Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Allora, devo precisare che io , come tutti sapete , non ho mai avuto officina ne di carrozzeria ne di meccanico, e quello e so e dico è solo frutto di esperienze viste o fatte , o in qualche modo conosciute. Detto questo, avendo rifatto personalmente, tutti i particolari componenti delle portiere della mia L del 1970 , cerniere, raschiavetri, guarnizioni, deflettori , maniglie, ecc, e avendo trovato che le mie due tasche -maniglia- chiudi porta rigide in plastica erano fissate ognuna con due viti autofilettanti da 4,5 mm x 50mm di lunghezza circa, che attraversavano il pannello andavano ad avvitarsi in due mollette o clip per dette viti , che erano infilate in due lembi della lamiera interna dello sportello alle quali la Fiat aveva praticato due fori da 5mm, e facevano la funzione di dado come solitamente fanno le clip o molletta per le viti auto filettanti o Parker che dir si voglia. Ma dato che una di esse non stringeva più sulla clip ma girava a vuoto, tanto è vero che la tasca, tirandola , si muoveva molto da quel lato. mi procurai quattro inserti- rivetti- filettati con filetto da 5mm e quattro viti da 5mm con testa piana ed intaglio a cacciavite, lunghe circa 50 mm, e quando rimontai il tutto, lo feci applicando prima i rivetti o inserti filettati allargando opportunamente i fori esistenti da 5 mm e ad essi fissai le tasche rigide con le viti MA e non più le viti autofilettanti. Io le ho trovate fissate in quel modo e se si va a vedere l'esploso dei ricambi per carrozzeria sul catalogo si notano i fori da me menzionati, cui vanno infilate le due clip per le viti autofilettanti di fissaggio delle tasche. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Se qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica o di efficacia delle viti che fissano due tira-porta su un pannello di faesite libero da vincoli, per favore lo indichi. Non vorrei che a sbagliare fossi tu Neonline:-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Neonline
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 16.10.2013, 16:04
Nome: Massimiliano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Neonline »

Come posso sbagliarmi Adriano? Ma non hai visto la foto che ho postato? Io ho le tasche con i prigionieri, c'è poco da sbagliarsi! Poi sulla effettiva utilità ne possiamo discutere, ma le mie tasche come puoi vedere dalla foto hanno i prigionieri.
500 F 1965 "8 bulloni"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, Non stiamo parlando delle 2 viti autofilettanti che indichi tu, xche quelle aiutano il pannello di faesite o masonite che dir si voglia a indurire il pannello setsso al momento che si chiude la porta, ma i 4 prigionieri che sono inseriti in fusione nella plastica della tasca sulla parte bassa, che servono a vincolare giusto appunto la tasca al pannello
uploadfromtaptalk1434299251721.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ragazzi calma, io non sto discutendo sul fatto che le tasche tu non le abbia trovate e che fossero fissate in parte con le viti che hai visto, ma io sto semplicemente dubitando della originalità di quel tipo di tasche che io personalmente non ho mai visto su 500 uscita s dagli stabilimenti della Fiat. E siccome so di tantissime fabbriche che producevano accessori diversi dagli originali, tendo a pensare che possano essere di altra fonte ma non originali Fiat. Maurizio avevo capito che Neonline parlava delle altre viti inferiori che tenevano fissate con dadi la tasca al solo pannello, ed io di quelle ho anche detto che la Fiat non poteva aver fatto una C+++++a del genere. Le viti, anche se autofilettanti, ma avvitate ad una struttura metallica della portiera hanno un senso, ma quelle altre viti sono convinto siano inutili e dannose al
pannello, e siano una fornitura di accessori non utili e poco affidabili , come ce ne sono tanti altri in giro. E aggiungo che se fossi in Neonline comprerei due tasche con le due sole viti superiori e le attaccherei con le viti che vuole ma almeno saprei essere certamente originali. Io vorrei esserci se dovesse succedere come a me, cioè che una delle viti autofilettanti si spanna o si svita e lui va a tirare la sportella anche con una certa dose di forza come spesso è richiesto , e si ritrova magari con la parte sotto della tasca spezzata unita insieme ad un pezzo di pannello. La macchina è sua !!!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Luciano 62 »

Mi collego a questo discorso perché non o trovato altro sui pannelli....
volevo dirvi che avrei bisogno di aiuto dai più esperti in materia
Mi sono arrivati i pannelli nuovi che sono favolosi e dovrei montarli ma sono rigidi e ò paura a tagliarli nel montaggio. ..come si fa a montarli senza rischiare? :sad: :sad: :sad: 8-)
aiutatemi
ecco i pannelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Luciano 62 »

Ne o montato uno di pannello e sta che è un amore mi piacciono tantissimo ecco le foto
ditemi voi cosa ne pensate?
rps20170611_232741.jpg
rps20170611_232618.jpg
rps20170611_232554.jpg
rps20170611_232527.jpg
che ne dite .? Quasi quasi non ci metto nemmeno le tasche stanno molto bene così
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Luciano 62 »

Mi sono accorto che mi si è rotto uno dei pirolini di plastica che bloccano i pannelli allo sportello
ora ne o comprato una decina x scorta però per levare i pannelli o trovato su ebay a quattro euro le leve in plastica per non rovinare i pannelli nuovi
eccole
rps20170622_143453.jpg
rps20170622_143524.jpg
o messo il coltello in mezzo x farvi vedere la grandezza reale
funzionano benissimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Emilius
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 12.10.2016, 12:41
Nome: Emiliano
Contatta:

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Emilius »

Anche se sono un cultore dell'originalità e fedeltà dell'auto a com'è uscita di fabbrica devo dire che questi interni sono davvero azzeccati e non pacchiani, come spesso succede nelle 500 personalizzate.
L'abbinamento di colori è bello e immagino come sarebbe sportivo con una carrozzeria rossa ;)
La nostra 500 L del 1970 è una Macchina del Tempo color Corallo
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Smontaggio pannelli porta anteriori della L

Messaggio da Luciano 62 »

rps20170122_201011.jpg
rps20170124_015925.jpg
Emilius ha scritto:Anche se sono un cultore dell'originalità e fedeltà dell'auto a com'è uscita di fabbrica devo dire che questi interni sono davvero azzeccati e non pacchiani, come spesso succede nelle 500 personalizzate.
L'abbinamento di colori è bello e immagino come sarebbe sportivo con una carrozzeria rossa ;)
Non me lo dire :wink: e me lo ripeti corro dal carrozziere a rifarla tutta rossa Ferrari
Grazie per la tua osservazione
tanto per la cronaca il mobiletto stereo lo fatto io e il frontale lo pitturato con rosso spray altetemperature poi o preso dei glitter multicolori e li o sparsi sopra x un effetto brillante
per ultimo o dato tre mani di trasparente per renderlo liscio Non immaginavo che mi venisse così bene.
... :s :s ciaoo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”