aiuto montaggio fodere pannelli porta

Curiamo anche l'interno
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

aiuto montaggio fodere pannelli porta

Messaggio da Nik5 »

Ciao a tutti, sto finendo la 5ina, mi è arrivata la tappezzeria personalizzata compresa di fodere per i pannelli ma purtroppo ho un dubbio enorme: Come si montano?? 8-) Li devo incollare ai pannelli? il problema principale è riuscire a montarle nei pannelli posteriori che sono incurvati :wowo!!: . Qualcuno può darmi una mano? Grazie :wink:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: aiuto montaggio fodere pannelli porta

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----in genere la tappezzeria viene montata bella tesa sul pannello in faesite o compensato, fissandola dal di dietro su tutto il perimetro con una graffatrice o puntatrice per tappezzieri a circa 1cm dal bordo. Poi si ricavano i fori per le manovelle le e leve d'apertura tagliando lo sky con un cutter. In genere non si mette colla (Bostik) :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: aiuto montaggio fodere pannelli porta

Messaggio da Maurizio »

Scusami Adriano.Casoni, ti devo contraddire, sulla 500 è solo incollata sul dietro, ma di punti metallici non ce ne sono, anche xche il pannello di masonite è troppo sottile si evidenzierebbero dalla parte interna dell'auto, nella versione L le termo saldature erano fatte una volta che il pannello era rivestito, diff se si sbottisce il pannello si notano che la parte interessata della termo saldatura è come incollata alla masonite x via della saldatura.
Nik5, I pannelli posteriori erano rivestiti solo nelle versioni prima delle F, xche erano in 2 pezzi, mentre dalla F in avanti erano di "plastica" colorata come l'interno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: aiuto montaggio fodere pannelli porta

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Grazie Maurizio, nella mia L sono fissate con i punti della puntatrice, probabilmenter l'hanno rifatta non originale. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: aiuto montaggio fodere pannelli porta

Messaggio da Robertino82 »

Mi intrometto nel topic per una domanda: nella mia F i pannelli si stanno scollando. Avete qualche consiglio su come sistemarli? Mi scoccia cambiarli, sono nuovissimi...
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Maurizio »

Robertino82, Usa il bostik ma solo dalla parte interna nel risvolto, dai una pennellata sulla masonite e una sul rivestimento, attendi anche 10 minuti e poi li unisci, cercando di incollarli belli tesi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Robertino82 »

Ci provo! Grazie!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Nik5 »

Maurizio ha scritto:Scusami Adriano.Casoni, ti devo contraddire, sulla 500 è solo incollata sul dietro, ma di punti metallici non ce ne sono, anche xche il pannello di masonite è troppo sottile si evidenzierebbero dalla parte interna dell'auto, nella versione L le termo saldature erano fatte una volta che il pannello era rivestito, diff se si sbottisce il pannello si notano che la parte interessata della termo saldatura è come incollata alla masonite x via della saldatura.
Nik5, I pannelli posteriori erano rivestiti solo nelle versioni prima delle F, xche erano in 2 pezzi, mentre dalla F in avanti erano di "plastica" colorata come l'interno.
ho fatto fare il riverstimento di tutti i pannelli (anche posteriori) dal tappezziere, ma volevo capire come applicarlo ai pannelli posteriori in plastica rigida. Devo metterci della colla? Purtroppo in questo caso non posso usare la graffettatrice per ovvi motivi (non aderirebbe bene da nessuna parte e in più il pannello è in plastica rigida)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Maurizio »

