Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Atomo27 »

Si quel tappo laterale viene sostituito dal sensore temperatura.
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Ciao a tutti,ancora qui a rompere.....riguardo il galleggiante della L ,ai due poli dove collegar i fili,ci sono due lettere: T e W,a quale lettera bisognerebbe collegare il filo rosa e il filo rosso,per la spia e per il livello ?Grazie ancora.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Atomo27 »

T: filo rosa
W: filo rosso
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Ciao a tutti,perdonatemi ma mi sono impallato :( potete dirmi se sto collegando bene o no?
Spia benzina: + al 15/54 sotto chiave - al rosso del galleggiante ;
Spia alternatore : + al 15/54 sotto chiave - al verde dell'alternatore ;
Spia press. olio : + al 15/54 sotto chiave - al bulbetto olio ;
Strumento temperatura olio Veglia : + al 15/54 sotto chiave, - a massa al telaio ; S al bulbo della coppa olio ;
Strumento livello benzina : + al 15/54 sotto chiave, - a massa al telaio ; S al rosa del galleggiante ;
Pompa benzina elettrica : + al 15/54 sotto chiave intercettato da un interruttore on/off , - a massa al telaio?
Grazie ancora per la pazienza,me la state facendo rinascere ;)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Atomo27 »

Ansape ha scritto: 22.02.2018, 20:25 Ciao a tutti,perdonatemi ma mi sono impallato :( potete dirmi se sto collegando bene o no?
Spia benzina: + al 15/54 sotto chiave - al rosso del galleggiante ;
Spia alternatore : + al 15/54 sotto chiave - al verde dell'alternatore ;
Spia press. olio : + al 15/54 sotto chiave - al bulbetto olio ;
Strumento temperatura olio Veglia : + al 15/54 sotto chiave, - a massa al telaio ; S al bulbo della coppa olio ;
Strumento livello benzina : + al 15/54 sotto chiave, - a massa al telaio ; S al rosa del galleggiante ;
Pompa benzina elettrica : + al 15/54 sotto chiave intercettato da un interruttore on/off , - a massa al telaio?
Grazie ancora per la pazienza,me la state facendo rinascere ;)
Chiaramente sotto chiave deve partire solo un filo e poi si dirama per le varie spie ed utilizzatori dietro il quadro.
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Ok perfetto!!!!!!!!!Si dal 15/54 parto con uno e poi collego tutti gli altri con uno spinotto. ;)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Ragazzi non ne esco più :( :( :( oggi mi son messo a collegare ed ultimare i fili per le relative spie,e mi son accorto che la spia della pressione dell'olio non si accende in nessun modo!!!
Dallo schema della 500 ,le 3 spie: carburante,pressione olio,e spia alternatore hanno l'azzurro/ nero in comune; ma questo va collegato al negativo o al positivo della lampada spia?????
Può essere che l'interruttore pressione olio non sia uguale?Perchè con quello di prima(montava quello lungo) funzionava......
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Atomo27 »

la spia della pressione olio ha il positivo diretto.
il negativo lo devi collegare al bulbo, ma prima accendi
il quadro e collega il fast-on del bulbo a massa, la spia
dovrebbe accendersi.
Le spie da te menzionate quando accendi il quadro hanno il positivo diretto,
la dinamo/alternatore apre e chiude il negativo cosi come la spia pressione olio,
la stessa cosa vale per la stia benzina.
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Atomo27 ha scritto: 27.02.2018, 21:01 la spia della pressione olio ha il positivo diretto.
il negativo lo devi collegare al bulbo, ma prima accendi
il quadro e collega il fast-on del bulbo a massa, la spia
dovrebbe accendersi.
Le spie da te menzionate quando accendi il quadro hanno il positivo diretto,
la dinamo/alternatore apre e chiude il negativo cosi come la spia pressione olio,
la stessa cosa vale per la stia benzina.
Quindi tutti i positivi delle spie vanno all'Azzurro/nero che sarebbe il positivo sottochiave?Ma il bulbo dell'olio non fa massa col motore? :-(
non sto a capì più nulla.Sorry!!!!!!!!!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Maurizio »

Potrebbe anche essere il bulbo cotto, fai come ti dice Atomo27 collegalo a massa invece che al bulbo se l'impianto è ok si accende.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Maurizio ha scritto: 27.02.2018, 22:38 Potrebbe anche essere il bulbo cotto, fai come ti dice Atomo27 collegalo a massa invece che al bulbo se l'impianto è ok si accende.
Ok grazie ancora,domani farò questa altra prova e vi saprò dir.Grazie ,notte a tutti.
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Maurizio ha scritto: 27.02.2018, 22:38 Potrebbe anche essere il bulbo cotto, fai come ti dice Atomo27 collegalo a massa invece che al bulbo se l'impianto è ok si accende.
Buonasera a tutti ,anche se il freddo si fa sentire...la 500 mi chiama ugualmente :)
Ho fatto la prova suggerita da Atomo27 e praticamente collegando al positivo della lampada i Nero/azzurri (sottochiave ) e al negativo il grigio che viene dal bulbo, se accendo il quadro ,stacco il grigio dal bulbo e lo faccio toccare sul suo stesso bullone,la lampada si accende, se invece lo metto al suo posto centrale,la lampada rimane spenta!!! Può essere che si sia gia rotto,che lo avevo messo nuovo e quindi ancora mai usato...?Mi pare sia cod. 70001.
Può essere "cotto" per via del quadro acceso dell'altro giorno,oppure questo ha un funzionamento contrario rispetto al suo?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Maurizio »

Ma la prova l'hai fatta a motore spento, se è così è il bulbo press olio che è da buttare, non ha sofferto quando ai lasciato il quadro acceso, è semplicemente un interruttore è con solo l'assorbimento della lampadina è impossibile che si rovini, a meno che x puro caso involontario ai messo in corto senza lampadina il filo del bulbo cuocendolo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Atomo27 »

Se hai un tester lo puoi provare, mettendo lo strumento in sala ohm , di solito una di queste funziona con il beeper .
Smonta il bulbo e un puntale lo colleghi al fast-on l'altro alla filettatura, se hai continuità funziona.
Anche se da quello che ho letto ci sono tutti i presupposti che sia passato a miglior vita.
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Ciao a tutti,il bulbo era passato a miglior vita......
Adesso ho collegato tutto ma non ho montato ancora completamente,e sembra funzionare tutto.Devo solo metter il contagiri e collegarlo alla bobina.
Una domanda.....ho montato una pompa a bassa pressione elettrica,col positivo sottoquadro,ma quando accendo il quadro dopo un po' si deve staccare,o deve funzionare sempre??????
Perché giando il quadro,ma non mettendo in moto,lei fa sempre il rumorino....., deve esser così????
A ri-grazieeeeeeee
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”