Gancio capote

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
il_cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 09.01.2019, 11:32
Nome: Cosmo

Gancio capote

Messaggio da il_cosmo »

Salve a tutti!
Ieri, mentre facevo una passeggiata con il mio 5ino, stante la giornata di sole, ho aperto la capote e tenuta aperta per tutto il giro... quando ad un certo punto, in marcia, dall'alto non mi è cascato un perno non filettato che ho, fatta subito mente locale, capito essere il perno che mantiene il gancio della capote. Bene, con le vibrazioni, si era staccato e solo per un caso fortuito e per la non eccessiva velocità sono riuscito a recuperare il gancio... che ho nuovamente rimesso in sede con lo stesso perno passante.
Vi chiedo ora: ma questo perno non viene fissato in nessuna maniera? Oppure dev'essere ribattuto in qualche modo?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Gancio capote

Messaggio da MeSoRotto »

Ciao Cosmo,
L'originale è un perno concavo fatto a "C" ( una sorta di tubicino aperto in un lato ) che viene inserito tra supporto e gancio e che si auto sostiene sfruttando il fatto che è leggermente più grande dei fori e viene inserito a forza quel tanto che basta a far si che la sezione a C si restringa quel poco che serve a dargli aderenza.
Comunque puoi sostituirlo con qualsiasi cosa tu ritenga opportuna ( bulloncino, rivetto ribattuto, coppiglia, ecc.. ecc.. ) :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
il_cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 09.01.2019, 11:32
Nome: Cosmo

Re: Gancio capote

Messaggio da il_cosmo »

Grazie della risposta, anche se sinceramente non ho capito cosa intendi per essere fatto a "C"... io ho qualcosa del genere...
gancio_capote.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Gancio capote

Messaggio da MeSoRotto »

Se hai quel tipo di perno devi inserirlo così come in figura ed una volta ancorato devi ribatterlo sulla parte opposta della testa con l'aiuto di un punteruolo facendo in modo di allargare il "tubicino" a mò di imbuto così da non permettergli di fuoriuscire. :?
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
il_cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 09.01.2019, 11:32
Nome: Cosmo

Re: Gancio capote

Messaggio da il_cosmo »

Ti ringrazio della risposta... provvederò di conseguenza! ;) :wink:

Mi togli però una curiosità?! Potresti spiegarmi meglio di che tipo di perno parlavi invece tu?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Gancio capote

Messaggio da MeSoRotto »

Vediamo se ci riesco con un disegno......... :-)

La dimensione è all'incirca quella di una cannuccia per bere ( tanto per capirci ) :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Gancio capote

Messaggio da Bulin »

Sarebbe una spina elastica?

:s
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Gancio capote

Messaggio da MeSoRotto »

Esatto. Ed era usata nei primi modelli, quelli col gancio in alluminio. ( se non ricordo male ) :sad:
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Federico70
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 16.04.2018, 17:58
Nome: Federico

Re: Gancio capote

Messaggio da Federico70 »

Ecco, a proposito di gancio per la capote, il fermo di gomma che va a battuta è per caso lo stesso della chiusura del cofano? Quello conico intendo.

Chiedo perché nei siti di ricambi non trovo il fermo di gomma specifico per la capote.

Grazie per il chiarimento.
Avatar utente
il_cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 09.01.2019, 11:32
Nome: Cosmo

Re: Gancio capote

Messaggio da il_cosmo »

MeSoRotto ha scritto: 04.06.2019, 12:10 Vediamo se ci riesco con un disegno......... :-)

La dimensione è all'incirca quella di una cannuccia per bere ( tanto per capirci ) :s
Adesso mi è più chiaro... grazie infinite!!!
Certo questa sarebbe una bella soluzione che si potrebbe adottare; quella tipologia di spine elastiche non sono difficilissime da trovarsi e le ho già adoperate per altre cose con ottimi risultati. Nutro solo qualche dubbio, considerando che il mio "gancio" è in plastica.
Federico70 ha scritto: 04.06.2019, 23:31 Ecco, a proposito di gancio per la capote, il fermo di gomma che va a battuta è per caso lo stesso della chiusura del cofano? Quello conico intendo.
A me non c'è alcun "fermo in gomma"...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Gancio capote

Messaggio da Maurizio »

Nella 500 c'è ne sono 4 di gommini paracolpi nella chiusura del cofano ant. Uno nella battuta del gancio copote uno x porta sotto al pannello di rivestimento.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
il_cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 09.01.2019, 11:32
Nome: Cosmo

Re: Gancio capote

Messaggio da il_cosmo »

Maurizio ha scritto: 05.06.2019, 20:04 Nella 500 c'è ne sono 4 di gommini paracolpi nella chiusura del cofano ant. Uno nella battuta del gancio copote uno x porta sotto al pannello di rivestimento.
Riguardo il cofano ok... ma quello della capote, almeno a me, proprio non c'è... potresti fare una foto? Magari di tutti quelli che hai citato...
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Gancio capote

Messaggio da MeSoRotto »

E' più o meno fatto così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Gancio capote

Messaggio da Maurizio »

Screenshot_20190606-130551.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Gancio capote

Messaggio da AndreaLobellari »

Da catalogo ricambi il gommino conico di battuta cofano anteriore e quello del gancio capote hanno lo stesso identico codice 👌
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”