Restauro volante in pelle

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Pesciolino »

Picoz, quando ce vò ce vò,anche per i complimenti! :lol: bel lavoro :clap: :clap:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Bettino »

Acquistato per pochi euro (30, per l'esattezza) alla gigantesca mostra-scambio di Reggio Emilia, il fine settimana scorso, un bel volante Fusina pressochè integro, salvo i soliti segni del tempo e della trascuratezza...

entra così nella piccola collezione, un altro piacevole pezzo
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... e&start=15

IMG_9536.JPG
IMG_9539.JPG
IMG_9537 copia.JPG
AMO QUESTI DETTAGLI...
IMG_9544.JPG
IMG_9548.JPG
Alla rimozione del mozzo, quella che sembrava una ossidazione dell'alluminio , potrebbe essere invece una perdita del colore nero della verniciatura d'origine : lo si nota nella porzione sottostante al mozzo, nella parte posteriore del volante.
IMG_9541 1.JPG
IMG_9542.JPG
ecco : si comincia allora il ripristino del bel volante Fusina, cercando di fare il meglio possibile.

Penso di procedere con una accurata pulizia come consigliato da Picoz, ( acqua ed alcool ) e poi valutare se intervenire con carteggiatura e verniciatura, o semplicemente trattare la pelle della corona con crema nutriente e poi lucidare; per la parte metallica non so ancora se la rivernicerò in nero opaco (rimane da scegliere la finitura: esiste una vernice in nero opaco effetto alluminio anodizzato distribuito da "Lampa") oppure se tenterò di riportare il metallo allo stato grezzo, da lucidare o da simularne la anodizzazione; vorrei avere ancora qualche elemento storico chiarificatore.
L'anello del pulsante clacson verra anch'esso riverniciato in nero opaco, mentre lo stemma bisogna vedere se è recuperabile : la cromatura della "F" è per metà sparita...
Ci sono due amaccature sulla corona in pelle, dovute probabilmente ad una compressione sulla zona di un oggetto per lungo tempo...vediamo se si può recuperare un poco di elasticità dell'imbotitura sottostante (prevedo massaggi ripetuti... ;) )al fine di dare un poco più di "rotondità"...

DI questo volante mi piace soprattutto le forma,determinata dalle razze piatte; la dimensione ( 36 cm.di diametro) la trovo ben adatta alla guida di una 500, ed anche l'impugnatura non è troppo grossa ( mi piace una corona con l'impugnatura relativamente "magra", da sportiva anni '50...).

un pò di storia...

...Roberto Fusina, faceva il collaudatore all' Abarth; nel 64' aveva aperto un negozio di accessori sportivi per auto facendo arrivare per esempio dall' Inghilterra tutta l' accessoristica per la Mini , pedali speciali, volanti in pelle ecc. Poi ad un certo punto si è messo a costruire dei volanti che vendeva in tutto il mondo diventando anche fornitore ufficiale di Abarth, del reparto corse Lancia, per esempio tutte le HF avevano i suoi volanti...e forniva anche Bertone che gli commissionò per il Racer Team un volante fatto apposta, bello, con la parte in alluminio colore nero.

Al volante di un Fusina in pelle a due razze , Sandro Munari guidò la sua Fulvia HF alla strabiliante vittoria nel Rally di Montecarlo del 1972..

Come ho scritto sopra, il mozzo ricevuto col volante è di una 850; potrebbe trattarsi di un volante destinato all'allestimento della "850 Racer Team Bertone", come si vede da questa foto, ricavata da http://www.fiat850spiderbertone.it/850r ... index.html
interno racer.jpg
Bertone, per promuovere la vettura e la sua affidabilità, nel 1969 iscrisse una Racer Team, adeguaramente preparata da Giannini, al Rally di Montecarlo, e la vetturetta terminò la durissima gara con l'equipaggio Giancarlo Giordano (che allora correva con lo pseudonimo di “Mici") ed Enrico Re.
http://www.fiat850spiderbertone.it/mypage2/index.html
racer monte.jpg
vabbè, si parte : vediamo cosa si riesce a combinare... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
King51
Utente
Utente
Messaggi: 778
Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da King51 »

Complimenti per l'acquisto Bettino e per i cenni storici di cui ci hai reso partecipe :?
:s :s
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Dicri »

Davvero un bel volante!
Notevole e degna di nota la tua passione! Complimenti :?
Aggiornaci non appena avrai ultimato!
:s
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Bettino »

ho pulito la parte in pelle ; indeciso sul da farsi, ho continuato la pulizia con una crema specifica nutriente per pelli, ed ho ottenuto un risultato molto buono; ho fatto un altro passaggio, ed ho deciso di fermarmi qui : non necessita di altro : è diventato bellissimo, con le bianche cuciture a contrasto che sono riemerse dalla sporcizia: sono intatte !
la corona in pelle l'ho quindi incartata, per passare ad occuparmi delle razze.
ho ripristinato il pulsante clacson, riverniciando in nero opaco l'anello attorno al pulsante, e trovato una scritta "fiat" adeguata di dimensione e coerente con l'epoca, poichè l'originale era non riparabile.

