Cinture di sicurezza: sono obbligatorie o no?

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Cinture di sicurezza: sono obbligatorie o no?

Messaggio da Tom969 »

Ciao a tutti. Ricordo anni fa di aver letto una comunicazione ministeriale che diceva sostanzialmente che, se l'autovettura d'epoca era sprovvista in origine di cinture di sicurezza ma al contrario invece provvista degli attacchi specifici, si sarebbe obbligati ad installare le cinture. Io sulla mia L del '71 ho montato quelle fisse ma sono scomodissime. Ho invece sentito dire ultimamente che se la vettura era sprovvista delle cinture in origine si puó evitare di montarle; due domande:
1) ricordo bene io la comunicazione ministeriale oppure in effetti è vero che si puó evitare l'installazione?
2) se invece le cinture sono obbligatorie, si possono montare quelle avvolgibili, se esistono?
Ciao e grazie :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cinture di sicurezza: sono obbligatorie o no?

Messaggio da Maurizio »

viewtopic.php?f=58&t=8282&hilit=Cinture ... zza#p90506
Marco usa il. CERCA, se ne parlato sino allo sfinimento
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: Cinture di sicurezza: sono obbligatorie o no?

Messaggio da Tom969 »

Grazie Maurizio, ho letto tutto per un'ora ed ora proveró a sentire il centro revisione che ne pensano sulla questione mostrando le circolari: io penso di toglierle e di tenermi in auto una copia delle comunicazioni.
Ciao.

PS: Il "cerca" l'avevo utilizzato ma purtroppo a volte è poco efficace e non ho trovato quello che cercavo... :sad:
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cinture di sicurezza: sono obbligatorie o no?

Messaggio da Roditra »

Anch'io ho una L del 71 e non ho mai montato le cinture su quei supporti, gli attacchi non sono omologati essendo costruiti prima del 76. Se monti le cinture c'è il rischio 1) di farti male in caso di incidente (troppo basse) 2) la polizia, a conoscenza della circolare, può farti la multa tranquillamente.
Dimenticavo: le revisioni le ho fatte e tante, sia in Motorizzazione sia nelle officine accreditate. Mai montate le cinture. Piuttosto ho montato, per ragioni di sicurezza, lo STOP supplementare sul lunotto e le 4 frecce per l'autostrada.
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”