Imbottitura nuova sedile anteriore

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Il telaio del sedile è arrivato, inizio con il controllare le molle, non sono proprio esperto. Se sono scariche da cosa lo deduco? Da ignorante a me sembrano che stiano messe bene.

Tra l'imbottitura e le molle devo metterci qualcosa vero?

scariche non mi sembrano anche perchè guardandolo di profilo noto che sono arquate verso l'alto e non verso il basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Ragazzi una domanda, con cosa posso rinforzare lo schienale prima di metterci l'imbottitura?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------Cosa intendi esattamente per : rinforzare lo schienale? Mi risulta che non si sia mai proceduto al rinforzo del telaio originale, perchè è già robusto di suo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Cioè ci metto solo l'imbottitura e basta?

Molti hanno lamentato che anche mettendo l'imbottitura nuova sentivano poca rigidità sedendosi, mi sbaglio io forse?

Ho anche visto che hanno rinforzato lo schienale installando tre grosse cinture in senso orizzontale forse per aumentare la rigidità..
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Ragazzi ho comprato le nuove imbottiture, ma per quanto riguarda la battuta e la seduta c'è un modo per irrobustirle?

Per quanto riguarda la battuta io pensavo di mettere un altro stato di gommapiuma e poi sopra l'imbottitura, stesso discorso per lo schienale.

Voi come avete fatto?
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Enzo500r »

Ho anch'io intenzione di rifare le imbottiture dei miei sedili (500 R). Qualcuno mi sa dire da chi posso andare per un buon lavoro in zona Milano e dintorni ???
Grazie :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Enzo500r.
Io non ho mai fatto fare lavori ma ricordo che mi era stato consigliato TPM a Meda.
Il sito è www.tpm-meda.it.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

Dico la mia, poi ognuno fa come crede.

Esistono in commercio dei kit di imbottiture. I kit servono proprio a rendere più "piena" e rigida la seduta e lo schienale. I prezzi non sono proprio economici se si pensa che in fondo sono 4 pezzi di gomma piuma sagomati.

In alcuni casi si frappone fra le molle e l'imbottitura della seduta un pezzo di gomma (vedi mio post in prima pagina).
Per lo schienale si possono utilizzare delle fasce elastiche che fungano da sostegno quando ci si appoggia con la schiena. Come fermare tali fasce, per evitare che scivolino giù, non lo so perche io ho preferito non metterle.

Enzo500r, ti consiglio di acquistare online e di farti tu il lavoro, con un pò di pazienza otterrai un buon risultato e limiterai i costi. Un tappezziere ti chiederebbe troppo per un lavoro del genere.
Ma devi cambiare anche le fodere? o solo le imbottiture?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Robertino82 »

MarcoMI500 ti ha dato un buon consiglio.
Il signore che mi ha restaurato "Luigi II" è andato in una fabbrica di materassi e ha preso gli scarti del materiale che usano. Praticamente è una sorta di gommapiuma ma rigida. Sono gli inizi e la fine del rotolo. Ai "materassai" non serve quel materiale di scarto e lui se l'è preso a gratis!

Poi però se vuoi un lavoro perfetto, non ce n'è come i tappezzieri!
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

Dipende da quanto uno sia disposto a spendere e a sbattersi :lol:
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Alla fine ho deciso di acquistare sul sito elvezio esposito proprio il kit per lo schienale che serve per riempirlo e dare più rigidità. Dove ci sono quelle 3 fasce elastiche di cui parla Marco.
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Enzo500r »

MarcoMI500 ha scritto:Dico la mia, poi ognuno fa come crede.

Esistono in commercio dei kit di imbottiture. I kit servono proprio a rendere più "piena" e rigida la seduta e lo schienale. I prezzi non sono proprio economici se si pensa che in fondo sono 4 pezzi di gomma piuma sagomati.

In alcuni casi si frappone fra le molle e l'imbottitura della seduta un pezzo di gomma (vedi mio post in prima pagina).
Per lo schienale si possono utilizzare delle fasce elastiche che fungano da sostegno quando ci si appoggia con la schiena. Come fermare tali fasce, per evitare che scivolino giù, non lo so perche io ho preferito non metterle.

Enzo500r, ti consiglio di acquistare online e di farti tu il lavoro, con un pò di pazienza otterrai un buon risultato e limiterai i costi. Un tappezziere ti chiederebbe troppo per un lavoro del genere.
Ma devi cambiare anche le fodere? o solo le imbottiture?
In teoria dovrei cambiare solo le imbottiture perchè sono un pò sfondate (specialmente quella lato guida) e a peggiorare la situazione io sono la bellezza di 100 Kg :-| In effetti avevo pensato di fare io il lavoro però ho paura che nel togliere e rimettere le fodere si strappi qualcosa. Qulcuno che ha fatto il fai da te ????
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Enzo500r »

Robertino82 ha scritto:Ciao Enzo500r.
Io non ho mai fatto fare lavori ma ricordo che mi era stato consigliato TPM a Meda.
Il sito è http://www.tpm-meda.it.
Grazie Robertino82
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Io sto rifacendo tutti e due i sedili anteriori da solo ;)

Ovviamente ricomprate le imbottiture nuove, consiglio di acquistare il kit per rinforzare lo schienale sul sito Elvezio Esposito :?
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Imbottitura nuova sedile anteriore

Messaggio da Enzo500r »

Ho deciso che farò io il lavoro. Ho visto qualche filmato su Youtube e mi sembra un'operazione molto semplice, anzi ho già smontato il sedile lato passeggero, ho tolto tutto e ora ho il telaio a nudo. Compererò tutto l'occorrente da uno dei ricambisti su Internet...
Ho un dubbio 8-) 8-) 8-) 8-) ............... ho scoperto che il sedile ha lo schienale regolabile (non l'avevo mai notato da quando ho acquistato la 500)... non è che è stato montato quello della 126??? Se così fosse le imbottiture e la fodera hanno le stesse misure ???

Ciao
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”