Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Freimal
Utente
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Freimal »

Pero' ho capito tutto Giampy siamo in italia ... Buona giornata
Elena80
Utente
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Elena80 »

scusate signori.... fatemi capire bene... sopra la moquette ci vanno dei tappettini di gomma?
:clap: :wink:
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Robertino82 »

Robertino82 ha scritto:I sovratappeti erano optional. Vanno di qualsiasi colore ti piacciono.
Non sono soggetti a controllo ASI, se cerchi l'originalità.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Vito
Freimal ha scritto:Pero' ho capito tutto Giampy siamo in italia ... Buona giornata
io però non ho capito questa tua "battuta" :roll: :roll:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Freimal
Utente
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Freimal »

Sono incazzato Giampy perche per me questa e una cosa inconcepibile ... Perche secondo me si tiene tutto al buio solo per vendere un libro.. Perche non si pubblicano gli abbinamenti corretti ?... poi saro' io pessimista ma io la vedo cosi ... ti chiedo scusa per questa mia pressione ed espressione ... Tu come la vedi questa situazione ? Non ho ricevuto tua risposta :wink:
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Robertino82 »

Freimal, se pubblicassimo le pagine del libro scansionate potremmo essere perseguibili per legge. Solo per questo non le pubblichiamo. Se chiedi, chi ha il libro ti risponde. Altrimenti ti consiglio di comprare il libro. Sono 20€ spese bene secondo me.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

da parte di Bettino, visto che è lui ad aver messo al foto, non credo che ci siano altri interessi
sinceramente non so cosa dirti e comunque non mi sembra che ci siano doppi fini..

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Freimal
Utente
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Freimal »

Non ci siamo capiti .. Non sto dicendo di rendere pubblico il libro sto dicendo visto che gli abbinamenti sul libro sono corretti e quelli dei principali siti sino errati ... Ho chiesto il perche di questo
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da MarcoMI500 »

La pagina che ha gentilmente postato Bettino è tratta dal libro "Tutti i colori della 500" di Enrico Bo.

Questo libro è frutto della ricerca maniacale di informazioni relative agli allestimenti e agli abbinamenti colori di tutti i modelli 500 (giardiniera compresa)
Il lavoro fatto è stato immenso, addirittura sono indicati gli abbinamenti secondo singolo mese di produzione.
Online si trovano tabelle di abbinamento colorazioni interne ed esterne ma MAI così precise come quelle del libro.
Se uno cerca l'originalità dovrebbe seguire le indicazioni del libro di Enrico Bo.

Le 500 uscivano dalla fabbrica solo con i tappetini di primo impianto, come nel caso della F, oppure con la sola moquette (nella L).
Era prassi comune che il concessionario facesse omaggio dei SOPRA tappetini in gomma, di solito neri, oppure anche di altri colori (Everest, Valentini, Jolly erano le marche più famose)

Capitolo Moquette: la moquette originale era a ricciolo, oggi si trovano diversi ricambi moderni di moquette che però non hanno tale caratteristica. Oltretutto dalle foto spesso non si riesce a capire bene nemmeno il tono del colore della moquette. In ogni caso, la moquette che vendono come "marrone" "beige" o "ocra" è quella che andrebbe montata e al 99% vedendola dal vivo ha lo stesso colore anche se acquistata da ricambisti diversi.

Parere personale: io ho sempre acquistato i libri in originale e formato cartaceo, sono del parere che il lavoro dell'autore e dell'editore vada riconosciuto. D'altra parte senza di loro (nel caso specifico) non sapremmo che abbinamenti utilizzare nei nostri cinquini. Solo in rari casi, quando diventa difficile reperire un particolare libro, si può ripiegare sul formato ILLEGALE digitale o sulle fotocopie (io stesso ho chiesto il manuale d'officina in formato digitale a Zio Adriano ma solo perchè non lo trovavo). Specifico che tale soluzione andrebbe utilizzata per scopo personale, senza renderla fruibile pubblicamnete sul web (ad es mi faccio fare da un amico la fotocopia dello spaccato del motore perchè devo lavorarci in officina). Ognuno poi è libero di fare come crede, anche secondo le proprie possibilità economiche, però non ci vedo nulla di scandaloso nell'essere obbligati (che poi non lo si è affatto) ad acquistare un libro, allo stesso modo non ritengo che si possano accampare diritti ad avere le informazioni gratuite.
Se uno di voi producesse un qualcosa in via esclusiva vorrei vedere se non si incazzerebbe se trovasse in giro copie o se leggesse in rete la storia che sta scrivendo.

Buona giornata
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Robertino82 »

Freimal ha scritto:Non ci siamo capiti .. Non sto dicendo di rendere pubblico il libro sto dicendo visto che gli abbinamenti sul libro sono corretti e quelli dei principali siti sino errati ... Ho chiesto il perche di questo
I principali siti non sono ufficiali e anche il sito del Club Italia è comunque non completo. Solo Enrico Bo ha fatto delle ricerche approfondite.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Freimal
Utente
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Freimal »

Ah ok ora si grazie di avermi capito ... :?
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Bettino »

condivido al 100 % il "parere personale" espresso da Mauro qui sopra...

Vorrei sottolineare che ho postato la scansione della pagina del libro di Enrico Bo perchè precisamente funzionale alla discussione che si stava sviluppando, a supporto documentale di ciò che andavo affermando, e a beneficio di chi l'avrebbe letta, anche in futuro.

So di aver compiuto un piccolissimo abuso ( il testo è coperto dai diritti di autore) ma credo anche che in questo modo ho reso un piccolo servizio di divulgazione che torna -alla fine- a vantaggio di tutti, autore del libro compreso.

Anche io preferisco avere l'originale sotto mano, consultabile alla bisogna, felicemente riposto in uno scaffale dedicato al tema...( amo i libri : si è capito ? :lol: ).
Ma comprendo chi non può permettersi spese forse ritenute ingenti e preferisce al momento soprassedere per l'acquisto di un libro. ( ma che poi non lo veda trastullarsi con l'ultimo inutile gadget elettronico con lo sc(h)e(r)mo piatto... come l' elettroencefalogramma :picchiatesta: )

vabbè : ora comunque sappiamo come deve essere l'abbinamento della Tigre-500L di Vito... :mrgreen:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Freimal
Utente
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Freimal »

Ahahah Bettino si purtroppo per questa situazione ho dovuto togliere la sorpresa .. Ahaha .. Cmq un'incomprensione assoluta ci voleva tanto a dire eba rendere noto che gli abbinamenti di tanti siti sono non ufficiali? Tra l'altro ahahah mi viene anche da ridere perche il sito che vende il libro a messo la combinazione non ufficiale ...

Mi scuso io in primis con Bettino perche non centra nulla sono stato io a pressarlo e a rompergli il marrone Rido :s
Cmq il libro lo comprero' cosi vi faccio contenti Rido
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Robertino82 »

A me personalmente non cambia molto se lo compri o no. Se hai bisogno, chiedi e ti rispondo senza problemi. Se poi vuoi avere una copia a casa per tua comodità meglio. Vedi tu quello che ti è più comodo.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Freimal
Utente
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: 02.09.2014, 19:06
Nome: Vito

Re: Abbinamento colori sovratappeti in gomma

Messaggio da Freimal »

No tranquillo grazie Roby
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”