tendina parasole

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Prof_48
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 11.07.2016, 6:33
Nome: LUIGI

tendina parasole

Messaggio da Prof_48 »

Alcuni dei - giovani ricorderanno che negli anni 60 e 70 si vendeva un accessorio molto utile per viaggiare freschi di estate: la tendina parasole.

A tetto aperto si montava un leggero telaio (per il fissaggio utilizzava la leva anteriore e le viti del telaio della "capote") che teneva tesa UN STRISCIA DI STOFFA (PER LO + A RIGHE): così si permetteva all'aria di fuoriuscire dal tetto aperto verso la parte posteriore ed ottenere l'ombra nell'abitacolo.

Ne vado cercando un esemplare, anche con la stoffa lisa ( non deve essere difficile rivolgersi ad un tappezziere), ma non ho il tempo di dedicarmi a ricostruire il telaio.

Aspetto consigli e suggerimenti.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 751
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: tendina parasole

Messaggio da Claudium »

Buongiorno ,io l'ho costruita con una tendina parasole ,quelle nere forate che funziona a rullo che rientrano da sole ,ho cambiato la tela con una un po più spessa ,avendo fatto delle modifiche come lunghezza ,ne ho presa una da 100 cm smontata portata a misura che mi serviva e rimontata ,appena possibile metto foto ,(se ci riesco ) non e difficile da realizzare un pò di pazienza e una persona che cuce la nuova tendina ,ciao
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: tendina parasole

Messaggio da Fluvio »

Me lo ricordo, era montato sulla "500 C" dei miei, avev 6 anni ma mi sembra fosse un telaietto senza raffinatezze, tipo cuccia per cani, con 4 o 6 braccetti che si attaccavano al "buco" del tettuccio. Penso che se superavi i 30 all'ora volava via... era a strisce bianche e verdi.
Su subito.it ho visto questa
http://www.subito.it/accessori-auto/ten ... 196913.htm
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: tendina parasole

Messaggio da Atomo27 »

Luigi, conservo un vago ricordo di qualcosa del genere montata sulle N, ma dopo niente. :sad:
atomo27@libero.it
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 751
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: tendina parasole

Messaggio da Claudium »

Fulvio, hai ragione a 30 vola via tutto ,il mio provato a 90 orari non fa una piega perche si trova più basso ,immagina che sta 2 cm sotto la linea della cappotta quindi non prende molta aria
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: tendina parasole

Messaggio da Robertino82 »

Claudium, sono molto interessato. Se hai delle foto o una guida per realizzarla sarebbe una figata! Grazie!
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 751
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: tendina parasole

Messaggio da Claudium »

ecco qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 751
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: tendina parasole

Messaggio da Claudium »

non si deve forare nulla basta tagliare a misura il rullo dopo averlo smontato e regolato la misura da togliere quello in più , va messo a pressione come vedi dalle foto ciao
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 751
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: tendina parasole

Messaggio da Claudium »

queste foto sono di un altro tipo che ho fatto ma si devono fare due forellini sul telaio cappotta ,in tutti e due i casi non serve togliere i rulli basta fare rientrare la tela e richiudere la cappotta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: tendina parasole

Messaggio da Robertino82 »

Bellissimo! Grazie!
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”