Direi d'incollarlo, anche se la vedo dura sul fatto che rimanga incollato x molto tempo. :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Faccio presente che i pannelli in plastica possono benissimo essere sostituiti da quelli in faesite o compensato. Nei miei ho rinnovato la piccola imbottitura sottostante di pochi mm di spessore di gomma piuma, l'ho fissata con i punti corti ( ce ne sono di due misure: da 5 mm e da 10 mm parlo ovviamente della altezza del cavallotto) nella parte posteriore come ho già detto e la puntatrice. Non sono passati dall'altra parte e si sono correttamente ripiegati dietro al pannello. Se poi uno vuole dare anche una piccola pennellata di bostik prima di puntarli nessuno lo vieta. Non mi sembra che modificare una simile applicazione (garantendo un'azione di tenuta assai maggiore della originale) possa essere dequalificante per una vettura d'epoca; tra l'altro sfido chiunque, guardando le mie montate, a dichiarare il metodo di fissaggio. :-( :lol:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Nik5
Utente
Utente
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Nik5 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Faccio presente che i pannelli in plastica possono benissimo essere sostituiti da quelli in faesite o compensato. Nei miei ho rinnovato la piccola imbottitura sottostante di pochi mm di spessore di gomma piuma, l'ho fissata con i punti corti ( ce ne sono di due misure: da 5 mm e da 10 mm parlo ovviamente della altezza del cavallotto) nella parte posteriore come ho già detto e la puntatrice. Non sono passati dall'altra parte e si sono correttamente ripiegati dietro al pannello. Se poi uno vuole dare anche una piccola pennellata di bostik prima di puntarli nessuno lo vieta. Non mi sembra che modificare una simile applicazione (garantendo un'azione di tenuta assai maggiore della originale) possa essere dequalificante per una vettura d'epoca; tra l'altro sfido chiunque, guardando le mie montate, a dichiarare il metodo di fissaggio. :-( :lol:
si ma tu parli sempre di quelli anteriori, e siamo d'accordo che si possono rifare con del compensato. Il problema sono quelli posteriori, in plastica, che non possono essere sostituiti. Quindi mi si prospettano 2 opzioni: 1) incollo il rivestimento al pannello posteriore 2) li faccio verniciare del colore della tappezzeria (avorio)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Volendo si può fare tutto , basta saperlo fare fregandosene della originalità ma che però soddisfi maggiormente il proprio occhio ! -Io parlo anche di quelli posteriori che sono in plastica anziché in sky o vipla. Scusa ma secondo te non si possono ricoprire le sagome dei due parafanghi incollandovi sopra la vipla o sky prima assecondando la forma incurvandola a caldo con un phon su una sagoma curva (ad esempio una palla da bouling, oppure sull'esterno di un colapasta piccolo che tutti hanno in cucina) considerando anche il fatto che i bordi eccedenti vanno poi trattenuti sotto al sedile e sotto allo schienale; e realizzare a parte i pannelli verticali in faesite con la stessa sagoma di quelli in plastica verticali con l'arco inferiore che sormonti perfettamente la curvatura e la parte incollata sui parafaghi, e attaccarci lo sky come ho fatto io ? Chi te lo impedisce? ) Io lo farei se la vettura fosse mia. :sad: :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Kawaninja »

Ho un dubbio.
ho i pannelli delle portiere completamente deformati e da sostituire, ho fatto una prova a scollare il rivestimento in Vipla che non è in pessime condizioni, uno ha un buchino e alcuni segni di deterioramento nella parte che curva per risvoltare sotto il pannello.

Secondo voi conviene comprare tutto nuovo o provare a riutilizzare questi vecchi rifacendo in compensato il supporto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Maurizio »

Anni fa ne rifeci molti, sostituendo la masonite, ne ho ancora in casa di pannelli nuovi, ma devono meritare il lavoro svolto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: aiuto montaggio foedere pannelli porta

Messaggio da Kawaninja »

Ho trovato la masonite recuperata dal fondo di un vecchio mobile.
in effetti hai ragione non so se ne vale la pena sono belli ma non perfetti ovviamente stonerebbero con il resto tutto nuovo.

Li provo a fare per "divertimento" e per tenerli provvisoriamente in attesa del restauro di carrozzeria del prox inverno.
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”