questa la situazione ora :
passaggi ripetuti con diluente nitro, non hanno prodotto nulla; ho messo lo sverniciatore, ma la patina marrone non si è scomposta, e quella che credevo la vernice sotto il mozzo, non si è mossa; non penso che passare con una spazzola metallica dia un gran risultato...almeno io non mi sento in grado di provarci rischiando magari di rovinare qualcosa; allora non mi resta che la verniciatura, ma non so ancora se verniciarlo nero opaco, o argento alluminio .
fusina incarta.jpg
accetto suggerimenti e giustificazioni :
questo l'abitacolo che dovrebbe ospitare il "Fusina"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Albatros »

.........avendo l'impugnatura in pelle nera, le razze
potrebbero essere di Al argento così da far risaltare
la pelle, ma come sempre prevale il tuo buongusto.
Ottimo lavoro e vai.........
:? ;) :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Bettino »

ecco, ho terminato il lavoro qualche giorno fa...
IMG_9597 copia.JPG
devo dire di essere abbastanza soddisfatto.

La scelta, come si vede, è stata quella del restauro come probabilmente era in origine : mi sono rifatto alle foto della "850" Racer team di Bertone per ripristinare le razze in alluminio.
Verniciatura contre passaggi leggeri di spray "alluminio ruote", più uno di "alluminio diamantato", per ottenere la finitura che cercavo...ad imitazione della satinatura...
IMG_9594 copia.JPG
il pulsante clacson è stato sostituito con un classico logo "Fiat" rosso e foglie d'alloro attorno, destinato alle versioni sportive della fine' 60/inizio'70.

La pelle, in ottime condizioni, è stata solo pulita, "ingrassata" con crema nutriente specifica, e lucidata per benino a mano; purtroppo non sono ancora riuscito -nonostante i tentativi fatti con morsetti vari posizionati nei modi adeguati- a togliere l'ammaccatura presente sulla corona...

un altro smacco è stato quello rimediato al tentativo di installazione del volante sul mozzo...

I sei fori presenti sul "Fusina" risultano non coincidenti a quelli del mozzo "Luisi" che ho sul piantone : impossibile, nonostante l'adattatore in dotazione , centrare il volante sul mozzo; i fori sono troppo "esterni", eccentrici, insomma.
Non so se ci sia una soluzione...ho fatto comunque una foto per la simulazione d'effetto, e devo dire che mi piace tutto l'insieme... vedrò in seguito se insistere : penso però che ci voglia un altro mozzo... :picchiatesta:
IMG_9606 copia.JPG

ho quindi rimontato il "Personal" in mogano... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da 500FMarco »

Ė venuto bene! L'ammaccatura lo rende vissuto, ottima la finitura della vernice, lo hai verniciato perchè era in acciaio?
Marco.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Bettino »

500FMARCO ha scritto:Ė venuto bene! L'ammaccatura lo rende vissuto, ottima la finitura della vernice, lo hai verniciato perchè era in acciaio?
Marco.
grazie per l'apprezzamento, Marco.
anch'io tutto sommato penso che l'ammaccatura sia parte del fascino del volante : lo terrò così !
io credo che le razze siano in alluminio: fossero in acciaio credo avrebbe un peso molto superiore.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Gran bel volante Bettino e ottimo lavoro. Per l'ammaccatura credo sia dovuto a come era conservato, sicuramente è rimasto schiacciato contro uno spigolo e ciò ha deformato l'anima in poliuretano sotto la pelle, col tempo un po' rientrerà. Per la foratura del mozzo non c'è bisogno di cambiarlo, esistono degli anelli adattatori di interasse fori da Nardi-Luisi-Personal a Momo-Omp e tutti gli altri. Ti allego alcune foto, spero si riesca a capire, volante Nardi e mozzo Momo con adattatore Simoniracing.
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da doibaf »

Ma non si può fare un'altra serie di fori?

doibaf
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Bettino »

grazie dei complimenti, e della dritta sull'anello adattatore, Carmelo ! :?
sono subito andato a cercare sul sito dei SimoniRacing, ed ho trovato il pezzo...
adattatore-mozzo-volante-1 ok.jpg
...purtroppo le due misure possibili dell' interasse tra i fori (35 e 37 mm) non corrispondono a quella tra i fori di questo Fusina, che è di 40 ... :picchiatesta:

si dovrebbe cercare un anello adattatore che abbia le misure adatte...
chissà se esiste...!

@Fabio : si potrebbe in effetti fare un'altra serie di fori sul volante...ma io non me la sento di andare a mettere le mani così pesantemente :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da doibaf »

Guarda che tantissimi volanti subiscono la doppia foratura... E ti dico che la preferisco all'anello.
E al limite l'anello lo puoi pure far fare.

doibaf
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da Bettino »

doibaf ha scritto:
Guarda che tantissimi volanti subiscono la doppia foratura... E ti dico che la preferisco all'anello.
E al limite l'anello lo puoi pure far fare.

doibaf
mmmh...

mi stai provocando... :lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Restauro volante in pelle

Messaggio da doibaf »

Bettino, ti ricordo la prima regola del nostro decalogo: un vero cinquecentista non deve mai perdersi di fronte a qualsiasi difficoltà... Rido Rido Rido

doibaf
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”