettere temperatura o pressione accoppiato ad a voltometro benzina e contagiri.
Poi mi sono deciso di mettere lo strumento benzina separato esternamente..
Il risultato mi sembra accettabile
Devo completarlo ancora, sto aspettando che arrivano delle luci per spostare la spia delle frecce e dei fari alti visto che ora sono coperti dal cruscotto stesso.
L interruttore per l illuminazione. Lho spostato sulla parete esterna del cruscotto.
Mi manca ancora il supporto per la bulbo pressione. Arriverà breve, purtroppo qua in Inghilterra funziona tutto tramite internet, figuratevi che un negozio di autoricambi mi ha chiesto una lampadina interna per il contamiglia 5 sterline l una e un luce LED microscopica 6 sterline..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Carino e molto originale, proprio come piacciono a me, la roba commerciale la hanno tutti :sad:
Questo è frutto della tua fantasia, baccata Rido ma tua :?
Complimenti :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Fiat of the North Star »

Salve, io invece mi chiedevo se, nel cruscotto circolare della F/R, non fosse possibile sostituire il tachimetro con un contagiri dello stesso diametro. Qualcuno lo ha già fatto per caso?
Grazie
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Certo, eccolo!!
Scusa la qualità dell'immagine ma è una vecchia foto e non ho la possibilità di farne un'altra
Screenshot_2020-05-08-18-15-29-1-1.png
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Fiat of the North Star »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 12.06.2020, 4:57 Certo, eccolo!!
Scusa la qualità dell'immagine ma è una vecchia foto e non ho la possibilità di farne un'altra
:s
:wink: per la risposta Giampaolo. Mi interesserebbe saperne di più su questa modifica: che strumento si deve utilizzare? Si perdono le informazioni delle spie originali? Il risultato finale è soddisfacente fino a sembrare il cruscotto originale? Grazie per la risposta ed a chi altri vorrà riportare la sua esperienza. ;)
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Tutto dipende da che risultato vuoi ottenere
Mettendo il contagiri nel cruscotto F le spie spariscono ma con un po di ingegno si riesce a inserirle
Faccendo bene il lavoro sembra tutto è per tutto un cruscotto originale, il mio fatto alla carlona oltre 30 anni fa mi è sempre piaciuto tanto che lo replicherò in chiave più moderna ma sopratutto più bello da vedere ;)
Tu di preciso cosa vorresti fare??

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Fiat of the North Star »

Precisamente mi piacerebbe realizzare un normalissimo cruscotto F che però, invece del tachimetro con le quattro spie, porti il contagiri con le quattro spie. Il tutto nel modo più pulito possibile. Sic et simpliciter ;)
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Si è possibile, il contagiri che ho utilizzato io, FIAT 124, ha lo spazio per metterle ma vanno adattate
Il contachilometri non lo metti??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Fiat of the North Star »

No, nessun contakm, le spie però le inserirei sicuramente. Tra l'altro ho adocchiato un contagiri Borletti che contiene già le spie della dinamo e della pressione olio (non so di quale auto sia, l'immagine è presa dal web)... se il diametro corrispondesse a quello della Fiat 124 sarebbe una soluzione quasi già pronta. Cosa ne pensi Giampaolo, e cosa ne pensano gli altri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Strumentazione supplementare aggiuntiva

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Quel contagiri è da 10 cm, se ci sta nel cruscotto originale non lo so. Ne ho uno aperto da circa 20-25 anni, tanto da non ricordarmi se é modificato o ancora da modificare. Le spie sono anche sul contachilometri, stessa serie e per la 500 sono ideali perché hai tutti gli indicatori. La serie è quella che equipaggiava le lada, le 128, alcune 131 e, con una forma diversa anche 124 e le fiat Dino. Se riesco a trovarli in cantina ti psto una foto della coppia.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”