Imbottitura nuova sedile anteriore

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Ciao ragazzi, devo rimbottire i sedili anteriori e ho visto che vendono già le spugne nuove, ma come si procede?

La spugna va messa sopra le molle giusto? Se volessi cambiare anche le molle è un'operazione facile? Ci sono da rispettare degli attacchi proprio?

Il tutto su dei sedili della 500 L

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Domevilla »

Certo che la schiuma vada sopra le molli altrimenti, dopo, ne sentiresti le conseguenze dell'uso. Le molli, se non vado errato, vanno ancorate. Se vai con il cerca mi pare ci sia un post che ne parla. Ciao Domenico
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

Se vuoi fare un lavoro fatto bene e che duri nel tempo, già che cambi le imbottiture, dai una controllata a tutto- Smonti i sedili anteriori
Sfoderi i sedili stando attento PRIMA a raddrizzare i denti metallici ai quali sono agganciate le fodere, onde evitare strappi alla stesse
Sfili la vecchia imbottitura
Controlli che le molle non siano scariche, usurate, rotte o altro
Carteggi la struttura di lamiera del sedile con grana fine, giusto per togliere la sporcizia. Passi un panno per togliere le scorie e pulire. Dai una verniciata di vernice nero semi opaco e lasci asciugare. Se sei pratico puoi anche provedere a raddrizzare le staffe trasversali di lamierino che di solito si piegano a cauda dei continui colpi presi da chi sale e siede dietro.
Infili le nuove imbottiture
Prima di infilare nuovamente le fodere dei sedili, alcuni suggeriscono di cospargere le imbottiture con del borotalco, altri utilizzano della garza applicandola lungo tutto l'arco dello schienale, altri ancora usano del cellophane.
In ogni caso, questi espedienti servono per far scorrere meglio le fodere e farle calzare all'imbottitura in maniera facile e veloce.
Dovrai fissare le fodere nuovamente ai dentini metallici. Dovrai fare molta attenzione a tirare bene le fodere per evitare pieghe e allo stesso tempo (soprattutto se sono fodere originali e quindi un pò usurate) non tirarle troppo per evitare strappi.
Devi armarti di pazienza e alla fine ribattere i dentini come li hai trovati.
IMPORTANTE: segna bene a mente quando sfili le cose, come sono, ricordati come erano messe e dove.

E' più difficile da spiegare che da fare

In bocca al lupo :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Avendo rifatto i miei alla mia L, aggiungo solo che sarebbe bene procedere alla "legatura" di alcuni punti delle singole molle con alcuni cavallotti di filo di ferro robusto , questo consentirà di ripartire meglio il carico della seduta, e di non appoggiare direttamente la gomma piuma sulle molle stesse, ma a di interporre una pezza di stoffa di yuta ( ex sacchi di frumento), per evitare lo sfregamento diretto sulla gomma piuma stessa. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Robertino82 »

Fidati... I sedili di Marco sono stupendi!!
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

Hai ragione Adriano.Casoni,

ho omesso che in maniera del tutto artigianale ho tagliato un pezzo rettangolare di plastica abbastanza dura ma cmq flettente che ho provveduto ad appoggiare sulla seduta e l'ho fissato con alcune fascette da elettricista.
Questo ha permesso di mantenere l'imbottitura staccata dal sedile, evitando lo sfregamento e l'usura come detto da Adriano.Casoni e al tempo stesso mi ha anche consentito di avere una seduta più dura.

:?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Bella soluzione ma non credo sia duratura, se posso permettermi; infatti la plastica comunemente detta , al contrario del PVC, ha durata breve come integrità della sua struttura molecolare e si degrada in poco tempo. (ecco il motivo per cui i caschi di protezione non vengono omolagati se realizzati in plastica), pertanto questo limite ti provocherà lo spezzettamento della protezione rendendolo vano, e dovrai rifarlo. Scusa ma lamia franchezza che mi induce a non tacere. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Grazie mille carissimi!!

A breve mi arriverà il telaio di un sedile, l'ho dovuto comprare perchè solo da poco tempo mi hanno fatto notare che ho un sedile di una 500 D e non di una L

Ora appena mi arriverà il telaio completo di molle la prima cosa sarà quella di dare una bella verniciata al telaio, forse lo sabbio anche!

Poi controllo le molle, costano molto che voi sappiate?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------5 euro cad. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Quante molle ci vanno?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Su ebay le trovi a 3 euro cad. e sono 6 ogni sedile :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

Adriano.Casoni,

Ho riletto il mio intervento e probabilmente non ho scritto in maniera chiara, colpa la fretta. Mi scuso con te e con gli altri.
In realtà il "pezzo di plastica" che ho utilizzato altro non è che un ritaglio di tappetino nero, quello "bollato" che a volte si vede utilizzato in striscie antiscivolo nei gradini. La foto rende meglio l'idea.
Non so se é PVC o plastica o altro ma ti assicuro che non mi é mai venuto in mente di utilizzare un pezzo di plastica rigido come il coperchio del bidone della spazzatura.

:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ok. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Grazie per le foto :)

Per cambiare le molle ci sono proprio degli attacchi da rispettare giusto? Quindi se dovessi cambiarle non posso sbagliarmi vero?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Esatto ,ci sono dei piccoli tubetti attaccati al telaio del sedile dove vanno inseriti i terminali delle molle. Unica cosa collega fra loro in due tre punti contigui le molle creando dei cavallotti con filo di ferro che avrai cura di richiudere nella parte inferiore del sedile per non rovinare l'imbottitura del sedile :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”