Fermo su pedaliera

Curiamo anche l'interno
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Fermo su pedaliera

Messaggio da 500wop »

Come si smonta il fermo (spinette?) che tiene bloccata la boccola della pedaliera?

** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
Si può riutilizzare il fermo? Non saprei come procurarne uno dalle mie parti :-(

Sono bloccato nello smontaggio!

Grazie di nuovo
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da Atomo27 »

Ti serve un "cacciaspine"
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da Maurizio »

Di solito si possono riutilizzare, a volte le trovi tranciate e non puoi + riutilizzarle.
Si chiamano spine elastiche
https://www.google.it/search?q=spine+el ... 20&bih=974
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da 500wop »

Atomo27 ha scritto: 18.04.2018, 22:20 Ti serve un "cacciaspine"
Maurizio ha scritto: 18.04.2018, 22:33 Di solito si possono riutilizzare, a volte le trovi tranciate e non puoi + riutilizzarle.
Si chiamano spine elastiche
https://www.google.it/search?q=spine+el ... 20&bih=974


Grazie mitici!

Prossima domanda, sapete all'incirca di che misura sono le spine? Devo vedere se qui vendono i cacciaspina di una misura che vada bene...
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da 500wop »

5mm, ho appena misurato.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da Luciano 62 »

Io o risolto il problema prima lo levata la spina poi o messo uno spinotto che si usa nei macchinari da campagna ...ed a un anello a molla che incastra lo spinotto e non si muove piu
Eccolo qui
images-3.jpeg
Perché questa soluzione? Perché non vi dico la fatica nel levare il pezzo rotto all'interno. ..
Ora faccio io una domanda. ..che modello di pedaliera è questa perché un ricambio nuovo non si trova
Solo modello r e non è uguale !!?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da 500wop »

Grazie Luciano, mi piace questa soluzione molto di piu', stavo giusto pensando a come eliminare le spinette.

Per la pedaliera non ti so dire molto, il mio 5ino e del 66, una F, ma sicuramente e' piena di sorprese. Non e' come l'originale?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da Maurizio »

Questa spina a scatto la vedo dannosa x il lavoro richiesto, x precisa che possa essere lascia sempre un minimo di gioco, e deteriora il foro, invece la spina elastica rimane molto precisa nel foro, xche se il foro è da 5mm la spina deve essere da 5,5mm ed ha un'interferenza di 0,5mm, non lasciando possibilità di gioco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da Luciano 62 »

Maurizio ha scritto: 19.04.2018, 21:26 Questa spina a scatto la vedo dannosa x il lavoro richiesto, x precisa che possa essere lascia sempre un minimo di gioco, e deteriora il foro, invece la spina elastica rimane molto precisa nel foro, xche se il foro è da 5mm la spina deve essere da 5,5mm ed ha un'interferenza di 0,5mm, non lasciando possibilità di gioco.
Be no ...Maurizio ti voglio un po riprendere qui
Perché lo spinotto che io o messo è precisissimo al buco ed è di una termale robusto insomma non è ferretto dolce che te loangi con una lima
Siccome va messo su attrezzi da lavoro deve resistere all'usura in modo particolare a m'è non fa gioco per niente.....ciao
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da Maurizio »

Con quegli attrezzi ci gioco tutto il giorno sabato e domenica compresi ti posso assicurare che non anno nulla a che fare a confronto i due materiali, poi tu sei della tua idea è io della mia, si è liberi di pensare cio che si vuole, io ho dato un consiglio, poi sta a voi.........
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da Maurizio »

questo è quello che differenzia dalle 2
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elastica

https://it.wikipedia.org/wiki/Copiglia

Copiglia a scatto

Copiglia a scatto
È formata da anello a scatto esterno e da una barretta più resistente di quella della copiglia elastica, in quanto generalmente viene utilizzata per resistere a carichi superiori rispetto a quelli previsti per quest'ultima. L'anello ha il compito di far sì che il chiodo centrale non fuoriesca dal perno in cui è stato vincolato e dà una maggior sicurezza rispetto alla tenuta della copiglia elastica.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da MeSoRotto »

Maurizio ha scritto: 19.04.2018, 23:46 questo è quello che differenzia dalle 2
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elastica

https://it.wikipedia.org/wiki/Copiglia

Copiglia a scatto

Copiglia a scatto
È formata da anello a scatto esterno e da una barretta più resistente di quella della copiglia elastica, in quanto generalmente viene utilizzata per resistere a carichi superiori rispetto a quelli previsti per quest'ultima. L'anello ha il compito di far sì che il chiodo centrale non fuoriesca dal perno in cui è stato vincolato e dà una maggior sicurezza rispetto alla tenuta della copiglia elastica.
:? :? :?
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da 500wop »

Ragazzi, sono bloccato. Sono riuscito a togliere la spinetta, ma non capisco come sfilare l'alberino.

Non so da quale parte devo fare leva per tirare via il pedale della frizione....E' da un ora che ci sto litigando
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da Luciano 62 »

Il pedale frizione si leva battendo da destra è olto incastrato poi se vuoi levare il perno centrale sei sbulloni re la frizione ma attento prima devi allentare la frizione così il cavo non ti cade dentro
Però sfilare il perno centrale si fa solo se devi cambiare gli spessori di plastica
Comunque ecco un disegno a proposito usa lo svitoil
1524343783704.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Fermo su pedaliera

Messaggio da 500wop »

Ciao Luciano, quindi devo battere sul pedale della frizione nella direzione opposta della pedaliera. L'ho lasciato un giorno intero con lo svitol, vediamo domani se riesco a smuoverlo!

grazie del disegno e la spiegazione
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”