galletti deflettori

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Rocher62
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 22.04.2008, 17:51
Località: PRAGA

galletti deflettori

Messaggio da Rocher62 »

sulla 500F che aveva mia mamma nel 1980 (comprata usata) c'erano i galletti ferma deflettori con il bottoncino di sicurezza, ma se ho capito bene leggendo in giro non sono della 500, chi ha una idea della provenienza?

ciao e buon fine settimana.:wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: galletti deflettori

Messaggio da Maurizio »

Sono della FIAT 850
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: galletti deflettori

Messaggio da 2Gfiat126 »

anche 126 1 serie
nel dubbio accelero
Avatar utente
Rocher62
Utente
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 22.04.2008, 17:51
Località: PRAGA

Re: galletti deflettori

Messaggio da Rocher62 »

:wink:
Avatar utente
Marchetto76
Utente
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Re: galletti deflettori

Messaggio da Marchetto76 »

io ho un'850 ed ha i galletti, con il pulsante.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: galletti deflettori

Messaggio da Robertino82 »

Riprendo questa discussione per una richiesta di informazioni.
Sulla L i galletti dei deflettori girano male. Mi spiego meglio.
in apertura del deflettore di aprono correttamente, ma in chiusura non arrivano a fine corsa e continuano a girare. Così facendo la sporgenza del galletto che dovrebbe bloccarsi con il telaio del deflettore, "sorpassa" il punto di blocco e il vetro si apre ancora. Devo stare attento io a posizionarlo nel punto preciso di blocco.
E' normale che sia così? Come è fatto il meccanismo?

Ciao e grazie!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: galletti deflettori

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Forse dipende dal piano di scorrimento slitta di ancoraggio del braccino del galletto, che col tempo ha ceduto verso l'esterno, (fa parte di un'appendice del telaio fisso) e pertanto da modo al galletto di scavalcarlo, oppure la guarnizione del deflettore è vecchia e poco elastica ò si ècompattata col tempo non offrendo più lo spessore necessario a far fare la necessaria resistenza sulla slitta di ancoraggio. Non trovando una immagine idonea, ho fatto uno schizzo orrendo ma rende l'idea del funzionamento. Il piedino del galletto, Il cui gioco sul perno dipende dall'usura da suo granino di fermo, tirando a se il deflettorte, può entrare nella slitta indicata con la lettera A. Tenendo sempre tirato il deflettore per alleggerire lo sforzo della rotazione del gallettol stesso, ruotandolo, lo si fa scivolare sullo stesso piano A. Qui giunti,lo spessore della gomma del deflettore, il corretto posizionamento del piano A, e il relativo gioco del galletto sul suo perno di rotazione, concorrono a fare in modo che lo stesso si fermi a circa 2/3 dl piano dello scivolo A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: galletti deflettori

Messaggio da Albé »

Ma qual è la forma di galletti corretta sulla l e quale quella sulla f? Io ho due galletti con due forme diverse nel mio cinquino...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: galletti deflettori

Messaggio da Adriano.Casoni »

------questo è della F che è uguale a quello della mia L
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: galletti deflettori

Messaggio da Albé »

Adriano perdonami ma non sei valido come fotografo tanto quanto meccanico;)
Cmq penso di aver intravisto il tipo,ma allora mi sa che ho uno dei due galletti previsti per la 850 berlina,il mio non ha sicura..se a qualcuno interessa lo vendo e me ne procurerò uno per la L
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: galletti deflettori

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ad onor del vero, il fotografo non sono io , Io mi sono limitato a "catturare " il particolare dal libretto di uso e manutenzione che ho scaricato sul mio pc. E per quanto riguarda l'epiterto datomi come "meccanico" , non lo sono affatto , sono solo un grande appassionato della meccanica, che in vita sua ha sempre dovuto risolvere innumerevoli problemi ad essa inerenti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Albé
Utente
Utente
Messaggi: 484
Iscritto il: 14.01.2013, 9:25
Nome: Alberto
Località: Zevio

Re: galletti deflettori

Messaggio da Albé »

Sempre modesto,quindi correggo in esperto di meccanica del cinquino :?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: galletti deflettori

Messaggio da Robertino82 »

Grazie Adriano! Proverò a caricare delle foto per farvi vedere la mia situazione.

Ciao!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: galletti deflettori

Messaggio da Maurizio »

Robertino82 ha scritto:Grazie Adriano! Proverò a caricare delle foto per farvi vedere la mia situazione.

Ciao!
Se ho ben capito devi solo cambiare la vitina che vincola il galletto al perno del deflettore, tale vite tiene in posizione il galletto e nello stesso tempo gli da le 2 finecorsa
pic580-Prodotti-ricambi-auto-289201200086332353.JPG
$_57.JPG
400578058859_1_1_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: galletti deflettori

Messaggio da Robertino82 »

:? :wink:
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”