Pomello cambio a pallina su L (e F?)

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Avatar utente
Funatic
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31.10.2016, 22:59
Nome: Alberto

Pomello cambio a pallina su L (e F?)

Messaggio da Funatic »

Ciao,
quando Fiat ha iniziato a montare la versione sferica dell'impugnatura cambio sulla L??
E magari pure su qualche F, viste le molteplici "unificazioni" post 1968, mai del tutto chiarite...
Grazie!!

:?
Avatar utente
Funatic
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31.10.2016, 22:59
Nome: Alberto

Re: Pomello cambio a pallina su L (e F?)

Messaggio da Funatic »

Una prima risposta certa l'ho intanto trovata da solo, scovando un libretto uso e manutenzione F/L del 1970 (edizione 37, mese ottobre) con due immagini a confermare: sulla L la "pallina" c'era già! Chissà se anche prima e magari pure su qualche F, al posto del solito "funghetto", visti e considerati gli "scambi" Fiat?!...

Non ho invece ancora scoperto se sia possibile distinguere in qualche modo "palline" e "funghetti" del cambio originali dalle repliche...

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Pomello cambio a pallina su L (e F?)

Messaggio da MarcoMI500 »

a me sembra a fungo il pomello nelle foto.
Il pomello a sfera viene montato solo sulle R, alcuni sostengono sugli ultimi modelli di L ma non di certo sulle F
Avatar utente
Funatic
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31.10.2016, 22:59
Nome: Alberto

Re: Pomello cambio a pallina su L (e F?)

Messaggio da Funatic »

Piaccia oppure no, questo libretto uso e manutenzione del 1970 (37ma edizione) mostra un'impugnatura sferica del cambio in entrambe le foto della sezione L.
E non sarei nemmeno così perentorio circa il "funghetto" per le F, visti e considerati i molteplici mix di Fiat per le varie parti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cinquecentoelle
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 30.12.2011, 18:35
Nome: CLAUDIO

Re: Pomello cambio a pallina su L (e F?)

Messaggio da Cinquecentoelle »

Ero convinto che la "L" avesse sempre montato l'impugnatura del cambio a "fungo" ma le foto sopra riportate sono inequivocabili e rappresentano un pomello sferico: mi viene il dubbio che forse quest'ultimo tipo, fosse montato sulle ultime produzioni L/F, quando già si iniziava a programmare la produzione accessori per la "R", che effettivamente ha sempre montato il pomello a sfera".
Aspettiamo ulteriori considerazioni dagli esperti ...!!!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Pomello cambio a pallina su L (e F?)

Messaggio da Dboniot »

Cinquecentoelle ha scritto:Ero convinto che la "L" avesse sempre montato l'impugnatura del cambio a "fungo" ma le foto sopra riportate sono inequivocabili e rappresentano un pomello sferico: mi viene il dubbio che forse quest'ultimo tipo, fosse montato sulle ultime produzioni L/F, quando già si iniziava a programmare la produzione accessori per la "R", che effettivamente ha sempre montato il pomello a sfera".
Aspettiamo ulteriori considerazioni dagli esperti ...!!!
L'immagine sul manuale uso e manutenzione é un falso storico... Rido
La L ha il pomello a fungo. :s
Avatar utente
Funatic
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 31.10.2016, 22:59
Nome: Alberto

Re: Pomello cambio a pallina su L (e F?)

Messaggio da Funatic »

Non l'immagine, ma le immagini: sono infatti 2.

E perché sarebbe "un falso storico"?!?

Nel frattempo ho comprato un'altra edizione ancor predente, del novembre 1968, ed è già così, con l'impugnatura del cambio sferica e non a "funghetto"...
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”